• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA SIENA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • RUGBY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Festival del Giornalismo di Siena 2023
  • Contest Siena Jazz, la partecipazione dei “grafici” del Caselli
  • Vanni Santoni presenta a Poggibonsi “Dilaga ovunque”
  • Centro storico di Chiusi, nuovo progetto di riqualificazione urbana
  • Incidente in viale Vittorio Emanuele a Siena: ferita 54enne
  • Offerte di lavoro zona Valdichiana – Montepulciano
  • Offerte di lavoro zona Senese – Siena
  • Amici della Pinacoteca di Siena, concerto dell’Ottetto Vocale Senese
  • Offerte di lavoro zona Valdichiana – Sinalunga
  • 333° Anno Fisiocritico, si apre a Siena il 1° giugno alle ore 17
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
domenica, 28 Maggio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

Fondazione Musei Senesi: weekend ricco di appuntamenti con Amico Museo

26 Maggio 20173 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

amicomuseo-bambinoUn nuovo weekend con Amico Museo e il ricco calendario di eventi proposti dai musei di Fondazione Musei Senesi: visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori, avranno luogo nelle sedi museali di Asciano, Casole d’Elsa e Castellina in Chianti mentre all’Orto Botanico di Siena, sabato 27 maggio a partire dalle ore 14 fino alle 19.30, si danno appuntamento tutti i musei scientifici e tecnologici della città e della provincia per il grande evento della Festa dei Musei Scientifici che propone a ragazzi e famiglie venti laboratori gratuiti sull’ambiente e la natura, l’antropologia e la storia, l’archeologia, la fisica, la geologia, la medicina e la nutrizione. Per la prima volta, nell’ambito della Festa dei Musei Scientifici, la cornice dell’Orto Botanico ospiterà anche un evento serale dalle 21 alle 22.30, con reading, concerti, laboratori speciali e l’osservazione di Giove al telescopio a cura dell’Osservatorio Astronomico.

Sempre a Siena la Sinagoga propone per domenica 28 maggio, Il “Campaccio” extra muros degli ebrei, una visita all’antico cimitero ebraico di Siena con un percorso suggestivo per conoscere il paesaggio e la storia della presenza ebraica in città. L’appuntamento è alle 16 al cancello di ingresso del cimitero, la prenotazione è obbligatoria.

In provincia, si parte dalle Crete Val d’Arbia, dove il Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra Palazzo Corboli di Asciano, inserito dal Daily Telegraph  tra i «dieci piccoli musei più belli d’Italia», inaugura sabato 27 maggio l’esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Asciano che hanno reinterpretato le opere della grande mostra dedicata al pittore Domenico di Bartolo, in corso nelle sale del museo fino al prossimo 11 agosto. Domenica 28 maggio alle ore 17.30, Palazzo Corboli organizza invece un dibattito con gli studiosi su “Maestro dell’Osservanza o Sano di Pietro? Storia controversa di un capolavoro”. Al centro della conferenza, l’opera più controversa della collezione del Museo, la “Natività della Vergine”, che a sette anni dalla prima giornata di studio a lei dedicata, torna a far parlare gli studiosi sull’enigma del vero autore dell’opera.

In Val d’Elsa il Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa, da sabato 27 maggio a venerdì 2 giugno ed in concomitanza con la manifestazione Casole Fiorita, offre ai visitatori un percorso che pone l’attenzione alle decorazioni ispirate alla natura presenti sui manufatti etruschi e sulle opere d’arte custodite nelle sale del museo. Martedì 30 maggio alle ore 11 l’appuntamento è sempre al Museo con “Augusto Bastianini: storie di un pittore”, una visita guidate sulla vita e le opere del pittore casolese. Ingresso gratuito.

Infine, sabato 27 maggio alle ore 16.30 il Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti, organizza “Archeologo o tombarolo: quando la professione fa la differenza”, un’attività rivolta alle famiglie per raccontare la professione dell’archeologo in contrapposizione ai cercatori improvvisati. I ragazzi e le loro famiglie potranno sperimentare attraverso una simulazione pratica di scavo il lavoro dell’archeologo. L’attività è gratuita.

L’elenco degli appuntamenti dei musei della Fondazione Musei Senesi per questo weekend e il calendario completo dell’iniziativa sono consultabili sul sito www.museisenesi.org.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.museisenesi.org, oppure seguire Facebook Fondazione Musei Senesi o Twitter @museisenesi


Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous ArticleMaggiore accessibilità e nuovo motore di ricerca per il sito web del Comune di Siena
Next Article Conoscere a piedi pievi, castelli, boschi e paesaggi: Trekking Gaiole

RACCOMANDATI PER TE

BRUCO

Contrada del Bruco, notizie e prossimi appuntamenti

22 Maggio 2023
Festa dei Musei, bambini in un parco
ARTE e CULTURA

Maltempo, la Festa dei Musei per la Sostenibilità di Siena slitta al 10 giugno

18 Maggio 2023
Sano di Pietro, predica San Bernardino
ARTE e CULTURA

Siena, San Bernardino: mostra dei tesori del Museo Diocesano

17 Maggio 2023
Museo del Paesaggio Castelnuovo Berardenga
CASTELNUOVO BERARDENGA

A Castelnuovo Berardenga la Giornata internazionale dei Musei

17 Maggio 2023

ULTIME NOTIZIE
Festival del Giornalismo di Siena 2022
EVENTI E SPETTACOLI

Festival del Giornalismo di Siena 2023

27 Maggio 2023
Siena Jazz grafica Istituto "Caselli"
ARTE e CULTURA

Contest Siena Jazz, la partecipazione dei “grafici” del Caselli

27 Maggio 2023
Vanni Santoni con la copertina del libro Dilaga Ovunque
POGGIBONSI

Vanni Santoni presenta a Poggibonsi “Dilaga ovunque”

27 Maggio 2023
Centro storico di Chiusi, rendering lavori
CHIUSI

Centro storico di Chiusi, nuovo progetto di riqualificazione urbana

27 Maggio 2023
Ambulanza vista da davanti
SIENA

Incidente in viale Vittorio Emanuele a Siena: ferita 54enne

27 Maggio 2023
Logo centro per l'Impiego
LAVORO e FORMAZIONE

Offerte di lavoro zona Valdichiana – Montepulciano

27 Maggio 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.