• SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • “2024, dove va la movida?”, appuntamento con Aperidee a San Gimignano
  • A Villa a Sesta torna “dit’unto”, il festival del mangiar con le mani
  • “Il profumo di mia moglie”, a Siena la commedia de La Sveglia
  • Contrada dell’Oca, notizie e prossimi appuntamenti
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • L’oroscopo di oggi
  • SIPA 2023: il vincitore assoluto è “Georgy” di Salwan Georges
  • Università del Tempo Ritrovato, le iniziative 2023/2024 dell’Auser di Siena
  • Lepanto, all’Archivio di Stato di Siena lo scontro navale nelle tavolette di Biccherna
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
lunedì, 2 Ottobre 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
POGGIBONSI

A Poggibonsi i nuovi contenitori per la raccolta differenziata ad accesso controllato

Con il primo step relativo al servizio stradale prende il via la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti
2 Settembre 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Tutto pronto per la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti a Poggibonsi. Questa mattina il sindaco e l’assessore all’ambiente, insieme ad Alessandro Fabbrini e Edgardo Reggiani, presidente e responsabile progettazione e pianificazione Sei Toscana, hanno presentato le prossime attività legate alla revisione dei servizi che avranno l’obiettivo di incrementare quantità e qualità della differenziata, efficientare il sistema di raccolta e migliorare il decoro urbano.

La riorganizzazione coinvolgerà gradualmente tutto il territorio comunale e procederà per fasi. Il primo step, in fase di avvio, riguerderà il servizio stradale, circa 11.000 utenti che riceveranno a domicilio tutto il materiale utile.

A partire dalla seconda settimana di settembre saranno progressivamente sostituiti tutti i vecchi cassonetti stradali con circa 140 nuove postazioni di raccolta con contenitori ad accesso controllato. Ogni postazione sarà allestita con 5 contenitori per la raccolta di carta e cartone (coperchio blu), organico (coperchio marrone), vetro (coperchio verde), multimateriale leggero ovvero imballaggi in alluminio, plastica, tetrapak (coperchio giallo), residuo non riciclabile, ovvero quello che siamo abituati a chiamare indifferenziato (coperchio grigio).

Due saranno dunque le principali novità sul conferimento: sarà introdotta la raccolta separata del vetro, per un migliore riciclo dei materiali, e dovranno essere conferiti nell’apposito contenitore carta e cartone (l’attuale sistema di conferimento cesserà dal 30 ottobre).

I nuovi contenitori saranno tutti dotati di un dispositivo che permetterà di riconoscere l’utente che conferisce il rifiuto tramite la 6Card, che le famiglie riceveranno a domicilio. La tessera assocerà ogni conferimento a una singola utenza Tari e questo consentirà, quando il nuovo sistema sarà a pieno regime, di introdurre un sistema di tributo puntuale legato all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali.

In tutta la fase di installazione, i cassonetti saranno comunque utilizzabili senza 6Card (semplicemente premendo il pulsante di risveglio presente su ogni contenitore) così da consentire ai cittadini di prendere confidenza con questi nuovi cassonetti di ultima generazione.

Come ha sottolineato il sindaco sta per avviarsi dunque la prima fase di una revisione complessiva del servizio, che renderà possibile un concreto aumento in quantità e qualità della raccolta differenziata, un reale miglioramento dell’ambiente e del decoro urbano anche attraverso una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini. Obiettivi che vogliamo e dobbiamo cogliere e per cui è fondamentale la collaborazione e la partecipazione di tutti. Dopo le ottime performance di cui la città di Poggibonsi ha dato prova negli anni passati, è necessario oggi fare un ulteriore passo in avanti per migliorare.

La riorganizzazione del servizio, frutto di un lungo lavoro di approfondimento, sarà graduale e andrà progressivamente a regime. Come ha sottolineato l’assessore all’ambiente sarà accompagnata da monitoraggio continuo e costante attività di informazione e sensibilizzazione verso una tematica che coinvolge ogni singolo cittadino per costruire il futuro della comunità. Un processo vasto, che riguarda anche altre pianificazioni in corso su efficientamento energetico e mobilità, in cui i cittadini non sono più semplici fruitori di un servizio ma sono protagonisti consapevoli di un cambiamento in grado di generare benefici ambientali ed economici.

Nei prossimi giorni arriveranno a casa dei cittadini coinvolti in questo primo step di riorganizzazione, la lettera con tutte le informazioni utili sui nuovi servizi di raccolta, il materiale informativo (con la Guida alla raccolta differenziata #buttabene) e due 6Card associate alla specifica utenza Tari. È inoltre a disposizione sul sito di Sei Toscana un video-tutorial che spiega come utilizzare i nuovi contenitori (questo l’indirizzo: https://bit.ly/3zHrOkY).

Per illustrare a tutti i cittadini gli obiettivi di questa riorganizzazione, i nuovi servizi, le corrette modalità di separazione e conferimento dei materiali, l’amministrazione comunale e SEI Toscana hanno programmato alcuni incontri pubblici dedicati che si terranno mercoledì 28 settembre alle 18 presso la sala polivalente dell’Upp in Località Bernino, mercoledì 28 settembre alle 21.30 presso la sala dell’Ente Paesano a Staggia Senese, giovedì 29 settembre, alle 21.30, presso la sala della Virtus in via dei Cipressi.

“Con Poggibonsi, proseguiamo le attività legate al nostro nuovo piano industriale nella zona della Valdelsa, iniziate poche settimane fa con Colle e San Gimignano – commenta il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –. Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini per questa nuova importante fase che consentirà un reale miglioramento dei servizi e un concreto aumento delle percentuali di raccolta differenziata. Ci impegneremo al massimo per rispondere al meglio alle aspettative che il territorio, cittadini, imprese e amministratori, ripone su di noi”.

Nella seconda fase di riorganizzazione dei servizi, che prenderà il via dal mese di ottobre, si procederà ad una ridefinizione e riorganizzazione del servizio di raccolta porta a porta, anticipata da apposita comunicazione a tutti gli utenti interessati. Anche tutto il secondo step sarà accompagnato da un’importante attività di informazione e contatto, sia tramite lettera che con la consegna dei nuovi kit per la raccolta e con incontri pubblici.







Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous ArticleL’atmosfera della musica vichinga e la tradizione dell’ottava rima a Poggibonsi
Next Article Vaiolo delle scimmie, vaccinazioni al via all’Aou Senese

RACCOMANDATI PER TE

Ecocompattatore Etruria Retail
POGGIBONSI

Poggibonsi: Etruria Retail inaugura un nuovo ecocompattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica

28 Settembre 2023
Acque spa, logo
POGGIBONSI

Imprevista interruzione idrica a Poggibonsi

27 Settembre 2023
Ambulanza
POGGIBONSI

Minorenne investito da una moto a Poggibonsi

25 Settembre 2023
Simone Lenzi
EVENTI E SPETTACOLI

A Poggibonsi due nuovi concerti della rassegna Discipline(s) Music Club

19 Settembre 2023

ULTIME NOTIZIE
L'appuntamento di Aperidee che si è tenuto a San Casciano dei Bagni
SAN GIMIGNANO

“2024, dove va la movida?”, appuntamento con Aperidee a San Gimignano

1 Ottobre 2023
dit'unto a Villa a Sesta, banco arrosticini
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

A Villa a Sesta torna “dit’unto”, il festival del mangiar con le mani

1 Ottobre 2023
Il profumo di mia moglie, la commedia de La Sveglia a Siena
EVENTI E SPETTACOLI

“Il profumo di mia moglie”, a Siena la commedia de La Sveglia

1 Ottobre 2023
NOBILE CONTRADA DELL'OCA

Contrada dell’Oca, notizie e prossimi appuntamenti

1 Ottobre 2023
ALTRE SEZIONI

Farmacie di turno a Siena e provincia

1 Ottobre 2023
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
ALTRE SEZIONI

Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana

1 Ottobre 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.