
Realizzato dal celebre Studio Azzurro, gruppo artistico e dei nuovi media con sede a Milano conosciuto in tutto il mondo per le sue istallazioni di videoambienti, ambienti sensibili e interattivi, “I luoghi del Mercurio” rappresenta un luogo delle emozioni e delle suggestioni che volutamente prosegue la sezione documentaria della Torre dell’Orologio. I diversi temi, come una vera e propria sceneggiatura, accompagnano lo spettatore immergendolo nella narrazione e nell’esperienza della vita mineraria: il mito, il territorio, il lavoro e gli uomini e la materia costituiscono i capitoli di questo racconto. Un modo incredibilmente innovativo ed emozionante per raccontare un passato di fatti storici e scientifici, ma anche di vicende umane intime e profonde.
Il museo è stato realizzato grazie al sostegno del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata e di Ales Spa con il Comune di Abbadia San Salvatore, l’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia e grazie al coordinamento della Fondazione Musei Senesi.
Nella giornata di domenica 13 è prevista anche una visita guidata per i partecipanti alle miniere del Siele di Piancastagnaio, con ritrovo alle 9.30 presso Piazza 150° Unità d’Italia.










