Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
lunedì, 26 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Chirurgia pediatrica: siglato un accordo tra Aou Senese e Azienda USL Toscana sudest

I chirurghi pediatrici dell’ospedale Santa Maria alle Scotte opereranno negli ospedali di Arezzo, Grosseto, Valdichiana, Valdarno-Montevarchi in sinergia con i presidi ospedalieri territoriali
27 Luglio 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Siglato un accordo tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Azienda USL Toscana sudest per l’attivazione di un percorso interaziendale per le prestazioni di chirurgia pediatrica che saranno effettuate negli ospedali dell’Ausl Tse nei presidi di Valdichiana, Valdarno-Montevarchi, Grosseto e Arezzo, da parte dei chirurghi pediatrici dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.

L’accordo è stato illustrato in conferenza stampa dal direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta e dal direttore generale dell’Ausl Toscana sudest, Antonio d’Urso, insieme a Francesca De Marco, direttore sanitario Aou Senese, Simona Dei, direttore sanitario Ausl Toscana sudest, Mario Messina, direttore Dipartimento della Donna e dei Bambini Aou Senese, Antonella Valeri, direttore amministrativo Ausl Toscana sudest e Marco Martini, direttore Pediatria ospedale San Donato di Arezzo.

«Obiettivo dell’accordo – spiega il professor Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – è quello di rendere disponibili i professionisti dell’Aou Senese e l’alta specializzazione della nostra Chirurgia pediatrica per tutti i bambini dell’Area vasta sudest che potranno essere operati nelle strutture ospedaliere più vicine al loro luogo di residenza. Da un lato condividiamo le nostre risorse di eccellenza e facciamo squadra con l’Azienda USL Toscana sudest, dall’altro miglioriamo il comfort e l’accoglienza per le famiglie che vivono sempre con stress e preoccupazione i problemi di salute dei loro piccoli, soprattutto se lontani da casa».

«In territori vasti come quelli delle province di Arezzo, Grosseto e Siena, è fondamentale sviluppare accordi come questo. Non sarà il paziente a spostarsi bensì il professionista che lo opera – dichiara il direttore generale dell’Azienda USL Toscana sudest Antonio D’Urso –. A maggior ragione questa cosa diventa fondamentale con i bambini, e le famiglie, perché la possibilità di essere in un ospedale più raggiungibile permette loro di vivere più serenamente la degenza. La sanità territoriale è questo: prestazioni elevate il più possibile vicino casa».
Il percorso prevede l’attivazione di una valutazione pre-operatoria con il chirurgo pediatrico dell’Aou Senese, che pone indicazione chirurgica durante la visita ambulatoriale che si svolge negli ambulatori delle sedi dell’Ausl e che inserisce la proposta di intervento nella lista di attesa chirurgica del presidio dove si svolge la visita e, quindi, quello più vicino al bambino e dove viene gestito tutto il percorso di pre-ospedalizzazione. La visita anestesiologica viene svolta negli ambulatori di anestesia pediatrica nel Day Hospital pediatrico dell’ospedale dove viene effettuato l’intervento chirurgico. Gli interventi chirurgici previsti dall’accordo sono quelli a bassa complessità perché quelli a più alta complessità verranno effettuati direttamente presso la Chirurgia pediatrica dell’Aou Senese. Stabilita la modalità di ricovero ordinario o in Day surgery, il paziente viene accettato nel reparto di pediatria dell’ospedale dove verrà eseguito l’intervento. Il genitore potrà accompagnare il paziente in sala operatoria e rimanere con lui fino al momento dell’induzione dell’anestesia. L’équipe chirurgica è composta da un dirigente medico specialista in chirurgia pediatrica e un medico in formazione nella branca di chirurgia pediatrica dell’Aou Senese. L’anestesista e il personale di sala saranno a carico della Ausl.

«La collaborazione tra aziende è sempre importante e proficua, ad esclusivo vantaggio dei pazienti, soprattutto se pediatrici – aggiunge il professor Mario Messina, direttore Dipartimento della Donna e del Bambino dell’Aou Senese – In caso di imprevisti, complicanze o urgenze sono sempre disponibili i chirurghi pediatrici delle Scotte, anche in teleconsulto, e l’eventuale trasferimento verso la Chirurgia pediatrica senese. Al momento della conclusione del percorso il paziente viene dimesso dal medico del reparto dove è ricoverato. Se il paziente dovesse tornare dopo la dimissione al Pronto Soccorso del presidio territoriale verrà attivata in telemedicina una consulenza specialistica con la Chirurgia Pediatrica delle Scotte, al fine di assumere le decisioni clinico-assistenziali del caso, finalizzate a garantire la piena sicurezza del paziente e, se necessario, il paziente verrà trasferito alle Scotte. Tutti i chirurghi pediatrici andranno ad operare a turno negli ospedali di Area vasta e, se necessario, anche più di un professionista alla volta».

«La convenzione rappresenta un importante valore aggiunto per la popolazione pediatrica dell’intera Ausl Toscana sudest, dal momento che sedute di chirurgia pediatrica sono state individuate in tutti i principali presidi ospedalieri là dove esiste un’unità operativa di Pediatria, quindi non solo nelle sedi provinciali di Arezzo e Grosseto ma anche a Nottola e Montevarchi – conclude il direttore della Pediatria dell’ospedale San Donato di Arezzo, Marco Martini -. Così si ottempera appieno all’obiettivo della “prossimità delle cure” che tanta rilevanza ha avuto nella stesura della legge regionale che istituisce la rete pediatrica toscana».



Previous ArticleSiena, risalita Stazione-Antiporto: riapre il tratto dal parcheggio al centro commerciale
Next Article Iper-afflusso in Pronto Soccorso, le prime misure messe in campo dall’Aou Senese

RACCOMANDATI PER TE

Centro didattico Aou Senese
SALUTE e BENESSERE

All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena

23 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Siena, Stati Generali della Salute: focus sulla prevenzione cardiovascolare

22 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

UNISI, inaugurato SIMULAB: il nuovo centro di simulazione medica avanzata

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Cardioprotezione e formazione salvavita: riconoscimento a Rugani Hospital

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

“A ciascuno il suo”: la Misericordia di Siena promuove la prescrizione sociale per il benessere della comunità

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

50° Congresso nazionale di Neurologia pediatrica alle Scotte

16 Ottobre 2026
Ospedale di Abbadia San Salvatore
SALUTE e BENESSERE

Ottobre Rosa, visite senologiche gratuite ad Abbadia San Salvatore e Nottola

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Sanità, a Siena primo impianto in Italia per il trattamento della sordità grave e profonda

15 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

25 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

25 Ottobre 2026

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.