• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada dell’Onda, notizie e prossimi appuntamenti
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • Offerte di lavoro: Centro per l’Impiego zona Valdichiana – Sinalunga
  • Offerte di lavoro: Centro per l’Impiego zona Senese
  • Riunione in Prefettura a Siena per la gestione dei flussi turistici sull’Amiata
  • Offerte di lavoro: Centro per l’Impiego zona Amiata
  • Alla Pinacoteca di Siena tornano le domeniche gratuite al museo
  • Irregolarità in due cantieri forestali: un denunciato e sanzioni per oltre 100 mila euro
  • Manutenzioni sulla dorsale Vivo d’Orcia
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
sabato, 4 Febbraio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Girogustando 2018: debutto in rima per i menu a 4 mani

11 Aprile 20183 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

girogustando-pannacottamarmellataQuali stornelli s’intonavano nelle prime osterie che servivano pici al cinghiale agli avventori? E’ più antica la tradizione del crostone coi fegatini, o quella della poesia a braccio? E quali versi improvviserebbe un cantore d’ottava rima al cospetto di uno “scrigno d’orata”?

Gastronomia, cultura e convivialità in Toscana formano un inscindibile tratto caratterizzante, e quest’anno gli incontri tra cuochi in questo territorio ne esalteranno più che mai i legami. E’ in questo scenario che dal 12 aprile si aprirà la versione 2018 di Girogustando, la serie di serate a 4 mani ideata da Confesercenti Siena giunta alla 17esima edizione.  Inserita da tempo tra le iniziative di punta di Vetrina Toscana (il programma di Regione Toscana e Unioncamere che  promuove l’integrazione fra ristorazione di qualità e produzioni tipiche toscane per sostenere le specificità territoriali), la  rassegna debutterà quest’anno a Malafrasca, alle porte di Siena: qui uno storico ristorante darà vita ad un inedito incontro con la cucina ligure, e ad un altrettanto inedita improvvisazione di poesia a braccio.

IL PRIMO INCONTRO TRA CUOCHI: VARAZZE A SIENA
Principale co-protagonista con la famiglia Giuggioli, originaria gestione del ristorante da pochi anni tornata in cucina, sarà Renato Grasso, cuoco del ristorante Santa Caterina di Varazze (Savona), tra i più apprezzati nelle edizioni passate dal pubblico di Girogustando. Insieme daranno vita ad un confronto che spazierà dal polipo in agrodolce e olive taggiasche ai pici di pasta fresca al ragù di cinghiale. In sala, l’attesa tra una proposta e l’altra sarà vivacizzata da un gruppo di 6 poeti improvvisatori (Bruno Grassi, Franco Ceccarelli, Mauro Chechi, Francesco Burroni, Marco Betti e Lorenzo Michelini) che prendendo spunto dalle pietanze offriranno assaggi di Ottava rima, rifacendosi alla tradizione che dal Boccaccio in poi rappresentava il momento culminante dei momenti conviviali in Toscana, nelle famiglie come nelle osterie.             

DALL’OTTAVA RIMA ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI
Un debutto in rima per accompagnare gli incontri 2018 tra cuochi d’italia, e non a caso. Nell’edizione 2018, quelle di Girogustando saranno più che mai occasioni di conoscenza, non solo gastronomica: grazie alle ‘didascalie parlate’ che metteranno in relazione pietanze, proprietà nutritive ed evoluzioni storiche, ed alle curiosità relative ai territori di provenienza dei cuochi ospiti, che saranno fornite al pubblico nella  piacevole atmosfera delle serate. Girogustando nelle terre di Siena proporrà  sette appuntamenti in primavera ed altrettanti in autunno: allestita da Confesercenti Siena, l’iniziativa  quest’anno è resa possibile con il contributo della Camera di Commercio di Siena, il patrocinio di Comune di Siena, Regione Toscana-Vetrina Toscanae Unioncamere Toscana; Banca Mediolanum, Readytec, Enegan, Simply, Pasquini, Batani, Febal casa Siena e Assicoop figurano tra gli sponsor, AIS, Estrosì, Sinutriwells tra i partner. Programma, menu e dettagli su www.girogustando.tv e sui social della manifestazione (facebook, twitter e youtube).

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteSan Gimignano, intervento di somma urgenza per terrazza panoramica – FOTO
Articolo successivo Stefano Mugnai, vice capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati

RACCOMANDATI PER TE

AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

MTV Toscana: Violante Gardini Cinelli Colombini presidente del Movimento per il prossimo triennio

3 Febbraio 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

A Siena (per una sera) la pizza DoppioCrunch

2 Febbraio 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Wine&Siena, oltre 500 gli operatori accreditati per la giornata a loro dedicata

30 Gennaio 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Si avvicina il taglio del nastro per Wine&Siena 2023

25 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
ONDA

Contrada dell’Onda, notizie e prossimi appuntamenti

4 Febbraio 2023
FARMACIE

Farmacie di turno a Siena e provincia

4 Febbraio 2023
METEO

Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana

4 Febbraio 2023
LAVORO e FORMAZIONE

Offerte di lavoro: Centro per l’Impiego zona Valdichiana – Sinalunga

3 Febbraio 2023
LAVORO e FORMAZIONE

Offerte di lavoro: Centro per l’Impiego zona Senese

3 Febbraio 2023
PROVINCIALI

Riunione in Prefettura a Siena per la gestione dei flussi turistici sull’Amiata

3 Febbraio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.