di inserire direttamente nella Lista bianca temporanea le targhe dei veicoli dei loro clienti per le operazioni di carico e scarico di bagagli ed effetti personali.
Le attività ricettive con sede in Banchi di Sopra, Banchi di Sotto e via di Città, area raggiungibile soltanto dai taxi, dovranno invece continuare a comunicare il transito dei taxi al centro controllo ZTL della Polizia Municipale.
La nuova procedura, già sottoposta a un periodo di sperimentazione che ha dato riscontri positivi e condivisa in un recente incontro con le associazioni di categoria, sarà attiva dal 15 marzo sul sito web di Siena Parcheggi. I titolari o gestori delle strutture interessate dovranno effettuare la registrazione online e indicare il giorno di arrivo e quello di partenza oltre a un eventuale ulteriore accesso, con le informazioni del cliente e del suo veicolo.
“Vista l’importanza dei flussi turistici per il tessuto economico della città – commenta l’assessore alla Mobilità, Stefano Maggi – abbiamo deciso di partire dalle attività ricettive con questa nuova procedura che risponde a criteri di semplificazione amministrativa nei confronti dei cittadini e delle attività imprenditoriali. Procederemo al più presto a estendere le stesse modalità anche alle categorie dei diversamente abili e degli addetti al trasporto merci, in modo che tutti i potenziali interessati possano inserire in autonomia i dati relativi agli accessi, sia nella Lista bianca temporanea sia nel sistema di rilascio dei permessi temporanei”.