Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 24 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
POGGIBONSI

PNRR al via a Poggibonsi: strade, area sosta e condominio sociale

Tre interventi: sistemazione ex scalo merci, riqualificazione strade del centro storico e ristrutturazione immobile di via Trento
4 Maggio 20234 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Il sindaco David Bussagli presenta gli interventi
Il sindaco David Bussagli

Riqualificazione di vie e piazze del centro storico, sistemazione dell’area di sosta accanto alla stazione e ristrutturazione del condominio sociale in via Trento. Sono tre gli interventi, finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) su apposito bando destinato alla rigenerazione urbana, che prenderanno il via nei prossimi giorni nel centro di Poggibonsi. Gli interventi sono stati illustrati dal sindaco in conferenza stampa oggi, giovedì 4 maggio.

“Un complesso di risorse che sfiora i 3 milioni di euro e che abbiamo intercettato cogliendo le opportunità del PNRR – ha detto il sindaco di Poggibonsi David Bussagli -. Ringrazio tutta la struttura amministrativa per l’impegno profuso. Entriamo adesso nella fase operativa con l’avvio di tre diverse operazioni con cui prosegue il percorso di ricucitura e valorizzazione degli spazi pubblici. Spazi di vita e di lavoro, spazi di sosta e di collegamento, luoghi come l’immobile a destinazione sociale di via Trento”.

La prima opera ad avviarsi, nella prossima settimana, sarà la sistemazione dell’ex scalo merci a fianco della stazione. Un’area originariamente di proprietà delle Ferrovie di Stato e acquisita negli anni scorsi dall’amministrazione che è già usata per la sosta e che, con un investimento di 770.000 euro, diventerà un parcheggio attrezzato con servizi di collegamento e di intercambio modale, in virtù della posizione strategica in cui si trova, vicino al centro e in prossimità della stazione ferroviaria e degli autobus. L’intervento servirà per sistemare tutta l’area, con una corretta e sicura distribuzione degli spazi (sosta, bicistazione, ricarica di veicoli elettrici) e con una viabilità più funzionale.

“Una vera e propria operazione di ricucitura urbana che passa dalla valorizzazione di questo spazio – dice il sindaco di Poggibonsi David Bussagli sull’intervento finanziato dal Pnrr – Uno spazio che si trova al centro di un’area che negli ultimi dieci anni è stata profondamente rigenerata con la nuova piazza Mazzini, i giardini ex Sardelli, la nascita del parco urbano con i suoi oltre 150 posti auto, spazi verdi e percorsi di collegamento. Una parte di città trasformata e che con questo investimento sarà ulteriormente qualificata”.

Per consentire i lavori sarà in vigore su tutta l’area il divieto di sosta. “Nei mesi scorsi – dice il sindaco di Poggibonsi – sono stati messi a disposizione quasi 100 posti auto a sosta libera al primo e secondo piano del centralissimo parcheggio multipiano della stazione. E’ una disponibilità che appare ancora sottoutilizzata e che può invece essere utile, ancor più in questo periodo di cantiere che ci consentirà di restituire a tutti un parcheggio attrezzato a servizio del centro e della città”. Il parcheggio multipiano invece sarà oggetto di manutenzione, già programmata e finanziata. L’intervento è stato posticipato per non sovrapporre i due lavori.

A metà maggio circa prenderanno il via inoltre i lavori di riqualificazione di via Gallurì, di una parte di via Frilli, da via Pertini a via Grandi, e di piazza Amendola, un investimento di 1.254.000 euro. “Anche in questo caso una opportunità colta per proseguire il percorso di riqualificazione che già ha interessato molteplici strade, piazze, luoghi del centro cittadino – spiega il sindaco – Un percorso sviluppato nel tempo e che punta a restituire qualità, vivibilità e funzionalità al centro storico”.

In continuità con gli altri interventi realizzati i lavori finanziati dal Pnrr a Poggibonsi riguarderanno una nuova pavimentazione, nuovi arredi, nuova e più efficiente illuminazione, valorizzazione della funzione sociale ma anche il rifacimento di tutto il complesso dei sottoservizi. I lavori prenderanno avvio da via Frilli, all’intersezione con via Pertini, e proseguirà per step successivi per circoscrivere di volta in volta l’area di cantiere. Per i residenti e le attività è stata predisposta apposita comunicazione.

Entro il mese di maggio, sempre con i finanziamenti del Pnrr, sarà avviato a Poggibonsi anche l’intervento di ristrutturazione del condominio sociale di via Trento, un progetto dal valore di 951.000 per sistemare l’immobile, un fabbricato di cinque piani, che ospita il centro sociale Insieme e otto appartamenti destinati ad anziani e persone fragili oltre a famiglie in difficoltà economica.

“Un luogo che svolge una funzione sociale importante – dice il sindaco – che va adeguato ad esigenze, anche energetiche, oggi non più procrastinabili e in cui vanno superate criticità emerse negli anni”. L’edificio sarà interessato da un intervento di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico con operazioni che riguarderanno tutti gli appartamenti e l’adeguamento delle parti comuni.



Previous ArticleAl Teatro “Pinsuti” di Sinalunga ‘Cipì’ celebra il grande scrittore e maestro Mario Lodi
Next Article “Siena in fiore”, torna la mostra mercato ai giardini di San Prospero

RACCOMANDATI PER TE

POGGIBONSI

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, Palazzo Pretorio verso il restauro

23 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Apre l’Archeodromo di Poggibonsi, il più grande museo all’aperto dedicato all’Alto Medioevo

21 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, raccolta alimentare da record

21 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Turismo lento: Poggibonsi ‘cammina’ fra olivi, arte e tradizione francescana

20 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, 4 tonnellate di generi di prima necessità per le famiglie in difficoltà

19 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Bagni pubblici, in arrivo tre nuove strutture a Poggibonsi

16 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, inaugurazione della ‘nuova’ salita a mattoni

15 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.