Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
  • Vismederi Costone Siena, al Torneo Brenci una maglia celebrativa
  • Siena Pallanuoto UISP, a settembre prove gratuite per i più piccoli
  • Aou Senese, riparte “In punta di piedi”: danza e benessere per chi cura
  • Università di Siena e Sorbonne, nuovo doppio titolo in Lingue per l’Impresa
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CHIUSI

Comune di Chiusi e Banca Valdichiana siglano la convenzione per lo sviluppo della città

14 Marzo 20173 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

comune-bancavaldichiana-convenzione2017E’ stato di recente approvato in Consiglio Comunale il nuovo testo della rinnovata convenzione in conto interessi tra il Comune della Città di Chiusi e la Banca Valdichiana. L’accordo, che ha durata biennale e che si propone di sostenere la ristrutturazione di abitazioni private, la riaqualificazione di immobili a favore di interventi di edilizia e di risparmio energetico, di attività economiche esistenti ma anche di incentivare la nascita di nuove imprese, su tutto il territorio comunale, anche per i giovani, impegna il Comune alla copertura degli interessi a fronte di un prestito erogato da Banca Valdichiana per un massimo di 30mila euro.

Principali novità inserite in convenzione la possibilità di accedere al contributo per ristrutturazioni che abbiano come obbiettivo la riqualificazione di edifici destinati al turistico/ricettivo, misura che segue la filosofia del Piano Operativo della Città che prevede appunto la possibilità di convertire le abitazioni private in strutture destinate al turismo. Altro aspetto sottolineato dalla convenzione la ristrutturazione di immobili per adeguamenti antisismici.

“La convenzione che abbiamo firmato con Banca Valdichiana – dichiara il sindaco Juri Bettollini – ha un’importanza strategica fondamentale per la nostra città perché è caratterizzata da un grande elemento di concretezza. Un restauro o l’apertura di una nuova attività richiedono un grande sforzo che come istituzione ci sentiamo di sostenere anche per premiare la passione e la determinazione di chi sceglie ogni giorno la Città di Chiusi per vivere o per sviluppare una propria attività commerciale. Amare la propria città significa anche avere l’ambizione e l’orgoglio di mantenerla bella agli occhi del turista attraverso anche piccoli interventi di manutenzione ordinaria che grazie a questa convenzione peseranno un po’ meno nell’economia delle nostre famiglie. Per questo ringrazio Banca Valdichiana per essersi dimostrati, come sempre, attenti alle esigenze del nostro territorio.”

“Un importante atto – dichiara il vice sindaco Chiara Lanari – che ci permette di guardare al futuro con maggiore ottimismo. La forza della convenzione che abbiamo firmato è un segno di vicinanza a privati ed attività economiche, per incentivare miglioramenti e sviluppo. Negli anni questa convenzione con Banca Valdichiana è cresciuta ed ha abbracciato decine e decine di progetti che hanno contribuito a rendere più bella e ospitale la nostra città in primis per chi la vive tutti i giorni, ma naturalmente anche per chi viene ospite nelle nostre terre. Per questo siamo soddisfatti anche di essere riusciti ad inserire un punteggio importante dedicato proprio al settore turistico/ricettivo, uno degli elementi nuovi che caratterizza l’essenza della nostra città.”

“La sottoscrizione di questo accordo – dichiara il Presidente Carlo Capeglioni – è un bel segno di concretezza e di vicinanza da pare del nostro Istituto di Credito che si inserisce nelle misure di sostegno alle attività economiche ma anche ai privati: di recente abbiamo presentato il plafond destinato ad imprese e cittadini e siamo convinti che l’unione faccia la forza, per qusto dobbiamo continuare a guardare nella stessa direzione”.

“Da sempre Banca Valdichiana – dichiara il vice direttore generale Stefano Margheriti – è vicina alle famiglie e grazie a queste misure siamo convinti di poter incentivare sempre di più le imprese e garantire sostegno alle nostre famiglie”.

Nel corso degli ultimi sei anni la convenzione in conto interessi tra Comune e Banca Valdichiana ha permesso di generare 85 convenzioni attive, circa 106 mila euro di interessi coperti dal Comune per un totale investimento nel settore produttivo, economico e abitativo per oltre 1 milione e mezzo di euro.



Previous Article”Black & White & …”, l’ADPF Costone presenta il nuovo logo
Next Article Corecom: aree Wi-fi free, disponibile la prima mappa in Toscana

RACCOMANDATI PER TE

CHIUSI

Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier

9 Settembre 2026
CHIUSI

Giro del Lago di Chiusi, il 20 settembre torna la corsa immersa nel verde

6 Settembre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
CHIUSI

Chiusura tratto A1 tra Valdichiana e Chiusi Chianciano Terme

5 Settembre 2026
CHIUSI

Ruzzi della Conca 2026: a Chiusi Scalo la 45ª edizione

27 Agosto 2026
CHIUSI

Chiusi, il Molino dell’Astrone verso la residenzialità autonoma

24 Luglio 2026
Elisoccorso Pegaso 2
CHIUSI

Chiusi, incidente stradale in A1: gravi quattro minorenni

11 Luglio 2026
CHIUSI

Chiusi Scalo, via libera ai nuovi asfalti: interventi per 300mila euro

10 Luglio 2026
Concattedrale di San Secondiano a Chiusi
CHIUSI

Al via i centri estivi del Comune di Chiusi

9 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra

11 Settembre 2026

Vismederi Costone Siena, al Torneo Brenci una maglia celebrativa

11 Settembre 2026

Siena Pallanuoto UISP, a settembre prove gratuite per i più piccoli

11 Settembre 2026

Aou Senese, riparte “In punta di piedi”: danza e benessere per chi cura

11 Settembre 2026

Università di Siena e Sorbonne, nuovo doppio titolo in Lingue per l’Impresa

11 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.