Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 28 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
LAVORO e FORMAZIONE

Inclusione sociale, via libera ai tirocini per lavoro e autonomia delle persone fragili

19 Maggio 20203 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

lavoro disabiliVia libera, da parte della Giunta regionale, alla disciplina per la realizzazione dei tirocini finalizzati all’inclusione sociale e all’autonomia delle persone.
Si tratta di tirocini di tirocini di orientamento, formazione, inserimento o reinserimento, rivolti a persone che hanno una particolare vulnerabilità e fragilità, anche perché “distanti” dal mercato del lavoro, persone che sono in carico ai servizi sociali o sanitari, portatrici di “bisogni complessi”, nei confronti delle quali il servizio competente alla presa in carico definisce uno specifico percorso assistenziale, personalizzato, che indica, in forma appropriata ai bisogni, le prestazioni e le misure da attivare, in rete, con le risorse ed i servizi pubblici e privati del territorio, in modo da “accompagnarli” verso l’autonomia.

“Si tratta di una regolamentazione che era molto attesa dal territorio”, afferma l’assessore a Diritto alla salute, welfare ed integrazione socio-sanitaria, Stefania Saccardi. “I tirocini di inclusione possono essere una fondamentale risposta alle situazioni di svantaggio, perché consentono di realizzare un percorso formativo e di avvicinamento al lavoro in una modalità protetta e coerente con i bisogni della persona risultanti dalla valutazione sociale e socio-sanitaria, favorendo il percorso di inclusione sociale, oltre a garantire un pur minimo ma indispensabile sostegno al reddito”.

Rispetto agli ordinari tirocini extra-curriculari, i tirocini di inclusione hanno caratteristiche specifiche. La durata può arrivare fino a ventiquattro mesi. Il progetto personalizzato, oltre agli obiettivi formativi, deve indicare gli obiettivi di inclusione e di autonomia perseguiti. L’ente che ha in carico il tirocinante individua una figura professionale con compiti di “case-manager”, ossia di un operatore in grado di gestire l’assistenza pianificando le modalità di trattamento e gli interventi necessari a soddisfare i bisogni sia dei pazienti che delle loro famiglie, da affiancare ai tutor del soggetto che ospita la persona interessata al tirocinio durante il percorso formativo collaborando alla predisposizione del progetto personalizzato, garantendone la coerenza con il piano assistenziale personalizzato definito in sede di presa in carico.

I tirocini di inclusione sono di norma promossi dai soggetti titolari delle funzioni in materia sociale e sanitaria, territorialmente competenti a livello di zona-distretto. In alternativa, però, possono essere promossi anche da istituzioni scolastiche, soggetti accreditati ai servizi per il lavoro dalla regione Toscana, da cooperative sociali e da altri enti del Terzo settore od anche dai centri per l’impiego. Essi prevedono una indennità di partecipazione di importo non superiore a 500 euro mensili, di norma erogata dall’ente che ha in carico il tirocinante, salvo diversamente stabilito nella convenzione.

“Si tratta di uno strumento che sarà di fondamentale importanza nei complicati mesi che ci aspettano, in cui dovremo mettere in campo uno sforzo straordinario per ricostruire il tessuto sociale ed economico provato dalla crisi da coronavirus Covid-19”, sottolinea l’assessore a Lavoro e formazione, Cristina Grieco, che ha proposto la delibera assieme alla collega Saccardi. “I tirocini di inclusione della Regione confermano la metodologia della presa in carico unitaria dell’utente”.

Le due assessore, insieme, concludono: “Si tratta di un metodo che si fonda sullo strumento dell’equipe multi-professionale, in cui il centro per l’impiego e il servizio sociale territoriale effettuano la presa in carico unitaria e la definizione di un programma personalizzato di azioni a beneficio di una persona in condizioni di fragilità e vulnerabilità. Tutto ciò rende questo genere di tirocini potenzialmente portatore di ottimi risultati”.



Previous ArticleContenimento cinghiali, ripulitura in corso del sottobosco sopra l’area del Vallone a Poggibonsi
Next Article Intervento alla rete idrica di Sinalunga

RACCOMANDATI PER TE

LAVORO e FORMAZIONE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Siena, al via i corsi della Città dei Mestieri: open day il 23 ottobre

19 Ottobre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Career Days di UNISI: oltre 60 aziende incontrano studentesse e studenti

14 Ottobre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

UNISI, Career Days: oltre 60 aziende a caccia di talenti

12 Ottobre 2026
LAVORO e FORMAZIONE

Siena, avviso pubblico per selezionare un archeologo

9 Ottobre 2026
Enrico Tucci
LAVORO e FORMAZIONE

Beko Siena, Tucci: «Con Leonardo primo passo verso la reindustrializzazione»

9 Ottobre 2026
Giovani medici
LAVORO e FORMAZIONE

Welcome Day per i medici in formazione specialistica

5 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.