Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
LAVORO e FORMAZIONE

Formazione 4.0, in arrivo bando per voucher per manager, l’alternanza scuola-lavoro e gli Its

26 Febbraio 20175 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

una sinfonia ben orchestrata di più fattori, pubblica amministrazione compresa, tutta tesa all’economia digitale. E dunque barra a dritta anche sulla formazione (necessaria) che ne consegue.

Per la Regione Toscana la formazione nell’ambito dell’Industria 4.0 diventa elemento centrale per consentire agli attori direttamente coinvolti di ridefinire in modo rapido le competenze richieste ed adattarle ai repentini cambiamenti intervenuti nei sistemi di produzione e nei modelli di business.

“Ancor più di prima va incrociata bene domanda ed offerta, le competenze richieste dalle imprese (competenza anche trasversali in molti casi) con quelle fornite ai ragazzi o ai lavoratori”, sottolinea l’assessore alla formazione della Toscana Cristina Grieco. “Per essere più competitivi ed innovarsi – prosegue – la formazione ha un ruolo importante: aiuta le imprese, che hanno bisogno di lavoratori al passo con i tempi e muniti di adeguate competenze, ed aiuta i lavoratori stessi, nel cercare un impiego”.

Formare nel modo giusto serve a ridurre anche il rischio di divario digitale tra piccole e grandi imprese. Se ne parlerà anche nella due giorni sull’innovazione di “Toscana Tech” che si svolgerà a Firenze il 27 e 28 febbraio 2017.

Così la Regione, spiega l’assessore, ha messo in campo tutte le proprie risorse per governare i processi di transizione verso l’economia digitale. E per dare attuazione al Piano nazionale e alla strategia regionale Industria 4.0 sono stati avviati i primi indirizzi: entro poche settimane saranno disponibili i bandi regionali per la formazione 4.0 dei manager e a seguire per l’alternanza scuola lavoro. O meglio, per l’alleanza tra scuola e lavoro.

Vediamo nel dettaglio le direttrici strategiche dell’intervento regionale, alcune delle quali (voucher per manager, alternanza scuola-lavoro e percorsi ITS) rientrano nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Voucher per manager

Il primo bando previsto, in uscita entro marzo, servirà appunto a finanziare voucher per manager d’azienda e promuoverne la partecipazione a percorsi formativi di sensibilizzazione e informazione sulle innovazioni necessarie per competere nell’economia digitale. L’importo massimo di ciascun voucher aziendale sarà pari a 2.500 euro per ogni manager.

I voucher potranno essere spesi presso Agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana, Università e Scuole di alta formazione italiane in possesso del riconoscimento del Ministero l’istruzione e l’università e, in caso di percorso realizzato fuori dalla Toscana, agenzie formative accreditate dalla Regione di appartenenza.

Nel mese di maggio sarà approvato un ulteriore avviso di formazione continua, su Industria 4.0, rivolta agli imprenditori: i percorsi formativi finanziati forniranno agli imprenditori gli strumenti necessari per compiere scelte di investimento consapevoli e per sfruttare così appieno, nei processi produttivi e nei modelli di business, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Alternanza (alleanza) scuola-lavoro

La necessità di rafforzare a tutti i livelli le alleanze tra chi fa impresa e chi forma sta a fondamento della scelta nazionale di individuare nell’alternanza scuola-lavoro, una delle direttrici chiave per diffondere la cultura 4.0. Il rafforzamento delle competenze digitali, e di quelle trasversali degli studenti, sarà sostenuto da un finanziamento regionale di circa 2,8 mln di euro nel prossimo triennio: l’avviso di prossima uscita servirà per interventi a supporto della realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, con priorità per i progetti che contribuiranno allo sviluppo e al consolidamento delle competenze digitali degli studenti.

Profili ICT

Saranno adeguati anche i profili professionali presenti nel repertorio della Regione, riferimento puntuale per il rilascio di attestati di qualificazione professionale e per i processi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Con l’aggiornamento del repertorio contenuti oramai obsoleti di figure professionali saranno sostituiti da nuovi definiti a livello comunitario.

Con riferimento alla filiera ICT, saranno attivati nelle prossime settimane i profili di Systems Analyst, Systems Administrator e Database Administrator: a seguire, quelli di ICT Security Specialist, Developer, Digital Media Specialist, Network Specialist, ICT Consultant, ICT Trainer, Service Desk Agent, Enterprise Architect, Business Analyst, Account Manager / Project Manager.

I percorsi ITS

Ci sono poi gli Istituti tecnici superiori, ovvero “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, due anni di corso dopo le superiori, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese, nelle aree strategiche per lo sviluppo toscano e individuate con il concorso attivo delle stesse imprese. Con un risultato non di poco conto: quasi tutti gli studenti che li frequentano trovano velocemente un posto di lavoro, appena finiti gli studi.

Nel Piano nazionale Industria 4.0 sono uno degli strumenti cardine per la formazione tecnica necessaria alla transizione delle imprese verso Industria 4.0. La Regione ha confermato poche settimane fa il carattere centrale e strategico del finanziamento dei percorsi ITS e ne promuoverà una progettazione sempre più consapevole rispetto ai fabbisogni delle imprese avviate verso i percorsi di digitalizzazione.

Attualmente in Toscana ci sono sette Fondazioni riconosciute per altrettante scuole, a cui la Regione ha destinato, nella programmazione dei fondi europei FSE 2014-2020, oltre 12 milioni di euro. Ecco dove sono e per quali posti di lavoro formano:

Rosignano (LI), Filiera meccanica: Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Manutenzione industriale PRIME – Nuove tecnologie per il Made in Italy

Scandicci (FI). Fliera moda: Fondazione ITS M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy) – Nuove tecnologie per il Made in Italy sistema moda

Siena, Filiera energia e ambiente: Fondazione ITS Energia e Ambiente – Area tecnologica Efficienza Energetica.

Grosseto, filiera agribusiness: Istituto tecnico Superiore E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana – Nuove tecnologie per il Made in Italy – sistema agroalimentare

Firenze, filiera turismo e beni culturali: Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo Arte e Beni culturali TAB – Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali.

Siena, filiera delle scienze della vita: VITA, Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita – Nuove tecnologie della vita.

Viareggio (LU), filiera nautica: Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità sostenibile ISYL Italian Super Yacht Life – Area tecnologica mobilità sostenibile



Previous ArticleNocchi, Pd Sarteano: ”Ottimo lavoro della Giunta Landi. Impegnati ad ultimare programma elettorale”
Next Article All’Archeodromo di Poggibonsi si celebra l’Art Bonus: un premio al progetto più votato dai cittadini

RACCOMANDATI PER TE

LAVORO e FORMAZIONE

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Calzaturificio Farida di Chiusi, resta l’incertezza sui 17 lavoratori

28 Agosto 2026
LAVORO e FORMAZIONE

ANCE Siena, nominati i rappresentanti nelle Commissioni Referenti nazionali

28 Agosto 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Comune di Siena, assunzioni nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido

26 Agosto 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Confcommercio: corsi salute e sicurezza sul lavoro anche in estate

9 Luglio 2026
Comune di Siena, Palazzo Berlinghieri, targa
LAVORO e FORMAZIONE

Comune di Siena, avviso di mobilità per un Funzionario Architetto

26 Giugno 2026
Piazza Arnolfo, Colle di Val d'Elsa
COLLE DI VAL D'ELSA

Servizio Civile 2026, il Comune di Colle di Val d’Elsa cerca sette giovani

7 Giugno 2026
Camera di Commercio di Siena
LAVORO e FORMAZIONE

Il mercato del lavoro in provincia di Siena: analisi dei flussi occupazionali e tendenze per i prossimi mesi

16 Maggio 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.