Alessandro Masi per il gruppo consiliare del PD interroga il sindaco di Siena Nicoletta Fabio sul Piano Strutturale, sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibilità (PUMS) e sullo stato dei procedimenti urbanistici in corso.
“Nel Consiglio comunale dell’11 luglio scorso – inizia il consigliere comunale del Partito Democratico Alessandro Masi – sono state approvate le linee programmatiche di mandato della nuova Sindaco ed al loro interno non si sono colti né impegni né ‘un’idea irresistibile di futuro’ per la città e per il suo programma strategico, il Piano strutturale.
Si ricorda che il Piano Strutturale è stato avviato ormai ben tre anni fa – prosegue il consigliere comunale del Partito Democratico -, ma al momento sono ignoti nel dibattito pubblico i suoi indirizzi effettivi ed i contributi dei cittadini, delle categorie, degli enti e delle associazioni, e, quindi, l’iter del suo progetto. E nemmeno ancora è stato approvato il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS).
Inoltre, sebbene ci siano le proroghe del Covid, è necessario che il Consiglio comunale conosca le scadenze precise per l’approvazione del Piano Strutturale, visto che la materia è di sua esclusiva competenza e che dopo tre anni siamo sempre all’avvio del procedimento. E questo, anche per evitare i disagi delle salvaguardie per i cittadini, le imprese ed i professionisti.
A riprova dell’inadeguatezza della pianificazione delle stesse forze di maggioranza di destra che hanno sostenuto l’Amministrazione precedente e quella di oggi, è stata avviata dalla precedente Giunta una variante al Piano Operativo, approvato meno di due anni fa e già da modificare.
Si rende quindi necessario per il nuovo Consiglio comunale, appena insediato – conclude il consigliere comunale di Siena del Gruppo PD Alessandro Masi – conoscere lo stato di tutti i procedimenti urbanistici in corso ed i termini precisi della scadenza dell’approvazione del Piano Strutturale e per quando è prevista l’approvazione del PUMS”.












