“La Lista Civica Insieme Poggibonsi sta seguendo con interesse l’attività di promozione turistico culturale che questa Amministrazione sta svolgendo con il progetto Archeodromo. Giornali e televisione hanno dato risalto nell’ultimo periodo a questo progetto ed alla città.
Attività che stanno richiedendo un investimento in energie e denaro da parte dell’Amministrazione e delle casse comunali.
Questa Lista Civica ritiene positivo lo sforzo che viene fatto per promuovere il turismo in città e chiede anzi di incrementare la visibilità di tali iniziative sul territorio (cartelli pubblicitari agli ingressi della città e principali vie di comunicazione).
Nel rilancio culturale della città eravamo già intervenuti per sollecitare il Sindaco a riavere indietro il Tesoro di Galogano, un corredo eucaristico d’argento di grande valore storico che avrebbe potuto attrarre ancora più turisti da tutta Europa. Con l’occasione rinnoviamo l’invito a riappropriarsi di una nostra testimonianza storica di enorme valore.
Constatiamo che la gestione dell’Archeodromo e delle attività connesse è stata affidata interamente e direttamente alla società Archeotipo srl ed all’Associazione Culturale Started di Castelnuovo Berardenga, quest’ultima beneficiaria di diversi contributi pubblici.
Non è chiaro però il criterio con il quale sia stata scelta questa Associazione e non è chiaro neppure il rapporto tra la società Archeotipo srl e questa Associazione Culturale.
Promuovere la città è anche il nostro obiettivo ma volgiamo sapere a che costo e chiediamo la massima trasparenza sulle scelte.
Per questo motivo abbiamo presentato una interrogazione in Consiglio comunale per sapere in base a quale criterio sia stata scelta e quale sia il rapporto tra la società Archeotipo e l’Associazione Culturale Started, che condividono la stessa sede legale a Castelnuovo Berardenga. Sarà solo un caso”.