“Stiamo compiendo un grande lavoro per diminuire i canoni d’affitto a carico del Comune di Siena”. Con queste parole il Sindaco di Siena Bruno Valentini sottolinea il lavoro svolto dall’Amministrazione sulla razionalizzazione delle spese per gli affitti.
“Nel 2013 – continua il Sindaco – nel bilancio dell’Amministrazione comunale la spesa per locali in affitto ammontava a quasi 500mila euro; nel 2015 le spese sono scese a 240mila euro e per il 2016 saranno circa 178mila euro. Anche in questo campo, in pochi anni, siamo riusciti a ridurre i costi dei canoni d’affitto, nel quadro del generale percorso di razionalizzazione e ottimizzazione delle spese che stiamo portando avanti con decisione.
Analizzando le spese nel dettaglio – continua il Sindaco Valentini -, per la maggior parte servono per locali utilizzati per scopi sociali, educativi, culturali e giudiziari, non disponibili nell’ambito del patrimonio comunale. In sostanza garantiscono quei servizi senza i quali verrebbero meno le caratteristiche solidali e di coesione sociale della nostra comunità. Sono stati invece dismessi i locali affittati per archivi, avendo terminato la ristrutturazione di idonei spazi comunali.
Il percorso di risanamento finanziario è sicuramente virtuoso, soprattutto se si considerano anche le cifre degli affitti riscossi: ogni anno nelle casse comunali entrano circa 1 milione e mezzo di euro grazie all’affitto di locali di proprietà del Comune”.











