• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA SIENA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • RUGBY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Casa della Comunità: a Sinalunga assemblea pubblica alla CGIL
  • Grande vittoria del “Sarrocchi” di Siena al Rally Matematico
  • Teatri di Siena, la magia dei burattini per la stagione teatrale estiva
  • Nobili Parole: a Montepulciano arriva Cesare Capitani con “In Vino Veritas”
  • Festa del Barbarossa, a San Quirico d’Orcia ritorna l’Imperatore
  • Siena, bollettino della viabilità
  • “Il benessere oltre la cura della malattia”, progetto dell’Ematologia dell’Aou Senese
  • Bilancio largamente positivo per l’Emporio Letterario 2023 di Pienza
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
lunedì, 5 Giugno 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
BASKET

Basket Serie C Silver, sorteggiati i gironi: Costone e Virtus si daranno battaglia

23 Luglio 20153 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

costone-virtus650Come da programma, mercoledì pomeriggio nei nuovi locali della Fip Toscana in via di Ripoli a Firenze, alla presenza del presidente regionale Simone Cardullo e del consigliere nazionale Marco Petrini, è avvenuta l’operazione di sorteggio dei gironi della serie C di basket unificata, o Silver, così come è stata denominata in base alla riforma dei campionati.

Ben 24 le squadre toscane ai nastri di partenza, suddivise in 6 fasce, create tenendo conto dei risultati e piazzamenti della passata stagione. Nel girone A sono finite le due senesi Virtus e Costone che daranno vita così a derby dal sapore antico; stracittadine anche per le due formazioni fiorentine e lucchesi.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio la composizione di questo girone: Costone Siena, Virtus Siena,  Abc Castelfiorentino, Pino Dragons Firenze, Olimpia Legnaia, Cmb Lucca, Libertas Lucca, Libertas Livorno, Valdisieve, Audax Carrara, Juve Pontedera, e Synergy Valdarno. Il girone B invece risulta così composto: Virtus Certaldo, Pallacanestro Empoli, Folgore Fucecchio, Pescia, Altopascio, Prato, Agliana, Montale, Terranuova, Cmc Carrara, Sba Arezzo e Pielle Livorno. Niente derby dunque per Carrara e Livorno, con quest’ultima piazza che vede sfumare la possibilità di un doppio “tutto esaurito” sulle tribune dell’impianto sportivo labronico. Le due squadre però potrebbero comunque affrontarsi nella seconda fase, che prevede altri tre raggruppamenti. A quello di “Promozione” accedono le prime quattro di entrambi i gironi, gare di andata e ritorno, portandosi dietro i punti della fase iniziale. Ancora incerto il numero di quelle che poi saranno ammesse agli spareggi per la serie B. Tutte comunque parteciperanno alla C Gold 2016/2017. Dalla quinta all’ottava parteciperanno al girone di “Qualificazione”, le prime quattro andranno in Gold, le altre spareggeranno ai playoff (al meglio delle tre gare) con le prime quattro del girone di “Classificazione”, che vedrà invece le restanti squadre ammesse direttamente alla C Silver. Una formula piuttosto macchinosa che non darà luogo in pratica a retrocessioni.

Il campionato prenderà il via il 27 settembre, con la prima fase che sarà completata entro il 21 febbraio, con l’interruzione prevista per le festività natalizie; si riprenderà a giocare il 6 gennaio, per l’Epifania. Il girone Promozione ripartirà il 28 febbraio, gli altri due il 6 marzo.

Ma ci sarà, come consueto, un anticipo di stagione, grazie alla Coppa Toscana che nella passata edizione se l’è aggiudicata il Costone Siena; I fase che scatterà ufficialmente il 5-6 settembre: gruppi di quattro squadre e gare fino al weekend del 12-13. Poi il 16-17 settembre ci saranno gli ottavi e il 19-20 i quarti di finale. Dopodiché si giocherà per i 2 punti in un campionato che si preannuncia davvero interessante.


Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous ArticleIl sindaco Valentini incontra il presidente del Consiglio regionale Giani
Next Article SJU Jazz Orchestra e ”Giovani Talenti Italiani” aprono i concerti dei seminari internazionali di Siena Jazz

RACCOMANDATI PER TE

I giocatori della Virtus Siena festeggiano la promozione
BASKET

La Virtus Siena supera Quarrata ed è promozione in Serie B

1 Giugno 2023
Virtus Siena-Quarrata
BASKET

Playoff C Gold: una grande Virtus Siena vince gara 3 a Quarrata

29 Maggio 2023
Nicoletta Fabio
POLITICA

Nicoletta Fabio: “Sui dipendenti serve una battaglia comune: trasparenza e meritocrazia”

26 Maggio 2023
Virtus Siena-Quarrata, fase di gioco
BASKET

La Virtus Siena vince gara 2 contro Quarrata

26 Maggio 2023

ULTIME NOTIZIE
Cgil logo
SINALUNGA

Casa della Comunità: a Sinalunga assemblea pubblica alla CGIL

5 Giugno 2023
Istituto Sarrocchi Siena Rally Matematico
SCUOLA e UNIVERSITA'

Grande vittoria del “Sarrocchi” di Siena al Rally Matematico

5 Giugno 2023
Teatri di Siena, locandina spettacolo burattini
EVENTI E SPETTACOLI

Teatri di Siena, la magia dei burattini per la stagione teatrale estiva

5 Giugno 2023
Cesare Capitan
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Nobili Parole: a Montepulciano arriva Cesare Capitani con “In Vino Veritas”

5 Giugno 2023
Festa del Barbarossa a San Quirico d'Orcia
SAN QUIRICO D'ORCIA

Festa del Barbarossa, a San Quirico d’Orcia ritorna l’Imperatore

5 Giugno 2023
VIABILITA'

Siena, bollettino della viabilità

5 Giugno 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.