Tutto pronto per “Un giorno in cucina” con Giorgione: la doppia lezione ai fornelli che andrà in scena domani, martedì 20 dicembre, alla scuola di cucina Lorenzo de’ Medici, all’interno del Mercato Centrale di Firenze. L’oste umbro sarà protagonista dell’evento che Simply Etruria, master franchisee del gruppo Sma Auchan per i negozi a insegna Simply dell’Italia centrale, ha regalato ai vincitori del concorso gratuito lanciato dalla cooperativa senese. I 28 fortunati, che hanno partecipato al contest e sono stati estratti a sorte, potranno partecipare alla doppia lezione, alle ore 12 e alle ore 15.30, e preparare due ricette genuine firmate dall’oste umbro.
Il menù della giornata tra sapori genuini e abbinamenti con un buon calice di Chianti Classico. Gli appassionati della buona tavola potranno cimentarsi nella preparazione di due piatti della tradizione guidati dall’esperienza e dalla simpatia di Giorgione. Per l’occasione l’oste umbro e la sua classe di “cuochi” amatoriali prepareranno “Maltagliati alle brassiche” come primo e “Petti di pollo alla Giorgione”, come secondo. Ad accompagnare i piatti e la degustazione finale della prova ai fornelli anche il Consorzio Vino Chianti Classico, che metterà a disposizione dei partecipanti gli spazi dell’Enoteca Chianti Classico all’interno del Mercato Centrale di Firenze e proporrà un doppio abbinamento con un Chianti Classico DOCG per il primo piatto e un Chianti Classico Riserva DOCG per il secondo.
Giorgio Barchiesi. Classe ’57, romano, veterinario, oggi si occupa di un’azienda vinicola a Montefalco (Perugia), produce olio di altissima qualità, cucina con passione nella sua locanda e si dedica al suo orto. Ha recentemente pubblicato il suo secondo libro “Giorgione, le origini” dove racconta i luoghi e le persone che hanno influenzato la sua cucina e che lo hanno accompagnato nel suo percorso. Un viaggio culinario sul filo della memoria che parte dal mare di Nettuno e di Anzio, dove Giorgione è cresciuto, che passa per la Val Pusteria, dove riaffiora il ricordo della tata Marianna alla quale deve il suo grande amore per la cucina, e che arriva a Trani e in Puglia, dove il simpatico oste ha trascorso un lungo periodo della propria vita scoprendo i sapori e i prodotti del territorio. Uno zibaldone culinario ricco di ricette, consigli e suggerimenti per preparare piatti semplici e saporiti che riportano con una buona dose di ironia ai sapori della campagna.
La Cooperativa Simply Etruria è nata nel 1961 a Siena come gruppo di acquisto. Negli anni è cresciuta fino a diventare una delle realtà leader della grande distribuzione nell’Italia centrale. Nel 1978 è stato inaugurato il Centro direzionale e il magazzino di distribuzione di Badesse, a Siena, e nel 2000 Etruria diventa titolare per la Toscana e l’Umbria del Master Franchising Sma. La partnership con Simply/Sma del Gruppo Auchan ha rappresentato un ulteriore passo in avanti verso l’eccellenza, senza mai smarrire il legame con il territorio e i valori delle origini. Nel 2011 Etruria ha aperto il primo punto vendita a insegna Simply e nell’arco di un anno converte in Simply tutte le insegne della catena.
La rete di vendita di Cooperativa Etruria. La rete della Cooperativa, master franchisee del gruppo Sma Auchan per i negozi a insegna Simply dell’Italia centrale, si è estesa negli anni fino a coprire sei grandi aree: area fiorentina, Toscana Nord e La Spezia; area aretina; area senese; area grossetana e Alto Lazio e area umbra e abruzzese. In particolare, i negozi a insegna sono presenti in 16 province: Arezzo, Firenze, Grosseto, L’Aquila, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Perugia, Pisa, Pistoia, Prato, Rieti, Siena, Terni e Viterbo. Le insegne del portafoglio Etruria presenti sul territorio sono quattro: Simply Store; Simply Market, Punto Simply e La Bottega. I negozi a insegna sono 296, di cui 8 Simply Store, 38 Simply Market, 110 Punto Simply e 140 punti vendita La Bottega. La maggior parte dei supermercati si concentra in Toscana (208 punti vendita), seguita da Umbria (57); Lazio (25); Liguria (4), e Abruzzo (2). Al centro di distruzione alimentare di Cooperativa Etruria, che ha sede a Badesse (Siena), fanno riferimento molti altri negozi tradizionali per il rifornimento quotidiano.
Consorzio Vino Chianti Classico. A novantadue anni dalla sua costituzione, i soci del Consorzio Vino Chianti Classico, il primo consorzio di produttori vitivinicoli nato in Italia nel 1924, sono diventati 580, di cui 376 sono le aziende che presentano le proprie etichette sul mercato. In Italia il territorio del Chianti Classico può essere a ragione definito come un vero e proprio “distretto produttivo” e contare su numeri da “grande impresa”, con un fatturato globale stimabile in oltre 700 milioni di euro, un valore della produzione vinicola imbottigliata di circa 400 milioni di euro e infine un valore della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro.