• HOME PAGE
    • SIENA
    • AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA
    • AMBIENTE ED ENERGIA
    • ARTE, SCIENZA E CULTURA
    • ECONOMIA E FINANZA
    • EVENTI E SPETTACOLI
    • LAVORO
    • PALIO E CONTRADE
    • PROVINCIA
    • SALUTE E BENESSERE
    • TOSCANA
    • TURISMO
    • UNIVERSITA’
    • SPORT
      • CALCIO
      • BASKET
      • VOLLEY
      • ALTRE DI SPORT
    Facebook Twitter Instagram
    ULTIME NOTIZIE
    • Palio di Siena del 16 agosto 2022: la Prova Generale vinta dalla Contrada dell’Onda
    • Coronavirus in provincia di Siena: 38 nuovi casi, prosegue il calo di positivi, +1 ricoverato
    • Coronavirus in Toscana: 341 nuovi casi, stabili positivi e ricoverati, 3 deceduti
    • Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti
    • Siena, l’Offerta dei Ceri e dei Censi – FOTO
    • Consegnato ad Alice Volpi il “Mangia 2022” – FOTO
    • La Quarta prova del Palio di Siena del 16 agosto 2022 – FOTO
    • Palio di Siena del 16 agosto 2022: la Civetta vince la Quarta prova
    • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
    • La Terza prova del Palio di Siena del 16 agosto 2022 – FOTO
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    lunedì, 15 Agosto 2022
    Siena FreeSiena Free
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    Siena FreeSiena Free
    ALTRE DI SPORT

    Softball, la senese Gaia Benvenuti in Nazionale

    24 Marzo 2022
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Le azzurrine sono inserite nel Girone B insieme a Caronno Softball, Sparks (Paesi Bassi) e Bulls Rescaldina. Il torneo sarà una prima importante uscita in vista del Campionato europeo di categoria in programma a Kunovice, Repubblica Ceca, dal 27 giugno al 2 luglio in cui l’Italia proverà a difendere il titolo di categoria conquistato quattro anni fa.

    Gaia, che è catcher titolare della Sestese in serie A1 (allenata proprio da Simona Nava, uno dei coach dell’ItalSoftball U22) ha iniziato nella Under 12 (allora “Ragazzi”) del Siena Baseball, con cui ha vinto il titolo regionale Allievi (Under 15) nel 2014, sotto la guida di Francesco Giusti che è stato uno dei suoi allenatori nell’esperienza senese assieme a Jesus Barroso, Cecilie Mancini ed Antonio Rodriguez. È attualmente aspirante tecnico dell’U12 con il Siena Baseball Club. “Per la nostra Società e per tutto il movimento Senese Gaia rappresenta un motivo di vanto ed un esempio per tutti i nostri giovani”, ha commentato la società bianconera.

    Cosa rappresenta per te questa chiamata nella Nazionale U22 in vista del prossimo europeo?
    “Questa convocazione per me è una grande occasione per poter dimostrare le mie qualità, non solo per rappresentare la nazionale in vista dell’europeo di quest’anno, ma soprattutto per l’opportunità di rientrare nel progetto per le olimpiadi 2028”.

    In precedenza hai vinto, con la Nazionale, l’Europeo Under 13 e quello Under 16. Come valuti la competizione in questa nuova categoria?
    “Sarà decisamente una competizione a livelli più alti rispetto al passato, ciò nonostante mi sento sulla strada giusta per arrivarci nelle migliori condizioni fisiche possibili.”

    Lo scorso anno hai conquistato la permanenza in A1 softball con la Sestese. Quest’anno siete inserite in un girone difficile. Come vi state preparando a questa nuova stagione?
    “Un girone difficile sì, ma non impossibile, ci stiamo impegnando duramente negli allenamenti, nelle ultime settimane abbiamo giocato delle amichevoli dimostrando dei buoni risultati in campo.”

    Quest’anno hai intrapreso il percorso da tecnico federale per l’Estra Siena Baseball Club. Come valuti questa esperienza?
    “Un’esperienza utile sia dal punto di vista formativo che tecnico. Insegnare questo sport ai bambini è la fase cruciale per costruire i giocatori, gli atleti del domani, è una gran responsabilità che insieme agli altri tecnici del Siena Baseball Club stiamo portando avanti bene.”

    Cosa diresti ad una bambina che vuole provare questo sport?
    “Provaci e provaci ancora senza mollare. Le soddisfazioni arrivano sempre a chi lavora duramente con costanza, non lasciarti intimidire da niente e nessuno e vedrai che proverai tutte le emozioni che solo il baseball e il softball sanno dare.”

    Come concilii la tua attività sportiva ad alto livello con la tua carriera universitaria?
    “Non è facile studiando a Siena. Per gli allenamenti faccio avanti e indietro fino a Sesto Fiorentino in treno per allenarmi, in diverse occasioni ho la possibilità di rimanere a dormire in un appartamento vicino al campo fornito dalla società per le ragazze in “trasferta”. Fino a quando sarà disponibile la didattica a distanza la sfrutterò al massimo per seguire le lezioni a distanza. Nonostante tutto con la giusta organizzazione riesco a gestire sia gli esami che la stagione.”

    Durante l’off season ti sei preparata alla palestra Gold Gym sotto la guida di Franco Maggiorelli, preparatore atletico del Costone. Quali miglioramenti hai notato?
    “Grazie a Franco ho notato molti miglioramenti dal punto di vista della forza e lo ringrazio di avermi seguita cercando di adattare molti esercizi alle mie necessità per questo sport. Non vedo l’ora che inizi la stagione.”

    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    POTREBBE INTERESSARTI

    Lisa Angiolini medaglia d’argento ai Campionati europei di nuoto di Roma

    13 Agosto 2022

    Ancora grandi risultati per la Virtus Buonconvento ai Campionati italiani di nuoto, pinnato e lifesaving

    6 Agosto 2022

    Mens Sana Speed Down: Marcus Aldinucci è campione italiano Irg 2022 categoria Skateboard Downhill

    30 Luglio 2022

    Latena Cervone vince in maglia azzurra il Festival olimpico della gioventù europea

    29 Luglio 2022
    ULTIME NOTIZIE
    PALIO

    Palio di Siena del 16 agosto 2022: la Prova Generale vinta dalla Contrada dell’Onda

    15 Agosto 2022
    SALUTE E BENESSERE

    Coronavirus in provincia di Siena: 38 nuovi casi, prosegue il calo di positivi, +1 ricoverato

    15 Agosto 2022
    SALUTE E BENESSERE

    Coronavirus in Toscana: 341 nuovi casi, stabili positivi e ricoverati, 3 deceduti

    15 Agosto 2022
    CIVETTA

    Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti

    15 Agosto 2022
    SIENA

    Siena, l’Offerta dei Ceri e dei Censi – FOTO

    15 Agosto 2022

    Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
    Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
    Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
    Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
    Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
    Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
    Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it

    Consorzio Tutela Palio di SienaGli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
    PRIVACY
    • Privacy Policy
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    © 2022 Siena Free. Designed by Sienafree srls

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.