Due ristoranti di altissimo livello che si incontrano per una occasione esclusiva: l’alta ristorazione senese e quella umbra a quattro mani per una sera: succederà sabato 19 ottobre a Torri, nel comune di Sovicille, prossima tappa di Girogustando.
La rassegna degli incontri tra cuochi a cura di Confesercenti si ferma a pochi passi dal duecentesco Chiostro di Torri, gioiello architettonico recentemente recuperato: è qui che dal 2012 ha avviato un percorso di crescita costante Leonardo Fiorenzani, chef e ideatore del ristorante La Sosta del Cavaliere.
L’ex giavellottista promettente, che dopo un serio infortunio ha ricreato una via personale nel suo locale, dal 2024 è uno dei 17 Ambasciatori del gusto in Toscana, unico esponente senese per la ristorazione. Per l’evento a 4 mani del 19 ottobre troverà uno stimolante contraltare in Marco Lagriminio, chef di quel ristorante L’Acciuga alle porte di Perugia che dal 2022 è insignito della stella Michelin.
“L’acciuga è un pesce povero ma ricco di qualità – spiegano dall’Umbria – un carattere adottato come filosofia del locale con l’attenzione per la materia prima, soprattutto ‘povera’, che si declina secondo il ritmo delle stagioni e si traduce in una cucina contemporanea, profonda e dai sapori decisi”.
Un approccio che ben si sposa con la proposta di un fine dining attraverso le risorse naturali che anima Fiorenzani, chef del ristorante La Sosta del Cavaliere di Torri, nel comune di Sovicille; “Risotto bottarga, stracciatella, mirtillo, limone e gelato allo zola” o “coniglio, zafferano, liquirizia, misticanza e biancostato, whisky, prugna, erbe” sono tra le proposte annunciate per il prossimo evento di Girogustando, eccezionale anche nella calendarizzazione: per la prima volta il menu a 4 mani sarà servito in pieno week end.
L’inizio della serata di Girogustando al ristorante La Sosta del Cavaliere di Torri è fissato per le ore 20.30 del 19 ottobre, dettagli e prenotazioni su www.girogustando.tv.












