Weekend di grande ciclismo a Siena. Domani, sabato 4 marzo, la città si prepara a ospitare la decima edizione di Strade Bianche professionisti e domenica 6 marzo andrà in scena la Gran Fondo Strade Bianche by Trek. Entrambe le manifestazioni sono organizzate da Rcs Sport / La Gazzetta dello Sport e rientrano nel cartellone degli eventi della Sport Siena Week End: la rassegna organizzata dal Comune di Siena con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, in programma fino al 20 marzo.
Tutti gli appuntamenti di sabato 5 marzo. Il sabato della “Sport Siena Week End” si aprirà con la decima edizione della Rcs Strade Bianche con le gare uomini e donne.176 chilometri nello splendido scenario delle crete senesi con protagonisti i grandi nomi del ciclismo mondiale. Tra gli uomini, che partiranno alle ore 11 dalla Fortezza Medicea, ci saranno Zdeněk Štybar, vincitore dello scorso anno, il campione del mondo su strada UCI in carica, Peter Sagan (secondo nel 2014); Fabian Cancellara che, dopo i successi del 2008 e 2012, è alla ricerca del tris per iscrivere indelebilmente il suo nome su un tratto del percorso; il belga Greg Van Avermaet, secondo nella passata edizione e lo spagnolo Alejandro Valverde terzo sia nel 2014 che nel 2015. A Siena per la corsa anche Vincenzo Nibali ed Esteban Chaves. Tra le donne, in partenza alle ore 9 sempre dalla Fortezza, tante atlete di caratura mondiale: dalla vincitrice della passata edizione, l’americana Megan Guarnier, all’inglese campionessa del mondo, Lizzie Armitstead; dalla pluricampionessa mondiale, la francese Pauline Ferrand-Prevot, all’olandese Anna van der Breggen, fino alle atlete italiane, guidate da Elisa Longo Borghini, terza nella passata edizione.
Il viaggio per immagini che ripercorre 8 anni di ciclismo toscano. Il grande ciclismo, oltre che su strada, sarà protagonista della presentazione delle ore 17 in Sala delle Lupe del volume “Toscana Terra di ciclismo”, che raccoglie gli scatti più belli di Valerio Pagni. Un viaggio per immagini che ripercorre 8 anni di ciclismo toscano: dalle immagini che ricordano Alfredo Martini nel giorno del suo novantesimo compleanno fino ai campioni del mondo: Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Moreno Argentin, Gianni Bugno e Maurizio Fondriest. Tante anche le fotografie dedicate alle competizioni: dalla “ Roubaix di Casalguidi”, alle gare per la categoria juniores, partendo dal trofeo San Rocco di Fabbrica di Peccioli. Tanti anche i momenti catturati durante le grandi classiche in Toscana coma l’Eroica, le Strade Bianche e il mondiale di Firenze. Fatica ma anche tanti sorrisi come in alcuni scatti della festa per la vittoria di Vicenzo Nibali al Tour de France. Un viaggio nella memoria che racconta il legame tra la Toscana e il ciclismo.
Gli appuntamenti di domenica 6 marzo. L’emozioni su due ruote tornano protagonisti anche domenica 6 marzo, per la Gran Fondo Strade Bianche by Trek. Due percorsi, lungo e medio, con partenza per tutti gli appassionati alle ore 9 dalla Fortezza Medicea e arrivo in Piazza del Campo, con ingresso da Fontebranda. Il percorso lungo coincide con quello della gara Women Élite e il percorso corto coincide con il primo fino a Murlo dove si separa verso destra con un settore sterrato e una discesa fino Monteroni d’Arbia. Gli ultimi chilometri sono gli stessi per entrambi i percorsi.
Informazioni utili. Sport Siena Week End è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena con il sostegno di Banca Mps. Info su www.comune.siena.it/ssw, su Fb Sport Siena Weekend e su Instagram #SportSienaWeekend. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0755 292221 e 0577280551 (orario ufficio).