Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Carlo Pasquini racconta il successo di “Sik Sik”, nostra intervista
  • Siena e Poggibonsi, nuovi controlli contro spaccio e immigrazione irregolare
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCUOLA e UNIVERSITA'

Sono già 15 i progetti UniSi finanziati attraverso i bandi del PNRR

L’importo complessivo dei progetti dell'Università di Siena finanziati è di circa 2 milioni e 831 mila euro
24 Ottobre 20245 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Università di Siena, studenti nella sala lettura della sede di San Francesco

Sono già 15 i progetti presentati dall’Università degli Studi di Siena (UniSi) e finanziati attraverso i bandi a cascata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un importo complessivo di circa 2 milioni e 831 mila euro. Ulteriori 4 progetti sono in fase avanzata di valutazione. L’ateneo senese è coordinatore in 8 casi su 15, mentre negli altri è partner.

“I bandi a cascata per i progetti dell’Università di Siena – ha dichiarato la prorettrice vicaria dell’UniSi, Donata Medaglini, che ha anche la delega per il PNRR – sono un secondo livello di finanziamento del Piano. Gli enti che ottengono i fondi per i grandi programmi pubblicano a loro volta dei bandi per acquisire proposte progettuali di taglio più piccolo e su tematiche specifiche. Si tratta, quindi, di occasioni ulteriori per i gruppi dell’Università di Siena, appartenenti ai vari ambiti disciplinari, di fare rete e trovare risorse per lo sviluppo di specifiche competenze e capacità riconosciute”.

Gli 8 progetti dei bandi a cascata del PNRR in cui Unisi è coordinatore sono, per data di approvazione:

CARES (Confiscated Assets Reuse through Entrepreneurial Startups), afferente al Dipartimento di Economia Politica e Statistica e con il professor Pierpaolo Parrotta come responsabile, che si occupa della gestione efficace dei beni confiscati con il fine di migliorare le condizioni socioeconomiche delle comunità colpite dalla criminalità organizzata.

AI-RESCUE, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche e con il professor Mauro Barni come responsabile, che ha l’obiettivo di studiare gli aspetti teorici della sicurezza associati all’uso dell’Intelligenza Artificiale nei tre ambiti dell’analisi forense multimediale, del rilevamento di frodi e anomalie nei sistemi critici e del riconoscimento di obiettivi neurosimbolici.

CONSTR (COllectionless-based Neuro-Symbolic Theory for learning and Reasoning), afferente ancora al DIISM e con il professor Marco Gori come responsabile, che nasce dall’esigenza di studiare nuovi protocolli di apprendimento in cui le macchine acquisiscano capacità cognitive in un contesto simile a quello umano, incentrato sulle interazioni ambientali.

EDGE-ME, afferente ancora al DIISM e con il professor Roberto Giorgi come responsabile, che vuole introdurre modelli di programmazione innovativi per il calcolo sostenibile e ad alte prestazioni, mirando a integrare il modello di programmazione parallela FastFlow con il paradigma di esecuzione DataFlow-Threads.

E-TRACE (EcoToxicological Risk Assessment of Contaminants and climate change in Ecologically relevant areas), afferente al Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente e con la professoressa Maria Cristina Fossi come responsabile, che mira a valutare i rischi ambientali che derivano dalle attività antropiche e la loro interrelazione con gli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità in aree a elevato valore ecosistemico.

SolarGrip (RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart), afferente al DIISM e con la professoressa Ada Fort come responsabile, che propone di creare una manopola smart per biciclette per poter misurare parametri riguardanti la qualità dell’aria, l’andatura e i parametri vitali del conducente.

LyrUP (Philological and IT Updating and Enhancement of Early Italian Lyric Poetry Digital Archives), afferente al Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne e con il professor Carlo Caruso come responsabile, che ha l’obiettivo di aggiornare e valorizzare dal punto di vista filologico e informatico due archivi digitali che costituiscono strumenti di ricerca di cruciale importanza per lo studio della letteratura italiana: Lirica Italiana delle Origini (LIO) e tradizione della letteratura italiana online (TLIon).

GEANT4 HPC (Sviluppo e ottimizzazione di GEANT4 per esperimenti nello spazio), afferente al DSFTA Moderne e con il professor Simone Marrocchesi come responsabile, che ha l’obiettivo di studiare e ottimizzare le performance di codici di simulazione utilizzati nella fisica delle astroparticelle.

I 7 progetti dei bandi a cascata in cui Unisi è partner sono, per data di approvazione:

SPRINT (Supporting Project to Restart on Intelligent Networks for Telecommunications), afferente al DIISM e con il professor Giovanni Giambene come responsabile, che ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e garantire alle aziende agricole un ritorno economico, attraverso l’utilizzo delle crescenti innovazioni tecniche degli ultimi anni legate all’Internet of Things (IoT).

FF4ALL (Detection of Deep Fake Media and Life-Long Media Authentication and related tasks), afferente al DIISM e con il professor Mauro Barni come responsabile, che punta a sviluppare tecniche di analisi di immagini e video per l’individuazione di contenuti sintetici (deepfake) e/o manipolati, da utilizzarsi in ambito investigativo e per combattere la diffusione di informazioni false (fake news) tramite media falsificati (fake media)

EMSMMDV (Electromagnetic Skin Macroscopic Modeling, Design, Optimization, and Validation), afferente al DIISM e con il professor Matteo Albani come responsabile, che si concentra sullo sviluppo di un set completo di attività per far progredire la comprensione e l’applicazione della tecnologia delle pelli intelligenti.

GNAM (Growing Novel food living lAbs in corporate Museums), afferente al Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive e con la professoressa Patrizia Marti come responsabile, che punta a trasformare i musei delle aziende alimentari da vetrine a Living Lab in cui diversi stakeholder, tra cui produttori e consumatori, ricercatori e policy maker, co-creano azioni di innovazione verso sistemi alimentari sostenibili.

RESTART (RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart), afferente al DIISM e con il professor Stefano Maci come responsabile.

RODEO (Rethinking Organic materials: from Design to Efficient Optoelectronics), afferente al Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia e con il professor Daniele Padula come responsabile, che ha l’obiettivo di predire la performance di dispositivi a basso consumo energetico (OLED) o per lo stoccaggio di energia (celle fotovoltaiche) basati su molecole organiche, a partire dalla composizione chimica dello strato attivo di tali dispositivi e tenendo conto dei vari processi elementari che avvengono al loro interno in seguito all’assorbimento di luce o iniezione di energia elettrica.

TREATMENT (Smart for sustainable last mile delivery clinical trials), afferente al DISPOC e con la professoressa Patrizia Marti come responsabile, che ha l’obiettivo di ideare un servizio in grado di innovare la catena di valore dei farmaci utilizzati negli studi clinici realizzati con modalità “decentralized clinical trial”.



Previous ArticleAou Senese – Conservatorio Franci, protocollo di welfare culturale
Next Article 66ª Sagra del Tordo di Montalcino: Borghetto, Pianello, Travaglio e Ruga pronti per la grande sfida

RACCOMANDATI PER TE

SCUOLA e UNIVERSITA'

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre

9 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Colle di Val d’Elsa, borsa di studio da 2.000 euro per gli universitari

7 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, aperte le iscrizioni alla magistrale in Scienze infermieristiche

3 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Medicina d’emergenza, rinnovato l’accordo tra Aou Senese e Università

2 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Bright-Night 2026, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

1 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Medicina e Chirurgia, al via il semestre aperto all’Università di Siena

1 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Abbadia San Salvatore, Primi Passi diventa nido comunale

1 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Carlo Pasquini racconta il successo di “Sik Sik”, nostra intervista

10 Settembre 2026
Palazzo del Governo, sede della Prefettura e della Provincia di Siena

Siena e Poggibonsi, nuovi controlli contro spaccio e immigrazione irregolare

10 Settembre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

10 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.