Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
  • Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Al via il 23º Live Rock Festival di Acquaviva

26 Agosto 20195 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

liverockfestival2019cs2Un cartellone eclettico e trasversale, capace di spaziare dal rap all’indie, dall’elettronica al rock, intercettando artisti da tutto il mondo e le novità più promettenti dalla penisola: è il 23° Live Rock Festival, appuntamento sui colli senesi dal 28 agosto al 1 settembre, ai Giardini Ex Fierale di Acquaviva (Montepulciano-Siena). La manifestazione, ideata e organizzata dai 200 volontari del Collettivo Piranha, anche quest’anno fonde ricerca musicale, tutela dell’ambiente e impegno sociale, con una programmazione internazionale e anteprime mondiali per una cinque giorni sostenibile e interamente plastic free. Inizio concerti alle ore 21.30 (www.liverockfestival.it).

15 concerti e più di venti ore di musica dal vivo in cinque serate a ingresso libero, nel cuore della Toscana. Ecco la line up completa: !!! (Chk Chk Chk) in data unica italiana, Anna Calvi, Leeroy Thornhill ex The Prodigy djset, Algiers unica data toscana, Nu Guinea, Rancore, La Rappresentante di Lista, Dimartino, Cacao Mental, IO e la TIGRE, Komfortrauschen per la prima volta in Italia, Dudes, Telestar, Makai e Zabelov Group per la prima volta in Italia.

“Il Live Rock non è solo un festival di musica – dichiara Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano – ma anche un evento di valorizzazione e promozione del territorio, oltre ad essere una manifestazione molto impegnata dal punto di vista sociale e ambientale: ormai porta avanti da anni delle politiche di differenziazione del rifiuto, con percentuali quasi al 100% della raccolta”.

“Il festival fa ricerca su quanto succede di meglio nel panorama attuale del rock, dell’elettronica, del rap, sul piano nazionale ma soprattutto internazionale – aggiunge Alessio Biancucci, direttore artistico del festival – ospitando nella piccola comunità di Acquaviva di Montepulciano, quanto di buono avviene nei più grandi festival europei. Mi preme ribadire che una manifestazione del genere in questo momento storico e nel contesto sociale italiano è un atto di resistenza: la nostra ricerca artistica si propone di andare in direzione contraria al conformismo e all’approssimazione dei nostri tempi”.

chk-chk-chk“I volontari del collettivo Piranha sono più di 200 – dichiara Andrea Mezzanotte, presidente del collettivo Piranha, organizzatore del festival – un’associazione no profit che agisce sempre con la volontà di mantenere autentica la propria proposta. Organizzare un festival indipendente è oggi difficile, ma è un orgoglio farlo con persone che non ne fanno una professione, ma una scelta volontaria”.

Tra le novità di questa edizione c’è il Piranha Social Clubbing, una rassegna di dj set che anima il circolo culturale del Collettivo Piranha: proprio di fronte alla location del Live Rock Festival, si alternano alla consolle Abèh, Midgét e Fievel, tre diversi artisti che propongono sonorità elettroniche attuali; per cinque serate nasce così un club che presenta anche performance di pittura dal vivo.

Ad aprire il festival, mercoledì 28 agosto il “rap ermetico” di Rancore, accreditato tra i migliori fenomeni dell’hip hop made in Italy e che lo scorso febbraio ha calcato il palco di Sanremo accanto a Daniele Silvestri, a seguire due prime nazionali: il quartetto alternative rock senese Dudes e il trio berlinese Komfortrauschen, che propone una miscela power techno suonata dal vivo con basso e chitarra.

La seconda serata del festival, giovedì 29 agosto, avrà come protagonisti: i Nu Guinea, duo capace di esportare il groove partenopeo nei club di mezzo mondo, al Live Rock Festival proporrà l’album Nuova Napoli dal vivo in un’originale performance con un organico di 10 elementi. Ancora, Dimartino, cantautore e scrittore siciliano che vanta collaborazioni con Brunori e già autore per Malika Ayane e Arisa e infine, da Firenze il pop esplovisivo dei Telestar.

Venerdì 30 agosto arriva uno degli appuntamenti clou del festival: uno show in esclusiva italiana per fare ascoltare in anteprima mondiale “Wallop”, il nuovo album in uscita su Warp Records degli statunitensi !!! (Chk Chk Chk), progetto dance e funk in grado di conquistare i palchi di tutto il pianeta. La serata prosegue con l’unica data toscana degli Algiers (US) che da Atlanta portano il loro sound postpunk iconoclasta, reduci dal successo di The Underside of Power, ultima fatica discografica che fonde denuncia sociale con echi gospel e soul. A chiudere, il progetto Makai di Dario Tatoli, tra elettronica nordeuropea e cantautorato mediterraneo.

Sabato 31 agosto sarà la volta di Anna Calvi, cantautrice britannica che vanta collaborazioni con David Byrne ed è attualmente candidata ai Mercury Prize 2019 con Hunter, piccolo capolavoro tra chitarre sensuali e sospiri taglienti, la Calvi ha inoltre scritto la colonna sonora della quinta stagione di Peaky Blinders, celebre serie tv prodotta dalla BBC Peaky Blinders.  A seguire il djset di Leeroy Thotnhill ex The Prodigy, fenomeno rave anni ’90 da venticinque milioni di dischi venduti in tutto il pianeta. Infine dall’Emilia-Romagna, arriva Il “grrr power” di IO e la TIGRE, powerduo tutto al femminile.

Chiudono il festival, domenica 1 settembre: La Rappresentante di Lista, attualmente, una delle formazioni più apprezzate nello scenario indie nostrano che si è aggiudicata il titolo di migliore live 2019 secondo Keepon Live (rete di operatori, club, organizzatori e festival). Ancora, il duo ceco-bielorusso Zabelov Group, per la prima volta in Italia, con un jazz d’avanguardia tra improvvisazioni e futurismo e infine, da Milano, l psichedelia elettronica cumbiera al sapore di Ayahuasca di Cacao Mental.

liverockfestival2019cs1Live Rock Festival non è solo concerti, ma anche impegno civile e sostenibilità. La manifestazione, che da oltre 5 anni è interamente plastic free, grazie agli ecobicchieri riutilizzabili e personalizzati, registra percentuali record nella raccolta differenziata dei rifiuti (in media sempre sopra al 95%) e i giardini sono muniti di apposite fontanelle per la distribuzione gratuita di acqua pubblica. Live Rock Festival, inoltre, collabora con Amnesty International e Intersos. Ricca anche la proposta enogastronomica, con menù a chilometro zero proposti dagli chef locali. E per chi vuole fare un’esperienza a 360°, il Live Rock Festival è convenzionato con strutture ricettive del territorio senese, tra Valdichiana e Val d’Orcia, per assicurare ai visitatori la scoperta delle Toscana più autentica.

Info: www.liverockfestival.it | [email protected]
Facebook: Live Rock Festival | Twitter: @live_rock_festival | Instagram Live_rock_festival



Previous ArticleApre le porte SuoniAMO Sarteano, la settimana del pianoforte
Next Article Festa dei Tabernacoli 2019, gli orari del percorso della Commissione

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.