Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
  • Chianciano Terme, 11 Paesi al Congresso nazionale di Medicina Termale
  • Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier
  • Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Si è concluso il Chigiana International Festival 2018, tra successo di pubblico e plauso della critica internazionale

3 Settembre 20188 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Palazzo-Chigi-Saracini650OKSi è concluso venerdì a Palazzo Chigi Saracini, con il recital della violoncellista Ella Van Poucke, vincitrice del Premio Chigiana 2017 e oggi acclamata nuova stella del firmamento musicale mondiale, il Chigiana International Festival & Summer Academy 2018, Sounding Times, dopo aver richiamato ancora una volta a Siena e nelle sue terre, per una straordinaria estate di grande musica, il pubblico dei festival internazionali assieme a centinaia di giovani talenti musicali, da tutto il mondo.

Con la direzione artistica di Nicola Sani, Il Festival, ha “avvolto” lungo tutto l’arco della sua programmazione l’84° edizione dei Corsi estivi di alto perfezionamento musicale, frequentati da 360 allievi effettivi provenienti da 50 paesi, per un complessivo di 24 corsi.

62 i concerti realizzati in esclusiva, dal 6 luglio al 31 agosto, con una particolare attenzione al rapporto tematico tra suono e tempo in musica, in omaggio al payoff di quest’anno: Sounding times.

Innumerevoli sono stati i momenti di assoluto rilievo, a cominciare dallo storico e prestigioso Premio Chigiana, che quest’anno ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Assegnato quest’anno al baritono mongolo Badraal Chuluunbaatar, la cui interpretazione dell’Aria Nemico della patria dall’Andrea Chenier di Umberto Giordano e dell’Invettiva dal Rigoletto di Giuseppe Verdi Cortigiani vil razza dannata, dopo aver strappato un incontenibile applauso dal pubblico, ha convinto la giuria e la critica internazionale che afferma : “Badraal Chuluunbatar colpisce per potenza e particolarità metallica del suo timbro vocale” (Orpheus). Tra i cinque finalisti, il basso Byeong Min-Gil è stato scelto dal Maggio Musicale Fiorentino per il ruolo del Conte Monterone nell’opera Rigoletto, che sarà rappresentata a settembre al Teatro del Maggio con la direzione musicale del M° Fabio Luisi.

“E’ presto per tracciare un bilancio definitivo di una manifestazione così estesa – dichiara il direttore artistico Nicola Sani – ma il ventaglio straordinariamente ampio dell’offerta del Chigiana International Festival è la testimonianza tangibile dell’importanza della presenza della Chigiana nella vita culturale della città e del Paese. L’Accademia è oggi tornata ad essere protagonista assoluta di una nuova fase di apertura a tutte le componenti della vita musicale internazionale, con una formula unica nel suo genere, uno straordinario laboratorio dove formazione e grande spettacolo sono diventati una sintesi unica. Con questa quarta edizione, il Festival si è fortemente assestato nelle sue dinamiche innovative e ha enormemente arricchito l’offerta culturale e di spettacolo della città, facendo di Siena uno dei centri di assoluto riferimento per la grande musica internazionale, al più alto standing artistico”.

Sensazionale il concerto degli allievi del corso di direzione d’orchestra tenuto da Daniele Gatti al Teatro dei Rozzi, con l’Orchestra Giovanile Italiana in residenza e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” al gran completo. Memorabili le performance dei protagonisti della scena concertistica di oggi, quali Boris Belkin e Lilya Zilberstein, David Krakauer, Kim Kashkashian, Patrick Gallois, Antonio Caggiano, Alessandro Carbonare, Salvatore Accardo & Friends, David Geringas con Ian Fountain, Antonio Meneses, Pino Ettorre, Bruno Giuranna, Christian Schmitt, Eliot Fisk nel suo omaggio in omaggio all’80° anniversario del suo Maestro Oscar Ghiglia e molti altri straordinari episodi.

Markus Stockhausen e Irvine Arditti con il Quartetto Arditti sono stati grandi protagonisti tra gli special guest del Festival, con concerti di grande fascino.
Il programma del Festival, in cui a celebri pagine del repertorio musicale si sono avvicendate intense opere del XX e XXI secolo, è stato incorniciato da una nutrita serie di incontri con il pubblico, i Chigiana Lounge curati da Stefano Jacoviello, svoltisi al Complesso Museale del Santa Maria della Scala. Di assoluto rilievo, in questo contesto, sono stati il ciclo di conferenze tenute da Salvatore Sciarrino (docente del corso di composizione dell’Accademia) sul tema del rapporto tra tempo e spazio in musica e la proiezione in anteprima italiana del docu-film “YURI. Sulle orme di Yuri Ahronovitch”, realizzato da Nevio Casadio e dedicato al grande direttore d’orcestra scomparso. Inoltre da sottolineare il successo dei nuovi “concerti aperitivo” gratuiti tenuti dagli allievi tutte le sere al ChigianArtCafé – nuovo spazio di incontro della scena culturale senese – e del flash-mob dei giovani allievi chigiani in Piazza del Duomo, che ha incuriosito ed entusiasmato gli appassionati di musica e i tanti turisti presenti a Siena d’estate.

Quattro sono state le orchestre presenti quest’anno al Festival, tutte provenienti dal contesto territoriale e dirette da Daniele Rustioni (Orchestra della Toscana), Luciano Acocella (Orchestra Giovanile Italiana), Tonino Battista (l’Orchestra dei Conservatori della Toscana), Roberto Spadoni (Big band di Siena Jazz), a cui si è aggiunto il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati, a testimonianza del ruolo centrale dell’Accademia Chigiana per la valorizzazione delle diverse risorse produttive della regione. Centrale, a questo scopo, e di grande richiamo di pubblico l’evento Chigiana meets Siena Jazz, l’ormai tradizionale appuntamento nato dalla felice collaborazione tra l’Accademia Musicale Chigiana e Siena Jazz, che anche quest’anno, come nell’edizione 2017, si é arricchito dell’apporto e della co-produzione dell’ISSM “Rinaldo Franci”, all’interno delle Attività del Polo Musicale Senese, capofila per questo evento dell’Orchestra Toscana dei Conservatori.

Le grandi formazioni orchestrali sono state inoltre affiancate dagli ensemble cameristici in residenza, tra cui il Quartetto Prometeo e il Chigiana Percussion Ensemble e da un sound design lab per il live electronics, realizzato dall corso tenuto da Alvise Vidolin e Nicola Bernardini, riconosciuti “maestri” di questo settore innovativo e in continua evoluzione.

Sempre in ambito tecnologico, la Chigiana ha aperto quest’anno per la prima volta una finestra della programmazione del Festival sulle nuove tendenza della musica elettronica trance e ambient legata al contesto giovanile, con un evento straordinario intitolato “Current Shapes” che ha avuto grandissimo successo e si è aggiunto ai numerosi “tutto esaurito” del Festival.
Molti concerti hanno visto la compartecipazione di grandi interpreti e giovani talenti provenienti da tutto il mondo, riconfermando la centralità del ruolo della Chigiana nel panorama musicale internazionale, quale istituzione modello in cui formazione, produzione e grande spettacolo diventano una cosa unica.

Nel corso della serie di concerti “Chigiana Factor”, che quest’anno hanno superato il numero di 30, con 13 esibizioni realizzate fuori Siena, in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio toscano, si sono potuti ascoltare gli interpreti più promettenti di oggi, future star dei grandi palcoscenici internazionali. Inoltre, protagonista invisibile del Festival, ma non meno sonoramente rilevante, è stata la webradio Chigiana Radio Arte, realizzata in collaborazione con “Inner Room”, che ha trasmesso non stop in tempo reale via web in tutto il mondo per l’intera durata della manifestazione il meglio della creazione contemporanea mondiale, assieme ad appassionanti momenti del Festival e ad una speciale programmazione dedicata alla produzione musicale degli artisti dell’avanguardia pittorica (come Yves Klein e Hermann Nitsch).

Estremamente positivo anche il bilancio delle attività dell’Accademia estiva. Ai 24 corsi sono pervenute quasi 600 domande di iscrizione, in netto incremento rispetto alle precedenti edizioni; il numero degli allievi complessivamente ammessi a frequentare i corsi ha superato i 360, 50 le nazioni rappresentate. Di rilievo anche l’ottimo successo delle nuove proposte formative “New Sounds”, realizzate in collaborazione con Siena Jazz, che hanno visto protagonisti Stefano Battaglia e Ernst Reijseger con numerosi giovani partecipanti. A questo si aggiungono i 3 workshop in giornalismo musicale online “Tell me Chigiana”, che hanno riscontrato un’ampia presenza di giovani. Quest’anno è stata avviata una collaborazione continuativa con l’edizione online della rivista musicale Amadeus, che ha ospitato quotidianamente le presentazioni e le recensioni firmate dai giovani critici sul proprio portale web. Inaugurata con successo nel 2015, Tell Me Chigiana è un’iniziativa curata da Massimo Coviello e Stefano Jacoviello rivolta alla formazione di giovani professionisti nell’ambito della critica giornalistica online. Sono stati realizzati workshop in giornalismo musicale online, collegati alla rete e ai social network: i giovani giornalisti partecipanti, vincitori di un’apposita selezione, hanno potuto seguire un ciclo di seminari sulla comunicazione e scrittura musicale sul web tenuti da alcuni tra i più apprezzati nomi del giornalismo musicale di oggi. Durante tutto l’arco del Festival è stata costituita una vera e propria redazione per la comunicazione digitale che ha raccontato in diretta gli eventi, le attività e i concerti della Chigiana. Le loro corrispondenze sono apparse in tempo reale in rete su un apposito canale dedicato e saranno ulteriormente fruibili anche tramite il sito internet della Chigiana.

Di estremo rilievo la ricaduta mediatica del Festival: RADIOTRE RAI trasmetterà 6 concerti della manifestazione. In corso di produzione uno speciale televisivo sul Premio Chigiana 2018, la cui messa in onda TV sarà annunciata prossimamente.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2018 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Lega del Chianti, Comune di Siena, Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Parcheggi, Finanziaria Senese di Sviluppo, Ferrovie dello Stato, Sansedoni SpA.
Un ringraziamento speciale va al Rotary Club Siena Est e al Rotary Club Siena, Inoltre, per alcuni specifici progetti, si ringraziano l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena, Siena Jazz, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena, Inner Room Siena, i Comuni di Castellina in Chianti, Sovicille, Murlo e Colle Val d’Elsa, la Pro Loco di Casole d’Elsa, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, il Festival Quartetto d’Archi di Loro Ciuffenna, la Compagnia Corps Rompu, l’Associazione “Amolamiaterra”, l’Associazione Le Dimore del Quartetto.



Previous ArticleToscana, Coldiretti: ”Una vendemmia con il segno positivo”
Next Article Expo Chianti Classico, dal 6 al 9 settembre l’edizione numero 48

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

San Gusmè, torna la Festa del Luca

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“L’Eco dei Passaggi” a Castellina in Chianti

6 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026

Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”

9 Settembre 2026

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.