La donna ha truffato una ragazza senese 17enne che, ricercando un’occasione favorevole online, ha acquistato tre paia di scarpe sportive griffate, due per sè e una per il fidanzato, per una spesa totale di 150 euro che prevedeva anche l’omaggio di tre magliette, nonché una cintura da uomo, prodotto di un noto stilista.
Dal momento che per effettuare l’acquisto erano richieste garanzie sulla maggiore età dell’acquirente, la ragazza si è fatta aiutare dalla nonna, della quale ha fornito, col suo consenso, i dati della tessera sanitaria e della carta d’identità.
Dopo una serie di contatti in chat, la ragazza ha ricaricato una tessera postepay secondo le indicazioni ricevute, con due operazioni distinte per un ammontare pari ai 150 euro richiesti. Al fine di velocizzare la conclusione dell’affare e la spedizione della merce, ha poi inviato sempre tramite chat le foto delle ricariche effettuate.
La consegna della merce sarebbe dovuta avvenire il 1° ottobre scorso, ma non è mai stata compiuta. Dopo alcuni solleciti, nel mese di novembre la pagina social del venditore è sparita implacabilmente e, a fine mese, la ragazza si è rivolta ai Carabinieri della Stazione di viale Bracci che, ricevuta la denuncia, hanno intrapreso le indagini sulla truffa compiuta.
Attraverso una serie di accertamenti, anche con la collaborazione dei colleghi di Bari, i militari sono risaliti alla 47enne, che risulta incontrovertibilmente aver incassato il corrispettivo delle due ricariche effettuate dalla ragazza e che è stata quindi denunciata.