Nel 2020, Banco Farmaceutico compie 20 anni. In tale occasione, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio (il giorno principale sarà sabato 8 febbraio).
In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche. La Giornata è resa possibile da quasi 24.000 volontari che svolgono il turno in farmacia e da oltre 15.000 farmacisti.
A Siena e provincia, la Giornata si svolgerà dal 4 al 10 febbraio in 26 farmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 8 febbraio. I farmaci raccolti aiuteranno 12 enti assistenziali del territorio.
La GRF si svolge con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA e Teva e al sostegno di EG Stada Group e DOC Generici. La Giornata è supportata da Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.
La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti.
Nella scorsa edizione della GRF, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte, pari a un valore di 3.069.595 euro) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste degli enti assistenziali.
Questo poiché la povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di povertà assoluta.
Tra questi, nel 2019, sono stati 473.000 quelli che hanno avuto bisogno di farmaci e che hanno chiesto aiuto ad un ente assistenziale per potersi curare, come rileva il 7° Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico.
La richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali – si legge nel Rapporto – è cresciuta, in 7 anni (2013-2019) del 28%. Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018).
Val la pena, infine, ricordare che, tra i 5 milioni di poveri, 1 milione 260.000 sono minori; questo, nonostante il nostro intero sistema, a partire della Costituzione, riconosca al bambino il diritto a vedere riconosciuti i propri interessi e le proprie esigenze come superiori e nonostante siano passati 30 anni dall’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia (New York, 20 novembre 1989), che riconosce al minore il diritto “di godere del miglior stato di salute possibile”.
Non solo: le famiglie povere con figli minorenni – sottolinea sempre il 7° Rapporto – sperimentano, paradossalmente (dal momento che sarebbe logico aspettarsi un supplemento di facilitazioni da parte delle istituzioni) difficoltà aggiuntive: nel 40,6% dei casi (vs 37,2% delle famiglie povere senza figli), per ragioni economiche, hanno limitato la spesa per visite mediche e accertamenti periodici di controllo preventivo almeno una volta nel corso dell’anno. Le difficoltà sono superiori anche per le famiglie non povere con figli (ha limitato la spesa o rinunciato del tutto il 20,7% di esse) rispetto alle famiglie non povere senza figli (18,3%). Considerando il totale delle famiglie (povere + non povere) ha limitato la spesa o rinunciato del tutto alle cure il 22,9% di quelle con figli, contro il 19,2% di quelle senza. Significa che la rinuncia ha riguardato, complessivamente, una famiglia su cinque.
“Tutto ciò significa che, nel nostro Paese, c’è ancora tanto lavoro da fare. Nei sette giorni della prossima Giornata di Raccolta del Farmaco sarà possibile dare un importante contributo, aiutando concretamente chi ha bisogno. Sostenere la GRF, come donatori, farmacisti, o volontari, significa sostenere quella rete di solidarietà composta dagli enti di assistenza e di prossimità senza la quale le persone povere sarebbero non solo prive di cure, ma anche più sole. Significa compiere un gesto che indica come la gratuità sia la strada da percorrere per realizzare il bene della società”, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
“Ogni anno cresce l’impegno delle farmacie che partecipano a questa meritevole iniziativa, con spirito di solidarietà nei confronti delle persone più disagiate. In farmacia ben conosciamo le difficoltà economiche che, purtroppo, coinvolgono un numero sempre maggiore di famiglie, con conseguenze negative sulla salute: sono molti, soprattutto bambini e anziani, che non riescono a curarsi adeguatamente. L’adesione alla Giornata di Raccolta del Farmaco del Banco Farmaceutico conferma il valore sociale della farmacia e il suo costante contributo al miglioramento della vita collettiva”, ha dichiarato Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale.
Le farmacie aderenti all’iniziativa in provincia di Siena
Asciano
FARMACIA DE MUNARI C.SO MATTEOTTI, 82
Castellina in Chianti
FARMACIA BERTI SNC VIA FERRUCCIO 78
Poggibonsi
FARMACIA COMUNALE (POGGIBONSI) VIA REDIPUGLIA, 96
FARMACIA DEL VIVO VIA DEL COMMERCIO 1
FARMACIA DEL ZANNA VIA DELLA REPUBBLICA 71
FARMACIA IL ROMITUZZO VIA SENESE 146
Radda in Chianti
FARMACIA DI RADDA IN CHIANTI VIALE 11 FEBBRAIO 4/A
San Gimignano
FARMACIA COMUNALE SAN GIMIGNANO P.ZZA CISTERNA, 8
Siena
ANTICA FARMACIA PARENTI VIA BANCHI DI SOPRA 43
FARMACIA COMUNALE N. 3 P.ZZA ROSSELLI, SNC
FARMACIA COSTALPINO STRADA STATALE 73 PONENTE 136
FARMACIA DEL CAMPO PIAZZA DEL CAMPO
FARMACIA FIORE VIA CAMOLLIA 13
FARMACIA LUCHERINI VIALE CAVOUR 268
FARMACIA MINUCCI VIALE VITTORIO EMANUELE II 43
FARMACIA VIGNI DOTT. PAOLO SAS VIA Q. SETTANO 1
Sovicille
FARMACIA BINDI VIA G. PASCOLI, 2
FARMACIA SAN ROCCO VIA GROSSETANA 130
Staggia
FARMACIA DI STAGGIA VIA ROMANA 5
Torrita di Siena
FARMACIA BUFALINI PIAZZA NAZIONI UNITE 22/26
FARMANATURA, VIA DEL POGGIOLO 4
Sinalunga
FARMACIA BETTI VIALE GRAMSCI 21
Colle di Val D’Elsa (queste farmacie sono chiuse il sabato)
FARMACIA COMUNALE 1 ASM VIA DON MINZONI 69
FARMACIA COMUNALE 2 ASM VIA MASSON 28
FARMACIA PACINI PIAZZA ARNOLFO DI CAMBIO 15
FARMACIA SARLO ROSINA VIA FRATELLI BANDIERA 67











