• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Incidente sul lavoro: 57enne in gravissime condizioni trasportato al CTO con l’elisoccorso
  • Tango e magia al Teatro Poliziano con Paolo Fresu e Ugo Dighero
  • “Community4Innovation”, progetto europeo di ricerca che coinvolge l’UniSi
  • Indovina chi viene in Pinacoteca, in arrivo un nuovo dipinto
  • Siulp Siena: “Le strade di grande comunicazione rischiano di diventare un Far West”
  • Atti urbanistici e finanziari al centro del Consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga
  • Monteriggioni, lavori di manutenzione alla rete idrica
  • Al “Bandini” di Siena i Carabinieri del Nucleo Biodiversità consegnano il germoglio dell’albero di Giovanni Falcone
  • Comune di Siena, prosegue l’iter per la riqualificazione del Santa Chiara
  • Il Coordinamento provinciale di Sinistra Italiana sostiene Ernesto Campanini
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
mercoledì, 1 Febbraio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTERIGGIONI

Nuovo servizio raccolta rifiuti: Centrosinistra per Monteriggioni risponde alla Lega

27 Gennaio 20193 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Così un intervento del Centrosinistra per Monteriggioni in risposta ad un intervento della Lega.

“In questi giorni il gestore sta sostituendo tutti i vecchi cassonetti con i nuovi, apribili senza tessera fino al 1 aprile 2019; inoltre, sono attualmente in corso sia la consegna delle tessere che ulteriori incontri con i cittadini per illustrare le modalità di utilizzo di cassonetti, ecocompattatori, cassonetti dedicati per i Piccoli RAEE e Centri di Raccolta informatizzati. Ricordiamo inoltre che gli incontri pubblici già svolti non sono solo “due o tre” ma almeno uno in ogni frazione del Comune (Quercegrossa, Castellina Scalo, Badesse, San Martino e via dicendo).

Inoltre, non capiamo dove il consigliere leghista abbia visto gli aumenti della tariffa. Non solo parte dei costi di cessione delle materie prime seconde sono stati reinvestiti in impianti e progetti di tariffazione puntuale, ma dal 2014 al 2018  la tariffa TARI è diminuita del 20 %. Per capirlo a volte basta essere presenti in Commissione o in Consiglio Comunale.

Questo progetto che parte dal Chianti Senese (Monteriggioni, Castelnuovo Berardenga e Castellina in Chianti) è attuabile grazie all’integrazione, o meglio, al cambio di contratto con il Gestore che prevedeva solo il porta a porta come strumento per raggiungere gli obiettivi di raccolta e scongiurare la costruzione di nuovi impianti di incenerimento e l’apertura di nuove discariche.

In alcune zone del comune dove il servizio è stato sperimentato abbiamo pienamente raggiunto e superato la percentuale di raccolta del 70 % grazie ai cassonetti intelligenti. Oltretutto troviamo indegno ed incivile assecondare una minoranza che abbandona i rifiuti, a fronte di una  maggioranza enorme che si comporta civilmente e sta semplicemente utilizzando in maniera corretta le regole per la raccolta differenziata.

La Lega nasconde in realtà un fallimento politico enorme: hanno vinto le elezioni promettendo lo scioglimento dei contratti con i gestori di servi pubblici, ora invece stanno progettando in molte città sistemi simili o, in alcuni casi, copiati dal nostro. Sono infatti 80 i Comuni che andranno nella stessa nostra direzione nella Toscana Sud, anche amministrazioni di centro destra. Tra queste, quella senese che ripercorre il solco della precedente amministrazione correggendo il progetto per renderlo uguale a quello di Monteriggioni, a cui si aggiungono Grosseto ed Arezzo, attualmente governati dalla destra, Follonica governata dal centro sinistra, ed altre ancora. Progetti simili sono stati adottati in passato anche in Veneto da amministrazioni leghiste ed in Emilia da amministrazioni democratiche.

Se la Lega vuole chiarimenti siamo sempre disponibili a rispondere, ma se il sistema è fallimentare, visto che autorevoli esponenti della Lega di Monteriggioni erano impegnati a Siena, lo dicano subito all’amministrazione senese, perché tra tre mesi lo stesso progetto lo faranno anche loro.”

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteBasket Serie B femminile, l’Adpf Costone Siena è un rullo compressore: superata anche la Florence Firenze
Articolo successivo Atti vandalici alla Contrada della Chiocciola: ”Un’offesa alla città tutta”

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Articolo Uno e Sinistra Civica Ecologista a sostegno di Anna Ferretti per le primarie del centrosinistra

28 Gennaio 2023
SIENA

Masi (PD): “Bene le primarie del centrosinistra e Anna Ferretti”

25 Gennaio 2023
SIENA

Primarie centrosinistra, Europa Verde sosterrà Ernesto Campanini

24 Gennaio 2023
POLITICA

Sinistra Italiana Siena: “Soddisfazione per la scelta del candidato del centrosinistra mediante le primarie”

24 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
MONTALCINO

Incidente sul lavoro: 57enne in gravissime condizioni trasportato al CTO con l’elisoccorso

31 Gennaio 2023
EVENTI E SPETTACOLI

Tango e magia al Teatro Poliziano con Paolo Fresu e Ugo Dighero

31 Gennaio 2023
SCUOLA e UNIVERSITA'

“Community4Innovation”, progetto europeo di ricerca che coinvolge l’UniSi

31 Gennaio 2023
ARTE e CULTURA

Indovina chi viene in Pinacoteca, in arrivo un nuovo dipinto

31 Gennaio 2023
SIENA

Siulp Siena: “Le strade di grande comunicazione rischiano di diventare un Far West”

31 Gennaio 2023
CASTELNUOVO BERARDENGA

Atti urbanistici e finanziari al centro del Consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga

31 Gennaio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.