Microcredito di Solidarietà e Cescot Siena hanno sottoscritto una convenzione per concedere finanziamenti finalizzati al pagamento di corsi di formazione promossi da Confesercenti Siena.
L’accordo tra la società di cui Banca Monte dei Paschi di Siena è cofondatore e maggiore azionista e l’agenzia formativa di Confesercenti Siena si pone l’obiettivo di favorire l’accesso ai percorsi didattici, anche individualizzati, per tutto l’arco della vita lavorativa, a soggetti interessati a divenire figure “chiave” utili alle aziende, ma che potrebbero trovarsi in un momento di temporanea difficoltà economica tale da non consentire di reperire finanziamenti presso le banche tradizionali. L’accordo tra Microcredito e Cescot-Confesercenti rafforza il legame tra le due società che già nel corso del 2018 avevano collaborato nell’ambito di specifiche azioni formative approvate dalla Regione Toscana.
La convenzione prevede nel dettaglio finanziamenti fino ad un massimo di 3.500 euro da restituirsi in 18 rate mensili ed è rivolto a persone fisiche residenti, domiciliate o che hanno il proprio centro di interesse formativo nella Provincia di Siena. L’accordo raggiunto implica la costituzione di un fondo di garanzia, infruttifero, da parte di Cescot da utilizzare per la copertura di eventuali insolvenze derivanti dai finanziamenti erogati. Il progetto è realizzato mediante la predisposizione di piani formativi relativi alle principali tipologie di lavoro e d’impresa ed è indirizzato all’inserimento nel mondo del lavoro, all’avvio di attività d’impresa e all’aggiornamento continuo degli occupati e degli imprenditori senesi.
“La concessione di finanziamenti destinati alla frequenza a corsi professionali tesi a favorire il recupero o l’ingresso nel mondo del lavoro dei richiedenti è una delle mission di Microcredito di Solidarietà – ha dichiarato il Presidente del Microcredito Vittorio Stelo – ed è per questo che abbiamo condiviso con convinzione questo progetto con Cescot a favore dei lavoratori senesi. La nostra società infatti è da sempre attenta allo sviluppo professionale dei cittadini che si rivolgono ai nostri centri ed è impegnata nell’ascolto continuo delle esigenze del territorio per trovare le migliori soluzioni”.
“Per Confesercenti Siena questo accordo con il Microcredito è un ulteriore, prezioso strumento per favorire l’inserimento di forza lavoro locale e qualificata nelle aziende del commercio e del turismo – afferma il Presidente Confesercenti Leonardo Nannizzi – cerchiamo così di interpretare l’esigenza degli imprenditori, che richiedono personale preparato e determinato a fare con costanza la loro parte per qualificare ulteriormente la professionalità e l’attenzione al cliente del sistema imprenditoriale senese.”
Microcredito di Solidarietà
Microcredito di Solidarietà è stato fondato a Siena nel 2006 da Banca Monte dei Paschi di Siena, Comune e Amministrazione Provinciale di Siena, Diocesi di Siena e quella di Montepulciano, altri comuni della provincia, le associazioni di volontariato, per far fronte a necessità finanziarie di privati e famiglie che trovavano difficoltà ad accedere ai canali ordinari del credito bancario ed aiutare così a superare difficoltà economiche temporanee o avviare una nuova attività imprenditoriale. La Società opera oggi attraverso 38 centri di ascolto presso locali messi a disposizione da Banca Mps nella sede di Siena e presso le associazioni di volontariato nelle province di Siena, Massa Carrara e Grosseto (limitatamente alle zone ricadenti sotto l’Arcidiocesi di Siena – comuni di Castel del Piano, Arcidosso, Seggiano, Civitella Paganico e Cinigiano), con l’opera di numerosi volontari (compresi consiglieri e sindaci revisori) e personale distaccato dalla Banca stessa.
Cescot Siena
Cescot Siena è l’Agenzia Formativa di Confesercenti Provinciale di Siena, associazione che rappresenta Piccole e Medie Imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi. Nato nel 1991, il Cescot è organizzato da una rete territoriale diffusa e capillare, con strutture di riferimento nazionali e regionali. Cescot Siena – Società Cooperativa Esercenti è l’agenzia di riferimento del sistema Confesercenti che si occupa del terziario, commercio e turismo. In questo senso la profonda conoscenza del mercato del turismo e del commercio e la connessione con il mondo imprenditoriale rappresenta un valore aggiunto per la formazione nel settore turismo e commercio. L’agenzia si fa portatrice delle istanze imprenditoriali del territorio.