Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena: quasi 3 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza Covid

27 Novembre 20203 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

universita rettorato650Per fronteggiare l’emergenza Covid, l’Università di Siena ha speso 2.955.794 euro, realizzando un complesso di interventi per i quali ha beneficiato di 1.608.778 euro di finanziamenti ministeriali, facendo fronte con il proprio bilancio per la somma rimanente di 1.347.016 euro.

La relazione sul dettaglio dei costi è stata presentata dal direttore generale Emanuele Fidora nell’ultimo Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, che si è svolto nei giorni scorsi.

Gli stanziamenti ministeriali, previsti dai decreti n.81 e n.294 del 2020, sono stati destinati al cofinanziamento dei programmi di intervento delle singole istituzioni universitarie e in particolare alle misure straordinarie di sicurezza delle sedi, al potenziamento delle infrastrutture tecnologiche per la digitalizzazione della didattica e dei servizi agli studenti, agli interventi per gli studenti e all’acquisto di dispositivi digitali e di quanto necessario per l’accesso alle piattaforme digitali, finalizzati alla ricerca e alla didattica a distanza.

Sulle misure straordinarie di sicurezza delle sedi, rispetto all’emergenza, gli investimenti dell’Ateneo sono stati focalizzati su sanificazione dei locali, implementazione delle disposizioni di distanziamento, dispositivi di protezione individuale, adozione delle misure organizzative e di presidio per il prosieguo delle attività in condizioni di sicurezza.

Per quanto riguarda le infrastrutture tecnologiche, avendo l’Università di Siena previsto che ogni lezione fosse fruibile anche da remoto, consentendo la partecipazione attiva da parte degli studenti collegati, sono stati realizzati interventi per l’adeguamento impiantistico e di rete e per la dotazione di tutte le aule di sistemi di ripresa e registrazione. Questi interventi hanno riguardato sia le aule dei presidi universitari, sia gli spazi concessi in uso all’Ateneo da parte di soggetti esterni, che hanno consentito, nelle sei settimane precedenti l’inserimento nella cosiddetta zona rossa, a tutti gli studenti dell’Università di Siena di seguire le lezioni in presenza.

Gli interventi destinati agli studenti hanno riguardato il supporto nell’accesso da remoto alle banche dati e alle risorse bibliografiche, contributi per l’acquisto di pc, notebook e tablet e altri dispositivi, oltre a quelli per le spese di connettività.

Relativamente alle misure di pianificazione delle attività di ricerca e per la didattica a distanza, l’Università di Siena ha inoltre digitalizzato i vari strumenti a disposizione degli studenti, implementando piattaforme di collaborazione in cloud, servizi per la gestione e la consultazione dei calendari didattici, servizi per la rilevazione della presenza anche da remoto (se obbligatoria), applicativi che garantiscono la sicurezza durante lo svolgimento degli esami e servizi di prenotazione on line. Infine, per agevolare l’uso delle piattaforme per la teledidattica, sono stati attivati 13 tirocini formativi a supporto di docenti e studenti .

“I dati presentati al Consiglio di Amministrazione – commenta il rettore Francesco Frati – testimoniano lo sforzo dell’ateneo per assicurare agli studenti sia la possibilità di essere presenti a lezione frequentando gli spazi universitari, sia l’opportunità, a seconda dei loro bisogni, di seguire le lezioni a distanza. Tale sforzo ha permesso, almeno fino al dpcm del 3 novembre scorso, di svolgere le normali attività didattiche in piena sicurezza e ha garantito l’incremento nel numero di nuovi immatricolati”.



Previous Article”Nel mezzo del cammin”: Dante in classe al ”Bandini” con un laboratorio creativo
Next Article Manomette assi dell’autocarro e viaggia con il mezzo in sovrappeso: sorpreso dalla Polizia Stradale

RACCOMANDATI PER TE

SCUOLA e UNIVERSITA'

Inaugurato il nuovo percorso accessibile dell’Orto Botanico

21 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Il professor Giuseppe Patota saluta l’Università di Siena dopo 27 anni

16 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, oltre 2.300 iscritti ai Career Days 2026

13 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Siena, Terrecablate torna nelle scuole con i corsi su amore e social

13 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, le nuove sfide dell’apprendimento linguistico

12 Ottobre 2026
Università per Stranieri di Siena, ingresso
SCUOLA e UNIVERSITA'

Career Day all’Università per Stranieri di Siena

2 Ottobre 2026
Studenti, bus
SCUOLA e UNIVERSITA'

Bus scolastici: da lunedì 5 ottobre variazioni in sintonia con gli orari delle scuole

2 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

San Quirico d’Orcia, autunno ricco di novità alla Biblioteca comunale

2 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.