Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SARTEANO

Sarteano, posa della prima pietra per la nuova struttura della Misericordia

7 Marzo 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

L’impegno profuso nel sostegno ai progetti sotto la denominazione ‘Durante e dopo di noi’ nasce dall’esigenza di interpretare i bisogni e trovare risposte per i cittadini tramite politiche nuove, al passo con i diversi contesti sociali e familiari legati al tema della disabilità”. A dirlo è Stefano Scaramelli, presidente Commissione sanità e politiche sociali in Consiglio regionale, intervenuto alla posa della prima pietra per l’ampliamento della struttura della Misericordia di Sarteano.

“La Misericordia, da sempre un pilastro della storia del volontariato di Sarteano – ha detto il primo cittadino di Sarteano, Francesco Landi – aggiunge un nuovo tassello alla sua storia. Si tratta di un investimento materiale, ovvero l’ampliamento della Rsa “Piero Bargagli” con una struttura di oltre 500 metri quadrati e sopratutto un investimento morale su un tema delicato: il tema del dopo di noi, ovvero l’assistenza a quelle persone con disabilità gravi che restano senza sostegno familiare”.

In Toscana sono 70.000 le persone con disabilità, di cui 23.000 disabili gravi. Scaramelli, oltre che come rappresentante del territorio, è intervenuto per spiegare i lavori che in Regione la Commissione sanità sta portando avanti su questo fronte: “Le residenze sanitarie vanno organizzate – dice Scaramelli – secondo modalità nuove e modulari, rispondenti a tipologie di bisogno crescenti e diversificate. Il modello da diffondere è quello di programmi e interventi innovativi di residenzialità, che tengano insieme l’assistenza alla persona con l’integrazione sociale e il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile. Il punto principale è garantire la miglior qualità della vita e percorsi di accompagnamento e integrazione per i disabili adulti, necessari anche in prospettiva futura, per chi non avrà più il sostegno dei familiari”. E Sarteano è la prima struttura, in Toscana, che nasce secondo questo nuovo approccio.

“L’amministrazione comunale – commenta Landi – ha accolto con entusiasmo il progetto e si è attivata, con l’aiuto della Sds Valdichiana, per la realizzazione del progetto, interloquendo da subito con la Regione. L’amministrazione comunale, infine, ha sostenuto il progetto anche materialmente, ovvero scomputando l’intero costo di costruzione alla Misericordia, cioè quella parte di spese necessarie alla edificazione che abbiano natura tributaria”.

A posare la prima pietra del nuovo edificio è stata l’impresa edile che si è aggiudicata i lavori, anch’essa di Sarteano. Si prevede la costruzione di una struttura residenziale e semiresidenziale per soggetti diversamente abili, che si chiamerà “Durante e Dopo di Noi”, sorgerà accanto alla Rsa per un totale di circa 500 metri quadrati. La struttura sarà anche un centro diurno (semiresidenziale – “Durante Noi”) aperto ai giovani disabili e alle loro famiglie e con adeguata progettazione sarà possibile offrire interventi integrati di carattere educativo-riabilitativo promuovendo una vita autonoma. Sono previsti spazi di socializzazione, con attività ludico motorie e laboratori, così da diventare una vera palestra dell’autonomia.

Alla posa della prima pietra erano presenti autorità e tanti cittadini. Hanno partecipato, oltre al Provveditore della Misericordia Vincenzo Grassi, i volontari ed i dipendenti della struttura, anche il vescovo Stefano Manetti, il direttore della Società della Salute (Sds) Valdichiana Roberto Pulcinelli, la presidente del coordinamento regionale “Di Poi” Patrizia Frilli. Accorsi all’iniziativa anche altri rappresentanti istituzionali della Valdichiana, come il sindaco di Torrita Giacomo Grazi.



Previous ArticleEnergia, protocollo Regione-Enel Green Power per prezzi vantaggiosi a PMI in aree geotermiche
Next Article CoRiPanf: istituzioni e territorio per la crescita dei dolci senesi IGP

RACCOMANDATI PER TE

SARTEANO

Il 9 settembre Girogustando torna a Sarteano

6 Settembre 2026
SARTEANO

Girogustando torna in tavola: Sarteano ospita i sapori di Gavorrano

2 Settembre 2026
SARTEANO

Sarteano Jazz &Blues, cinque giorni di musica tra jazz, soul e Mediterraneo

21 Agosto 2026
SARTEANO

Sarteano, la Giostra del Saracino entra nel vivo

13 Agosto 2026
Asl Toscana sud est, logo
SARTEANO

Dal 10 giugno al distretto di Sarteano un ambulatorio medico di prossimità

8 Giugno 2026
Sarteano
SARTEANO

Sarteano Active, inaugurata la nuova rete di sentieri per il turismo sostenibile

3 Giugno 2026
Elisoccorso Pegaso 2
SARTEANO

Incidente in moto a Sarteano, grave 58enne

29 Maggio 2026
AdF logo
SARTEANO

Sarteano, inaugurata la nuova casina dell’acqua a Sarteano

29 Maggio 2026
ULTIME NOTIZIE

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.