Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Agroalimentare, in uscita in Toscana bando da 3 milioni a sostegno di filiere corte e mercati locali

25 Febbraio 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

filieracorta campoArriva il nuovo bando della sottomisura 16.4 per favorire lo sviluppo economico e le nuove opportunità di lavoro nelle aree rurali in un mondo che pone con sempre maggiore attenzione alla tracciabilità, ai prodotti di nicchia e all’identità dei territori.

Con il bando “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticali, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali” la Regione mette a disposizione una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro interamente finanziati attraverso le risorse dell’Unione europea per la ripresa (EURI – European Recovery Instrument) del Next Generation UE (NGEU).

“Con questo bando – ha detto il vicepresidente e assessore all’Agroalimentare Stefania Saccardi – vogliamo offrire opportunità di sostegno ai sistemi agroalimentari locali e alle filiere corte perché sono fonte di molteplici ed importanti benefici all’economia, all’ambiente e alle comunità. In questo loro ruolo, le iniziative di filiera corta possono fungere da precursori di una nuova sostenibilità economica, sociale e ambientale in grado di contribuire al più ampio sviluppo delle zone rurali”.

Con il bando si potrà dare sostegno ai seguenti interventi:
– la creazione di nuove forme di cooperazione commerciale tra piccoli operatori indipendenti nelle filiere agroalimentari, con lo scopo di ottenere economie di scala non raggiungibili isolatamente, di consolidare le relazioni tra gli operatori di filiera e di ridurre il numero di intermediari;
– lo sviluppo di nuove forme di vendita per avvicinare i produttori di base ai consumatori finali, per accrescere e consolidare la competitività delle imprese agricole, per sostenere la creazione di sbocchi di mercato dei prodotti di nicchia;
– la promozione e la valorizzazione a raggio locale delle produzioni commercializzate in forma aggregata con sviluppo del senso di fiducia e di appartenenza al territorio, promuovendone l’identità nei consumatori e negli operatori economici anche attraverso il ricorso a sistemi di tracciabilità delle produzioni locali.

I beneficiari dei contributi sono i componenti di nuove forme di cooperazione che devono costituirsi mediante la stipula di un accordo di partenariato (RTI, ATS, Rete Contratto). Possono far parte dei partenariati soggetti come: le imprese agricole iscritte alla CCIAA ed in possesso di Partita Iva, le Pmi operanti nel settore agro-alimentare, le comunità del cibo e dell’agrobiodiversità, le associazioni, le organizzazioni dei produttori, le cooperative agricole di conferimento, le organizzazioni di categoria agricole e cooperative.

L’intensità del sostegno per le spese di natura immateriale finalizzate alla realizzazione di studi, indagini, attività di animazione, e divulgazione, promozione prodotti, è pari al 70%; per le spese di natura materiale invece (acquisto di macchine e attrezzature per la logistica e per la commercializzazione dei prodotti delle aziende aggregate nell’Accordo di Partenariato) il contributo concesso sarà pari al 40% della spesa ammissibile.

L’importo massimo del contributo pubblico complessivo concedibile per singola domanda di aiuto (progetto) è pari a 150.000 euro. L’importo massimo del contributo pubblico concedibile per spese di natura immateriale per singola domanda di aiuto è pari a 50.000 euro. Non sono ammesse le domande che prevedano un contributo richiesto complessivo inferiore a 30.000 euro.

Le domande di aiuto potranno essere presentate dal momento dell’uscita del bando prevista per fine marzo.



Previous ArticleCastelnuovo Berardenga, Comune sempre più vicino ai cittadini con l’URP
Next Article Siena, lavori di manutenzione alla rete idrica

RACCOMANDATI PER TE

AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

San Quirico d’Orcia, il 1° novembre torna “Primo Olio”

21 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tra Borghi e Cantine, il 22 ottobre tappa a Bettolle con Walter Redaelli

21 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Wine & Siena 2027, confermato il sostegno del Comune

20 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Siena, al via “Vino, volti e territori” alla Fortezza Medicea

20 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tartufo bianco, Domenico Francone firma la cena stellata a San Giovanni d’Asso

19 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Festa dell’Olio Novo: all’azienda Carraia il premio “Oliva d’Oro” 2026

19 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Arriva “Gocciolio”: una giornata dedicata all’olio nuovo della Valdelsa

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.