Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
  • Chianciano Terme, 11 Paesi al Congresso nazionale di Medicina Termale
  • Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier
  • Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SINALUNGA

Articolo UNO: ”A Sinalunga sosteniamo Edo Zacchei e i candidati consiglieri Barbara Calabria e Luciano Dini”

16 Maggio 20193 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

c’è bisogno di una sinistra e di un centro sinistra che deve sapersi rinnovare per essere in grado di trasformare in meglio la società.” Così un intervento di Articolo UNO.

“Occorre tenere i piedi ben saldi sulle nostre radici democratiche, sui principi e sui valori della nostra Costituzione e combattere democraticamente ogni forma di incitamento alla violenza, all’odio sociale e alla divisione, utilizzata da chi gioca con la crisi e con le paure soltanto a fini propagandistici.

Su queste premesse Articolo UNO si schiera a sostegno della lista di Centro sinistra per Sinalunga appoggiando la candidatura a sindaco di Edo Zacchei e dei candidati consiglieri Barbara Calabria e Luciano Dini. La trasformazione che la politica sta vivendo negli ultimi anni implica, oggi, uno sforzo di unità e di cambiamento allo stesso tempo: una urgente necessità di ricambio dei gruppi dirigenti politici ma soprattutto un rinnovamento culturale da trasmettere nella società, nelle politiche, a partire da quelle locali. Una forte attenzione verso nuove priorità legate all’ambiente, alla giustizia sociale, alla lotta alle disuguaglianze. Occorre, poi, a livello locale, recuperare il confronto pubblico per far crescere una visione territoriale unitaria e stimolare una fase di elaborazione, in grado di generare rinnovate idee e maggiori opportunità. È importante far avanzare il tessuto economico e sociale verso un livello più alto di equità e benessere diffuso, di lavoro sicuro e stabile, soprattutto, per le nuove generazioni che altrimenti saranno costrette sempre più a trovare migliori occasioni di vita e lavorative da altre parti. Per il nostro Comune e per tutta l’area della Valdichiana, riteniamo che vi siano priorità importanti da mettere in agenda stimolando il dialogo fattivo tra i sindaci, che dovranno, nel contempo, migliorare la qualità della vita e dei servizi dei propri concittadini e agire sinergicamente con i rappresentanti istituzionali dei Comuni vicini. Mantenimento dei servizi essenziali su tutto il territorio e tutela dei piccoli centri (trasporto pubblico locale, sportelli postali e bancari, scuole, uffici di prossimità della Giustizia), attenzione particolare all’accessibilità e alla qualità dei servizi socio sanitari, manutenzione delle infrastrutture di comunicazione e rafforzamento di quelle digitali, consumo zero del suolo e recupero degli immobili già esistenti: questi sono soltanto alcuni dei temi sui quali il nostro sindaco e i sindaci di tutta la Valdichiana dovranno lavorare insieme.

Sul versante comunale, ma anche territoriale, sarà fondamentale il rafforzamento del modello di vivibilità e innovazione, alternativo a quello dei grandi centri urbani, fondato sulla sostenibilità sociale ed economica, utile a contrastare il progressivo impoverimento demografico e a potenziare le leve economico-produttive e di attrattività turistica: tutela dell’ambiente, vivibilità, innovazione nella mobilità sostenibile, promozione e tutela delle produzioni agricole che mettano al centro qualità, biodiversità e tecniche biologiche, delle manifatture e dell’artigianato di pregio, stimolo alle politiche sui “beni comuni urbani” per un ruolo sempre più da protagonista dei “cittadini attivi” nella cura e rigenerazione del patrimonio collettivo (verde pubblico, spazi pubblici, orti urbani, accesso alle opportunità della “banca della terra”, servizi di comunità e volontariato).

Noi crediamo che la politica, oggi, rinnovata nelle persone e nelle idee, ma ben ferma sui valori e sulle radici costituzionali e democratiche, debba raccogliere le sfide importanti del presente. A Sinalunga, su queste premesse, Articolo UNO voterà la lista Centro sinistra con candidato a sindaco Edo Zacchei e i nostri due candidati consiglieri Barbara Calabria e Luciano Dini.”



Previous ArticleAl via la terza edizione del ”Concorso nazionale di danza città di Poggibonsi”
Next Article AFA Day 2019, Sinalunga: sabato 18 maggio appuntamento nel campo sportivo ”Angeletti”

RACCOMANDATI PER TE

A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
CHIUSI

Chiusura tratto A1 tra Valdichiana e Chiusi Chianciano Terme

5 Settembre 2026
SINALUNGA

Sicurezza del territorio: incontro pubblico a Pieve di Sinalunga

21 Luglio 2026
SINALUNGA

Sinalunga e Valdichiana Senese: oltre 180 scatti raccontano il territorio

15 Luglio 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
SINALUNGA

A1, Chiusure notturne dell’uscita Valdichiana

3 Luglio 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
SINALUNGA

A1, Chiusure notturne dell’uscita Valdichiana

26 Giugno 2026
SINALUNGA

Bettolle, approvato il progetto del nuovo parcheggio nell’ex campo sportivo

3 Giugno 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
SINALUNGA

Chiusa per una notte l’uscita Valdichiana dell’A1

25 Aprile 2026
Concorso fotografico Sinalunga
SINALUNGA

Torna il concorso fotografico “Obiettivo Sinalunga e Valdichiana Senese”

2 Aprile 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026

Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”

9 Settembre 2026

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.