Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
  • Chianciano Terme, 11 Paesi al Congresso nazionale di Medicina Termale
  • Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier
  • Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
POGGIBONSI

lluminazione ”green”, a Poggibonsi si progetta il secondo stralcio per il rinnovo dell’intero parco luci

11 Marzo 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

luci green installazioneAl via i sopralluoghi sulla pubblica illuminazione, propedeutici al secondo e ultimo stralcio del progetto di efficientamento che riguarderà l’ultima parte di città che non è stata ancora interessata da questa operazione di riconversione. Il primo stralcio del programma ha già riguardato circa 2.000 punti luce che sono stati riconvertiti a nuove tecnologie a led capaci di migliorare il servizio e di abbattere inquinamento e spese.

“Un intervento ormai prossimo al completamento – dice l’assessore Roberto Gambassi – che abbiamo accompagnato con l’iter necessario per affidare la progettazione anche del secondo stralcio di lavori che riguarderà la parte sud del territorio”. La prima tranche di intervento ha riguardato la sostituzione di circa il 40% delle vecchie lampade a sodio e mercurio. Il lavoro è stato finanziato con oltre 1 milione di euro stanziati da parte dell’amministrazione comunale e ha riguardato la parte nord della città, circa 120 strade. L’intervento, realizzato per il 90%, è stato sospeso e si completerà nelle prossime settimane per la necessità di attendere alcune forniture per specifiche armature stradali oggetto di relamping.

Il secondo stralcio del programma riguarderà gli ultimi 3 mila corpi illuminanti di vecchia generazione ancora attivi sul territorio comunale. In questi giorni si sono avviate le verifiche su punti luce, impianti, armature e quant’altro sia necessario per definire l’intervento. I sopralluoghi si completeranno nell’arco di una settimana e saranno base per la progettazione a cura del soggetto a cui il servizio è affidato.

“Si tratta di una operazione importante per migliorare il servizio e renderlo più efficiente e più corrispondente anche alle esigenze di sostenibilità ambientale – dice Gambassi – Dalle prime rilevazioni effettuate, che necessitano chiaramente di maggiore organicità e di attende la fine dei lavori, emerge già un risparmio considerevole del 70%. Quando l’operazione sarà terminata su tutto il territorio avremo un risparmio annuo in totale di almeno 300mila euro e un abbattimento di circa 600mila tonnellate di CO2 equivalenti delle 1,4 milioni prodotte ogni anno dalla pubblica illuminazione con una riduzione del 43,4% delle emissioni in atmosfera”.

“I dati dei consumi 2021 dei punti luce efficientati, pur non ancora completi fino alle prossime settimane, danno segnali sul fatto che si possa anche andare molto oltre l’abbattimento del 43,4% delle emissioni serra – dice Gambassi – La tecnologia che migliora costantemente si unisce ai tempi corretti in cui è stata fatta la scelta progettuale che si inserisce nel più ampio spettro di azioni che fanno parte del PAESC, il Piano dell’Energia, e del PUMS, quello della Mobilità”. “I due strumenti stanno andando a compimento – chiude Gambassi – e le azioni che usciranno dal percorso condiviso segneranno una stagione pluriennale di interventi che vedono la forte assunzione di responsabilità dell’Amministrazione riguardo il contenimento dei fattori scatenanti i cambiamenti climatici con un miglioramento della qualità della vita dei cittadini di oggi e di domani. La stessa consapevolezza sul contributo di ognuno a questa riduzione delle emissioni e al bel modo di vivere a Poggibonsi sarà oggetto di un percorso di partecipazione con i cittadini”.



Previous ArticleA Siena presidio della RSU dell’Asl Toscana Sud Est
Next Article Propedeutica musicale al via nelle scuole d’infanzia comunali di Siena

RACCOMANDATI PER TE

POGGIBONSI

Poggibonsi, nuovo intervento sulle strade: al via le asfaltature a Calcinaia

7 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, nuovi appuntamenti per il Bibliobus

7 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, asfaltature dal 9 all’11 settembre: modifiche alla viabilità

5 Settembre 2026
POGGIBONSI

Rissa a Poggibonsi, espulso un cittadino tunisino

3 Settembre 2026
POGGIBONSI

W La Città Viva riparte da Staggia con il Mojito Rocks Fest

19 Agosto 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, al via l’asfaltatura di via Montenero: investimento da 700mila euro

19 Agosto 2026
POGGIBONSI

Staggia Senese, al via i lavori di completamento degli impianti sportivi

3 Agosto 2026
POGGIBONSI

“Ri-Generazioni in Movimento”: apre nel centro storico di Poggibonsi

3 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026

Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”

9 Settembre 2026

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.