• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
  • L’oroscopo di oggi
  • Offerte di lavoro: Centro per l’Impiego zona Valdelsa – Poggibonsi
  • Violenza di genere, Nicoletta Fabio: “Massima attenzione su donne e anziani soggetti a discriminazioni multiple”
  • Piscine agriturismi senesi, allarme Cia Siena: sarà un’estate senza acqua
  • Si è tenuto il media day per Massimo Castagnini sindaco
  • Donna investita in viale Cavour a Siena
  • Siena in Azione per Roberto Bozzi sindaco, presentato il simbolo
  • Scontro tra auto e moto: 54enne ferito
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
domenica, 26 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
POGGIBONSI

Da Viareggio a Poggibonsi, l’opera ”Flash” di Valente Taddei donata alla città

14 Marzo 20193 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

flash-valentetaddeiAlla città di Poggibonsi un quadro di Valente Taddei, artista viareggino. L’opera è stata donata al sindaco David Bussagli al termine di “5+5. Pittori a confronto della Valdelsa e della Versilia”, mostra di pittura promossa dall’associazione Arnolfo di Cambio e realizzata in collaborazione con l’Associazione Storica Poggibonsese e con Mercurio Arte Contemporanea. Una mostra allestita all’Accabì con le opere di cinque artisti valdelsani e di cinque provenienti dalla Versilia e dedicata in questa sua prima edizione a Mario Merli, pittore valdelsano del novecento.

“Ringrazio l’artista per l’opera e le due associazioni valdelsane, Arnolfo di Cambio e Astop che hanno donato il quadro  alla città – dice il Sindaco – proseguendo un percorso che negli anni ci ha permesso di acquisire al patrimonio pubblico numerose opere d’arte, fra l’altro tutte conseguenti ad esposizioni allestite presso l’Accabì. Anche questo fa piacere. Ringrazio artisti e associazioni per la generosità e l’attaccamento alla nostra città”.

L’opera in questione è intitolata “Flash” ed è realizzata a olio e china su tela. Un’opera ‘rara’ in quanto l’artista viaregino lavora solitamente su supporto cartaceo. Il quadro si inserisce nel percorso di ricerca intrapreso da Taddei, fra ironia e paradosso, con cui viene proposta una lettura metaforica della condizione umana.  La donazione di “Flash” fa seguito a tanti altri contributi da parti di altri artisti legati al territorio. Luciano Valensin ha donato l’opera “Inside 2” (olio su tela). Roberto Angiolini ha donato alla città “Vita” (acrilico su tela e gesso) e “Vitamina C.” (acrilico su tela e gesso). Piero Sani ha donato “Di fronte al mare” (acrilico su tela). Un’opera di Alfredo Beghè (tempera su masonite preparata) è stata donata dagli eredi dell’artista. Giuseppe Calonaci ha donato alla città “Orizzonti blu” (dipinto olio su tela di lino) e “Nuovi messaggi” (dipinto olio su tela di lino).

Valente Taddei è nato a Viareggio nel 1964. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha al suo attivo un nutrito curriculum espositivo con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha realizzato illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma; Franco Angeli Edizioni, Milano) e cd musicali, per riviste (Notizie Lavazza), per siti Internet. Nel 2008 ha illustro con 10 tavole inedite il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana “L’Arcipelago”. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio, e il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteL’Emma Villas Siena in trasferta a Monza, Bisogno: ”Abbiamo grandi motivazioni, sabato ci giochiamo tutto”
Articolo successivo ONA: emergenza amianto in Toscana per picco di mesoteliomi, 6.500 decessi fino al 2018

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

Poggibonsi, taglio del nastro per nuova ambulanza arrivata grazie alla raccolta fondi

25 Marzo 2023
POGGIBONSI

Poggibonsi, asfaltatura in corso nel tratto Chianti-Marmolada di viale Marconi

23 Marzo 2023
POGGIBONSI

Giovani e solidarietà, donato un nuovo frigorifero all’Emporio di Poggibonsi

21 Marzo 2023
POGGIBONSI

Pubblicato il bando per la gestione delle attività commerciali del Cassero di Poggibonsi

17 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
METEO

Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana

26 Marzo 2023
FARMACIE

Farmacie di turno a Siena e provincia

26 Marzo 2023
OROSCOPO

L’oroscopo di oggi

26 Marzo 2023
LAVORO e FORMAZIONE

Offerte di lavoro: Centro per l’Impiego zona Valdelsa – Poggibonsi

25 Marzo 2023
POLITICA

Violenza di genere, Nicoletta Fabio: “Massima attenzione su donne e anziani soggetti a discriminazioni multiple”

25 Marzo 2023
TURISMO

Piscine agriturismi senesi, allarme Cia Siena: sarà un’estate senza acqua

25 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.