Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
  • Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Primavera Chigiana: Charles Wetherbee, Michelle Schumann, Erika Eckert e Richard Aaron protagonisti del concerto della serie ”Maestro”

28 Maggio 20194 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

martedì 28 maggio, alle 19.30 alcuni dei più grandi solisti e interpreti cameristici della scena musicale internazionale, attualmente impegnati nel C-GAP (Chigiana Global Academic Program) in corso all’Accademia Chigiana: il violinista Charles Wetherbee, per lunghi anni spalla della Columbus Symphony Orchestra e oggi docente alla Colorado University Boulder, nonché leader del celebre Quartetto Carpe Diem,  la pianista Michelle Schumann, lodata per le sue performance intelligenti, flessibili, ardite (Fanfare Magazine), la violista Erika Eckert, Associate Professor di Viola alla University of Colorado Boulder, ex membro e fondatrice del Cavani String Quartet e viola ospite del Takács Quartet, e Richard Aaron al violoncello docente alla Juilliard School of Music di New York e alla University of Michigan.
 
Il programma del loro concerto spazia dal tardo romanticismo di Gabriel Fauré (1845 -1924) con la Sonata in la maggiore Op. 13 (C. Wetherbee, violino, Michelle Schumann, piano), ai Two Pieces for Viola and Cello della compositrice inglese Rebecca Clarke (1886 -1979), la cui pregevole opera cameristica è oggetto di un sempre più intenso lavoro di riscoperta internazionale, negli ultimi quarant’anni (Erika Eckert, viola – Richard Aaron, violoncello) e culmina nel sontuoso Quintetto con pianoforte Op. 44 di Robert Schumann (1810-1856) dove Wetherbee sarà affiancato, al violino, dal Santo Serafino del 1734 del pratense Alberto Bologni, titolare della cattedra di violino dell’ISSM Luigi Boccherini di Lucca.

La Sonata per violino e pianoforte op. 13, del 1876, è uno dei capolavori giovanili di Fauré. Pubblicata da Breitkopf ebbe subito un vasto successo e fu sempre prediletta da violinisti e pianisti, anticipando di un decennio la Sonata di Franck, sebbene porti ancora i chiari segni di un’impronta schumanniana. Fu dedicata alla celeberrima cantante Pauline Viardot, per la cui figlia il compositore avrebbe nutrito una passione non corrisposta. Il senso delle proporzioni, la piacevolezza – tratto distintivo, quanto mai frainteso, del compositore – mai ovvia ne costituiscono le doti più autentiche.

Rebecca Clarke, compositrice inglese e violista deve la sua nomea alla produzione cameristica per, e con, la viola. Nata a Harrow studiò al Royal Academy of Music e al Royal College of Music di Londra, diventando una dei primi membri d’orchestra donna. Esiliata a New York City all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, vi morì a 93 anni. Sebbene non di proporzioni particolarmente vaste, il suo lavoro è stato apprezzato per fattezze tecniche e valore artistico. Alcuni dei suoi lavori devono ancora essere pubblicati, molti lo sono stati solo di recente; quelli pubblicati in vita furono dimenticati non appena la Clarke cessò la sua attività compositiva. La sua riscoperta avviene a partire dal 1976, e nel 2000 è istituita la Rebecca Clarke Society che promuove lo studio e l’esecuzione della sua musica.

Il Quintetto op. 44 di Schumann testimonia della straordinaria fantasia del compositore nell’inventare e collegare fra di loro, della sua sensibilità poetica di gusto romantico, liederistica, fatta di improvvisi slanci e di teneri ripiegamenti, sulla base di un impianto formale lungamente meditato, di derivazione beethoveniana. In quest’opera si riscontrano una densità sinfonica di scrittura, una intonazione alta e complessa, proiettata verso quell’idealismo romantico da cui Brahms prenderà direttamente le mosse.
 
La Primavera Chigiana, in scena a Palazzo Chigi Saracini e altri luoghi senesi fino al 28 giugno, per lasciare poi spazio il 6 luglio al Chigiana International Festival, rappresenta a sua volta un’imperdibile occasione per intercettare a Siena alcuni dei più grandi interpreti della scena musicale internazionale, tra cui anche il gigante del pianismo internazionale Boris Berman (4 e 11 giugno), oggi a capo del dipartimento di pianoforte della prestigiosa Yale University,  il violoncellista Robert Demaine (11 e 18 giugno), solista di levatura internazionale, prima parte della Los Angeles Philharmonic e il Quartetto Carpe Diem, ospite del festival il 25 e 28 giugno, applaudita per le sue scelte di repertorio, che accostano la grande tradizione quartettistica a composizioni d’ispirazione gitana, tango, folk, pop, rock, e jazz.

I biglietti dei concerti sono in vendita online sul sito dell’Accademia Chigiana e al ChigianArtCafé. L’acquisto di un ingresso al concerto al ChigianArtCafé comprende una consumazione al ChigianArtCafé: una ragione in più per visitare lo spazio, multimediale e immersivo, di Palazzo Chigi Saracini anche durante la settimana. Inoltre tutte le sere, dal 24 maggio al 28 giugno (ad esclusione del 30 e 31/05 e del 01/06), il ChigianArtCafè ospiterà alle ore 19:00 gli aperitivi musicali che vedranno i giovani allievi del C-GAP esibirsi per 15 minuti nel cortile di Palazzo Chigi Saracini (con ingresso gratuito).



Previous Article”Italiani due volte – Dalle foibe all’esodo”, il libro di Dino Messina alla Biblioteca degli Intronati
Next Article Il Consorzio Vino Chianti viaggia verso l’Asia

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d'Orcia

Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”

10 Settembre 2026

A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport

10 Settembre 2026

Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze

10 Settembre 2026
Castellina in Chianti, panorama

Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.