Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
LAVORO e FORMAZIONE

Servizio civile regionale, al via il nuovo bando per la presentazione dei progetti

L’avviso è rivolto oltre 500 enti iscritti all’albo Scr della Toscana che potranno mettere a disposizione di ragazze e ragazzi fino a 3.158 posti
22 Ottobre 20253 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Servizio civile regionale della Toscana, logo

Finanziato con oltre 20 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo, è uscito oggi il nuovo bando per il servizio civile regionale della Toscana. È rivolto a oltre 500 enti iscritti all’albo toscano del servizio civile regionale, che potranno presentare progetti dalle 10 di domani giovedì 23 ottobre fino alle 14 di sabato 6 dicembre 2025.

Il bando è promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e consentirà, attraverso le centinaia di progetti che risulteranno ammessi, di mettere a disposizione di ragazze e ragazzi fino a 3158 da parte di Enti pubblici e privati di tutta la Toscana (associazioni, comuni, aziende sanitarie, enti del terzo settore ma anche musei, biblioteche e scuole).

“Si tratta – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani nel corso di una conferenza stampa stamani a Palazzo Strozzi Sacrati – di un’iniziativa che esprime nel modo migliore i valori della nostra regione: questa ondata di giovani darà infatti un contributo rilevante in ambiti molto diversi, contribuendo al funzionamento di tantissimi enti nell’interesse dei cittadini”.

Molteplici le aree di interesse che potranno essere coinvolte nei progetti: dall’educazione e promozione culturale alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, dalla salvaguardia dell’ambiente alla tutela dei diritti sociali, fino ai servizi di assistenza, prevenzione e cura. I progetti prevedranno molteplici attività, come animazione per minori, sostegno all’inserimento scolastico, collaborazione in attività di restauro, conservazione e fruizione di beni storici e artistici, o, ancora, interventi di accoglienza e assistenza domiciliare. Beneficiari saranno giovani di età compresa fra i 18 ed i 29 anni, disoccupati, inattivi o studenti.

I progetti, che dovranno avere una durata pari a 12mesi, potranno essere presentati on line, sull’apposita piattaforma informatica predisposta da Regione Toscana per la gestione del servizio civile.

“Il servizio civile regionale – hanno osservato il presidente Eugenio Giani e l’assessore alle politiche sociali Serena Spinelli – si è sempre mostrata per tutti coloro che vi hanno partecipato un’esperienza molto bella di cittadinanza attiva oltre che un’occasione di formazione civica e sociale. Permette ai giovani di misurare le proprie capacità, e allo stesso tempo di crescere sia nella sfera personale che in quella professionale.

“La scelta di impiegare risorse europee testimonia la convinzione della Giunta che la valorizzazione dell’impegno dei più giovani è un investimento sul futuro, sulla crescita e la coesione della società”, hanno spiegato, ricordando che “il Servizio civile è una misura sulla quale la Toscana ha sempre investito. In questi anni sono stati messi a bando oltre 18mila posti, ed i racconti dei giovani che hanno svolto i mesi di servizio hanno sempre sottolineato l’importanza e la preziosità delle esperienze che hanno vissuto”.

Ai giovani che saranno successivamente selezionati per i progetti finanziati sarà riconosciuto un assegno mensile di 507,30 euro e al termine del progetto verrà rilasciato dai Centri per l’Impiego il libretto formativo del cittadino, nel quale saranno riportate le competenze acquisite durante i mesi di servizio.

Tutte le informazioni utili per partecipare al bando in uscita sono sul sito di Regione Toscana, nella sezione dedicata al servizio civile: https://www.regione.toscana.it/servizio-civile e sul sito di Giovanisì: https://giovanisi.it/bando/servizio-civile-regionale-bando-per-la-presentazione-dei-progetti.



Previous ArticleMaltempo, codice arancione su nord ovest Toscana, giallo sul resto della regione
Next Article Montepulciano, torna “Nuvole Rosa”, l’evoluzione della donna nel fumetto

RACCOMANDATI PER TE

LAVORO e FORMAZIONE

Siena, al via i corsi della Città dei Mestieri: open day il 23 ottobre

19 Ottobre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Career Days di UNISI: oltre 60 aziende incontrano studentesse e studenti

14 Ottobre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

UNISI, Career Days: oltre 60 aziende a caccia di talenti

12 Ottobre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Siena, avviso pubblico per selezionare un archeologo

9 Ottobre 2026
Enrico Tucci
LAVORO e FORMAZIONE

Beko Siena, Tucci: «Con Leonardo primo passo verso la reindustrializzazione»

9 Ottobre 2026
Giovani medici
LAVORO e FORMAZIONE

Welcome Day per i medici in formazione specialistica

5 Ottobre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

PayCare, tavolo per costruire un percorso di ricollocazione

3 Ottobre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Panificatori, pasticcieri e aiuti cuoco pronti per S.I.E.N.A.

2 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.