Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ALTRE DI SPORT

”Sport Siena Week end”, terzo fine settimana di appuntamenti

10 Marzo 20167 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

cavallopietraserena-duomo650Terzo fine settimana per la “Sport Siena Week end’, la rassegna dedicata allo sport, organizzata dal Comune di Siena con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena. Da venerdì 11 a domenica 13 marzo torna la festa dello sport, con tanti eventi dedicati al basket, alla bicicletta, agli sport da combattimento e all’equitazione, senza dimenticare la solidarietà e l’aspetto medico della pratica sportiva. Gli eventi in programma per il terzo fine settimana della Sport Siena Week End sono stati presentati oggi, giovedì 10 marzo, durante una conferenza stampa alla presenza di Massimiliano Bruttini, consigliere comunale e presidente della commissione sport del Comune di Siena e dei rappresentanti delle associazioni protagoniste del cartellone.

Il programma degli eventi da venerdì 11 a domenica 13 marzo tra solidarietà, street food e minibasket. Lo sport sposa la solidarietà in occasione dell’evento “Cuori bianconeri” in programma da venerdì 11 a domenica 13 marzo, ai Giardini della Lizza. Dalle ore 15 sarà allestita una mostra fotografica dedicata alla storia della Juventus. L’esposizione raccoglie oltre 60 immagini dedicate ai campioni, alle gare e ai successi della squadra “bianco nera”. Per l’occasione la fondazione onlus “Cuori Bianconeri” di Torino, che raggruppa ex campioni uniti alla passione calcistica e animati da spirito di solidarietà, con testimonial d’eccezione anche il “Pallone d’oro” Pavel Nedved, organizza, sempre nei Giardini della Lizza, “Tanti Gusti per Tutti”: festival di street food dedicato al cibo di strada. Un viaggio tra le prelibatezze del “Bel Paese”, che farà bene al palato e al cuore, visto che il ricavato andrà a finanziare il progetto a favore del reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Dal calcio al basket la giornata di venerdì 11 marzo proseguirà, alle ore 16, presso gli impianti sportivi della Mens Sana, con il torneo ‘Ciccarelli’ di minibasket a ingresso libero che continuerà sabato 12 marzo dalle ore 15 alla palestra Mattioli in Via Duccio di Buoninsegna,e domenica 13 marzo dalle ore 12.30 con le finali e le premiazioni al Pala Estra Mens Sana..

riunione boxe mens sana marzo 2015 - foto Bruchi 2015 (35)Tutti gli appuntamenti dedicati a boxe, karate e judo. Il terzo week end vedrà a Siena alcuni grandi nomi della boxe italiana che sabato 12 marzo alle ore 21, presso il Pala Estra Mens Sana in Via Sclavo, si ritroveranno per gli incontri dei pugili dilettanti della Boxe Siena Mens Sana e dei pugili professionisti. Sul ring il peso medio senese Davide Traversi, al settimo incontro della carriera professionista, si batterà con l’ungherese Aron Csipak e Orlando Fiordigiglio, aretino d’adozione che si è misurato per il titolo europeo dei superwelter, affronterà Mugurel Sebe. Domenica 13 marzo sempre al Pala Estra si svolgerà alle ore 10 il primo trofeo karate fijlkam Mens Sana con gara interregionale di Kata e kumite, mentre alle ore 15 si terrà il seminario sull’attività giovanile negli sport da combattimento. La giornata si concluderà alle ore 16.30 con l’incontro amichevole a squadre miste junior, con la partecipazione della nazionale italiana Under 21.Il focus dedicato agli sport di contatto si completa, sempre domenica 13 marzo, alle ore 16.30 con il challenge internazionale di judo, al Pala Estra Mens Sana. Protagonisti degli incontri amichevoli saranno le squadre miste junior, con la partecipazione della nazionale italiana under 21.

Sabato 12 e domenica 13 marzo alla scoperta della città con escursioni all’aria aperta in bici e a cavallo. Lo sport diventa anche l’occasione per scoprire la città con le escursioni in bici e a cavallo. Sabato 12 marzo alle ore 15 prenderà il via “Pedali nella storia”, organizzata dagli Amici della bicicletta, con visita guidata alla Chiesa e al Convento trecentesco Santa Marta in Via San Marco e poi in bicicletta, lungo le strade del centro storico, in Via Campansi per il tour guidato alla chiesa e al convento di San Girolamo in Campansi e alla Porta di Campansi. Domenica 13 marzo, con ritrovo alle ore 9.30 dalla Fortezza Medicea, sarà la volta di “Io pedalo e io cammino con Niccolò per le porte di Siena” passeggiata in mountain bike o a piedi con arrivo in Piazza del Campo e con l’ausilio di guide esperte e accompagnatori di bicicletta Uisp. Domenica 13 marzo torna anche la terza edizione di “A cavallo sulla pietra serena”, tradizionale passeggiata a cavallo, dal Palazzetto dello Sport all’Orto dei Pecci. Un’occasione speciale per i cavalieri che prenderanno parte all’evento per attraversare il centro storico di Siena, con ingresso da Porta Camollia e arrivo in Piazza del Campo. Grandi e piccoli, insieme ai carabinieri a cavallo, ai cavalieri del comando forestale, al gruppo “Garibaldini” dell’Engea e a due carrozze con i bambini del Reparto di Pediatria Oncologica dell’Ospedale “Le Scotte” di Siena percorreranno le vie principali della città, sull’asse dell’antica Via Francigena: via Montanini, via Banchi di Sopra, via di Città, verso la Cattedrale. Poi di nuovo in sella da via di Città a via Banchi di Sotto, fino ad arrivare in Piazza. La passeggiata si concluderà all’Orto de’ Pecci con il pranzo e nel pomeriggio con il battesimo della sella, aperto a tutti i bambini.

Appuntamento con gli approfondimenti tematici e la mostra dedicata alle donne. Sabato 12 marzo torna anche l’appuntamento con gli approfondimenti tematici. Alle ore 17, a Palazzo Patrizi, si svolgerà l’incontro a cura della USL – Area Vasta Sud Est – Unità funzionale di Medicina dello sport sulla certificazione di idoneità alle attività sportive. Fino a domenica 13 marzo, inoltre, i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico ospitano la mostra, a ingresso gratuito, “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”, allestita in collaborazione con Panathlon Club di Siena. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, sarà possibile scoprire, attraverso un viaggio per immagini, il rapporto delle donne con lo sport. In mostra 54 pannelli che raccontano i successi e la storia delle donne nello sport, attraverso la partecipazione femminile ai Giochi Olimpici. Dall’antichità greca fino ai giorni nostri, l’esposizione raccoglie anche le foto di tante atlete italiane: da Valentina Vezzali, prima schermitrice a essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche, più altri tre ori a squadre, un argento e due bronzi che si aggiungono al palmarés olimpico; a Federica Pellegrini, la prima italiana ad aver vinto una medaglia d’oro nel nuoto nei Giochi a Pechino nel 2008 nei 200 metri stile libero. E sempre da Pechino il sorriso di Giulia Quintavalle, prima donna italiana a vincere l’oro nello judo. Tante anche le foto dedicate alle Paralimpiadi, come quella di Paola Fantato, che ha gareggiato in 5 edizioni, aggiudicandosi 8 medaglie e partecipando anche alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Fatica ma anche tanta gioia, come quella scolpita nel volto di Francesca Porcellato, la “rossa volante”, che vanta 9 partecipazioni alle Paralimpiadi e 11 medaglie conquistate.

cavallopietraserena-piazzadelcampo650Informazioni utili. Sport Siena Week end è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena. Per conoscere il programma completo di Siena Sport Weekend visita il sito del Comune di Siena all’indirizzo www comune.siena.it/ssw, o visita la pagina Facebook Sport Siena Week e cerca su Instagram #SportSienaWeek. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0755 292221 e 0577280551 (orario ufficio).

“La Sport Siena Week End prosegue con altri tre giorni – ha detto Massimiliano Bruttini, consigliere comunale e presidente della commissione sport del Comune di Siena – per festeggiare gli sport di contatto. Ci saranno competizioni di karate, judo e ospiteremo la riunione internazionale di boxe che vedrà impegnato anche il pugile senese Davide Traversi. Nei due incontri professionisti saliranno sul ring anche atleti di esperienza provenienti da Ungheria e Romania per un grande spettacolo. Ma ci sarà spazio anche per la solidarietà, grazie alla collaborazione con la Fondazione “Cuori Bianconeri” e con l’associazione ‘Noi Siena’. Tante anche le attività all’aria aperta per fare sport e scoprire la nostra città, in bici o a cavallo. La filosofia di base della rassegna, infatti, è quella di utilizzare lo sport come leva di sviluppo sociale e culturale della città”.



Previous ArticleRobur Siena-Pontedera, modifiche alla viabilità
Next Article ”Turisti per casa”, una mattina a spasso nel grand hotel

RACCOMANDATI PER TE

ALTRE DI SPORT

Open Day: il 10 settembre la Mens Sana apre le porte alla città

7 Settembre 2026
Padel Milano Marittima
ALTRE DI SPORT

Campionati Nazionali di Tennis e Padel ACTI

1 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Siena, la campionessa Wiola Szwalek apre una scuola di pole dance

29 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

L’Eroica 2026, la strada verso Gaiole: l’attesa che dura tutto l’anno

24 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Giornata Azzurra, a Monteroni d’Arbia due giorni di ciclismo giovanile

21 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Mens Sana, trionfo agli Europei: dieci medaglie per gli atleti senesi

14 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Virtus Buonconvento show ai Campionati Italiani Lifesaving

28 Luglio 2026
ALTRE DI SPORT

Uisp Atletica Siena, tre titoli toscani ai Campionati Assoluti e Promesse

24 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.