Così il sindaco di Siena, Bruno Valentini, commenta il risultato del primo turno delle Amministrative 2018.
“Grazie anche a tutti i candidati consiglieri comunali e ai nostri sostenitori che si sono messi in gioco e si sono spesi senza sosta per questo risultato. Ora andiamo avanti, aperti al mondo e con le idee chiare sul futuro di Siena, senza dimenticare mai i valori di grande umanità su cui si fonda la nostra città, antitetici ad una destra spietata, che vorrebbe conquistare Siena come se fosse un trofeo per strategie nazionali, lontane dagli interessi propri della nostra comunità. Buona giornata a tutti noi!
Innanzitutto ringrazio tutti i senesi che hanno dato fiducia al nostro progetto politico. Si apre ora una partita molto importante per la città tra chi in questi anni le è stato a fianco permettendole di rialzarsi e chi Siena la scopre solo ora e ne parla male per i propri interessi, non capendo il male che fa a questa città che solo da poco è tornata a essere solida. E non per merito loro.
Ma è anche una partita sull’idea di futuro che abbiamo di Siena: noi siamo stati chiari da subito sui nostri valori e sui nostri progetti, abbiamo parlato di diritti, di acqua pubblica, di lavoro, di cultura e di sostenibilità.
Dall’altra parte a me sembra si sia usato De Mossi per nascondere il mero interesse a prendere lo scalpo di Siena e usarlo per una campagna elettorale nazionale che dovrebbe essere finita ma non lo è, proprio da parte del centrodestra.
E la prova è nelle sfilate che De Mossi ha organizzato in città aprendo le porte a personaggi lontani dalla storia e dalla cultura di Siena pur di ottenere da parte sua un credito personale.
Ma Siena è Siena, e non c’entra niente né con le ambizioni di Salvini, né col sistema Berlusconi”.