Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Boxe Siena Mens Sana, Brando Barbagli campione regionale Under 15
  • Mens Sana e Aou Senese insieme per la donazione di midollo osseo
  • Siena Jazz inaugura l’anno accademico con Carlberg e Berne
  • I Musei Nazionali di Siena celebrano il capolavoro di Manetti
  • “Dichiarazione di Poitiers-Granada” UNISI e Comune di nuovo insieme
  • Chianciano perde turisti, PuntoeaCapo attacca la Giunta: “Solo annunci”
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Discipline(s), 15 spettacoli teatrali oltre le convenzioni
  • Chiusi Scalo, lavori per l’estensione della rete in fibra ottica
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 30 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Mens Sana e Aou Senese insieme per la donazione di midollo osseo

Mens Sana Basketball e Aou Senese insieme per “Match it now”, la campagna sulla donazione di midollo osseo
30 Settembre 20263 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Azienda ospedaliero-universitaria Senese e Mens Sana Basketball scendono in campo insieme per “Match it now”, settimana nazionale per la promozione della donazione di midollo osseo, promossa da ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), AIL (Associazione italiana contro Leucemie Linfomi Mieloma), Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro IBMDR e GITMO.

Obiettivo della campagna invitare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età ad iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), attraverso un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva. Per farlo Aou Senese e Mens Sana giocano di squadra con i cestisti e i membri dello staff biancoverde che si sono resi disponibili per effettuare le visite di idoneità per iscriversi all’ IBMDR. Ad effettuare le visite la dottoressa Elena Marchini, responsabile Centro Emotrasfusionale Aou Senese, al suo fianco la professoressa Monica Bocchia, direttrice Ematologia, e la dottoressa Monica Tozzi, responsabile ff Terapie cellulari e officina trasfusionale. Ad accogliere gli sportivi mensanini il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta; mentre per la Mens Sana Basketball era presente il presidente Francesco Frati.

«Con questa iniziativa la Mens Sana Basketball intende portare il proprio contributo per arricchire la banca dati mondiale dei donatori e delle donatrici di midollo osseo e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo gesto – ha detto il presidente della Mensa Sana Basketball, Francesco Frati -. Lo facciamo nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese siglato lo scorso anno, e anche per valorizzare l’impegno dei professionisti e delle professioniste che lavorano in questo ambito presso il nostro ospedale, qui rappresentate dalla dottoressa Marchini, dalla professoressa Bocchia e dalla dottoressa Tozzi, cui va la nostra riconoscenza. Ringrazio i giocatori e i componenti del nostro staff per aver aderito all’iniziativa: auspichiamo che il loro gesto possa essere di esempio per un numero sempre più grande di senesi che invitiamo ad aderire al registro mondiale dei donatori e delle donatrici di midollo osseo».
«La donazione di midollo osseo – commenta il direttore generale, Antonio Barretta – è un gesto di grande solidarietà, che può offrire una concreta possibilità di cura a chi sta affrontando una malattia grave. Lo sport ci insegna che per raggiungere un obiettivo è fondamentale fare squadra. Anche per la donazione di midollo osseo possiamo fare squadra, mettendo insieme istituzioni, mondo dello sport e professionisti sanitari per diffondere una cultura della donazione e sensibilizzare soprattutto i giovani. Ringrazio la Mens Sana Basketball, gli atleti e tutti i componenti dello staff che hanno scelto di dare concretamente il proprio contributo a questa importante iniziativa».

“Match it now” all’Aou Senese non si esaurisce con le visite agli atleti della Mens Sana: per supportare al meglio l’iniziativa e favorire l’adesione dei giovani aspiranti donatori, l’ospedale ha garantito massima flessibilità di accesso. Fino al 3 ottobre, le visite di reclutamento e i relativi prelievi di tipizzazione per gli aspiranti donatori vengono effettuate con accesso libero e senza prenotazione dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12.30.



Previous ArticleSiena Jazz inaugura l’anno accademico con Carlberg e Berne
Next Article Boxe Siena Mens Sana, Brando Barbagli campione regionale Under 15

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

“Benessere armonico”, incontri dedicati all’equilibrio della persona.

22 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Punto nascita di Campostaggia, riprendono gli open day

22 Settembre 2026
Ospedale Campostaggia Poggibonsi
SALUTE e BENESSERE

Cardiomiopatie, a Campostaggia e Nottola visite gratuite dedicate alle donne

21 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Giornata del Cuore: screening gratuiti e Passeggiata il 26 e 27 settembre

17 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Vrs e influenza, al via le vaccinazioni

15 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Aou Senese, riparte “In punta di piedi”: danza e benessere per chi cura

11 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Boxe Siena Mens Sana, Brando Barbagli campione regionale Under 15

30 Settembre 2026

Mens Sana e Aou Senese insieme per la donazione di midollo osseo

30 Settembre 2026

Siena Jazz inaugura l’anno accademico con Carlberg e Berne

30 Settembre 2026

I Musei Nazionali di Siena celebrano il capolavoro di Manetti

30 Settembre 2026

“Dichiarazione di Poitiers-Granada” UNISI e Comune di nuovo insieme

30 Settembre 2026

Chianciano perde turisti, PuntoeaCapo attacca la Giunta: “Solo annunci”

30 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.