• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Andreucci-Briani si aggiudicano il 14° Rally della Val d’Orcia
  • Anche il 2023 arriva la “corsa più bella del mondo: la 1000 Miglia passerà da Siena
  • “Earth Hour” del Wwf, il Comune di Siena aderisce all’iniziativa
  • Castelnuovo Berardenga, torna l’appuntamento con la Giornata ecologica
  • Modifiche allo statuto dell’Aou Senese, parere favorevole della Giunta regionale
  • Welfare, Nicoletta Fabio (centrodestra): “Pnrr e fondi europei spingono a migliori sinergie tra pubblico e privato”
  • Colle, al Teatro del Popolo omaggio a Ennio Morricone
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
  • L’oroscopo di oggi
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
lunedì, 20 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TOSCANA

Regionali 2015, Bezzini (Pd): ”Via l’IMU agricola”

21 Aprile 20152 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

simonebezzini-regionali1“L’IMU agricola è causa di sofferenze per aziende e produttori e fonte di profonde disparità tra territori, per questo va abolita subito” dichiara Simone Bezzini, candidato PD alle prossime elezioni regionali. “Per molte aziende che operano nei settori dell’agricoltura e dell’allevamento con minore redditività, l’IMU agricola rischia di compromettere l’equilibrio di bilancio” prosegue Bezzini, “con l’IMU agricola si creano poi situazioni paradossali: territori di serie A e territori di serie B, produttori di serie A e produttori di serie B”.

“Il tempo dei correttivi è scaduto. Serve azzerare tutto, sgomberare il campo e ridiscutere a mente aperta soluzioni alternative. Il gettito mancante va recuperato con una riforma fiscale improntata sull’equità, sull’effettivo valore dei terreni e sulla reale capacità contributiva delle aziende agricole. Nel frattempo i comuni si devono impegnare a moderare il prelievo” afferma l’ex Presidente della Provincia di Siena.

“L’agricoltura è un motore economico del nostro territorio, che gioca un ruolo decisivo anche nella tutela dell’ambiente e del paesaggio. È un’attività a cielo aperto, esposta a numerosi rischi: ambientali e metereologici, sempre più frequenti, oltre a quelli di mercato. Tassare il terreno agricolo significa colpire quel bene strumentale con il quale l’agricoltore lavora”, sottolinea Bezzini.

“La nostra provincia è composta prevalentemente di aree rurali, che pagano il prezzo più alto della razionalizzazione della spesa pubblica in termini di riduzione di servizi (come la chiusura degli uffici postali), di manutenzione della rete stradale e non solo” fa giustamente notare Simone Bezzini, “non possiamo permettere che con l’IMU agricola si colpiscano ancora una volta loro. Inoltre, è bene ricordare che gli agricoltori sono quelli che più di tutti contribuiscono a finanziare i consorzi di bonifica”.

“Per la nostra provincia i territori rurali sono fonte di ricchezza, reddito e occupazione. Meritano maggiore attenzione e risposte concrete dalla politica. Si cominci eliminando completamente l’IMU agricola, fonte di sofferenza e disparità” conclude il candidato alle prossime elezioni regionali.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteEstra X-Road sul podio ai Campionati toscani MTB cross country a Lari
Articolo successivo Cane in pericolo vaga tra le auto sulla tangenziale di Siena, salvato dalla Polizia

RACCOMANDATI PER TE

LAVORO e FORMAZIONE

Indennità di disoccupazione agricola: domande entro il 31 marzo

17 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

Virtus Buonconvento, 27 medaglie ai campionati regionali invernali di nuoto maschili

16 Marzo 2023
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo: variazioni provvisorie alla viabilità in via delle Crete Senesi e via Gramsci

8 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

Virtus Buonconvento, bottino di 67 medaglie ai regionali invernali di nuoto

7 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
ALTRE DI SPORT

Andreucci-Briani si aggiudicano il 14° Rally della Val d’Orcia

20 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

Anche il 2023 arriva la “corsa più bella del mondo: la 1000 Miglia passerà da Siena

20 Marzo 2023
SIENA

“Earth Hour” del Wwf, il Comune di Siena aderisce all’iniziativa

20 Marzo 2023
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo Berardenga, torna l’appuntamento con la Giornata ecologica

20 Marzo 2023
SALUTE e BENESSERE

Modifiche allo statuto dell’Aou Senese, parere favorevole della Giunta regionale

20 Marzo 2023
POLITICA

Welfare, Nicoletta Fabio (centrodestra): “Pnrr e fondi europei spingono a migliori sinergie tra pubblico e privato”

20 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.