Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

27° Benvenuto Brunello: la vendemmia 2018 vista dal campionissimo Alex Zanardi

16 Febbraio 20193 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

benvenutobrunello2019_alexzanardi1A Benvenuto Brunello 2019 oggi il protagonista è Alex Zanardi, che ha realizzato la formella celebrativa dell’annata 2018, collocata sul muro del Palazzo Comunale di Montalcino dove ogni anno la collezione a cielo aperto si arricchisce di nuove prestigiose firme.

“A tavola mi lascio guidare dagli esperti, ma amo il vino rosso con un certo corpo, come il Brunello di Montalcino, da apprezzare con lentezza”. Se nella sua vita di sportivo è la velocità la dote che ne ha fatto un campionissimo, davanti a un bicchiere di Brunello di Montalcino, Alex Zanardi mette al primo posto la lentezza necessaria ad assaporarlo a pieno.

Un’atmosfera di meditazione e contemplazione del bello e del buono che riecheggia anche nella formella realizzata da Zanardi, con un arcobaleno che unisce idealmente i vigneti e il cielo illuminato da 4 stelle. Tante quante quelle assegnate alla vendemmia di quest’anno: una produzione che a livello quantitativo dovrebbe ritornare nelle medie storiche.

benvenutobrunello2019_formellaMa per Zanardi le quattro stelle rappresentano anche quattro massime, che segnano il contorno degli astri, in grado di riassumere la sua filosofia e il suo approccio alla vita, in cui “a stare fermi, non succede niente”, perché la fortuna ci regala le migliori opportunità “quando incontra la nostra preparazione”. Per questo, si legge nella formella di Zanardi, “è la curiosità che illumina la strada”, e per questo occorre riempire l’esistenza “di grandi tentativi per fare le cose che amiamo al meglio delle nostre capacità”.

Come spiega lo stesso Zanardi: “Un bicchiere di vino può suggellare un momento, un’emozione, che personalmente vedo quasi in automatico condivisa con un amico. E se nel bicchiere c’è del Brunello di Montalcino, l’amico sarà certamente un buon amico, quello col quale condividi ricordi e passioni. Con lo sguardo perso nell’orizzonte di un bel tramonto a raccontarsi modi di intendere la vita, cose che credi d’aver compreso. Questo ho voluto mettere nella piastrella che celebra l’annata 2018. E… grazie: è un grande onore averlo potuto fare”.

benvenutobrunello2019_alexzanardi2Impegno, dedizione, passione: sono le doti che da sempre accompagnano Zanardi, ma che contraddistinguono anche il lavoro di vignaioli ed enologi montalcinesi, capaci di preservare le uve in vigna dagli stress climatici, per garantirne un’elevatissima qualità, nel rispetto dell’identità che il mondo riconosce al Brunello di Montalcino. “Come Zanardi ci insegna nello sport, così per ottenere risultati all’altezza dei nostri prodotti è necessario un impegno costante, un sacrificio alimentato dalla passione per i nostri vini” ha commentato il presidente del Consorzio, Patrizio Cencioni. Ed è un onore per noi abbinare la vendemmia 2018 a un altro grande nome italiano conosciuto e amato in tutto il mondo come quello di Alex Zanardi”.

Consegnati come ogni anno nella giornata di oggi i premi Leccio d’Oro 2019, assegnati al ristorante e all’enoteca, nelle due categorie “Italia” ed “Estero”, con la miglior carta o lista dei vini o comunque con una gamma ampia, ricercata e rappresentativa del Brunello e dei vini di Montalcino. I premiati di quest’anno sono: l’Enoteca di Ghino di Pienza (Siena) per la categoria “enoteca Italia”, il ristorante Reale di Castel di Sangro (L’Aquila) per la categoria “ristorante Italia”, l’Hedonism Wines di Londra per la categoria “enoteca estero” e il ristorante Ozio di Tokyo per la categoria “ristorante estero”.



Previous ArticleSiena, due cittadini stranieri espulsi con accompagnamento alla frontiera per il rimpatrio
Next Article Pallamano Serie A, una Ego Handball Siena grintosa cede a Conversano

RACCOMANDATI PER TE

AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

San Quirico d’Orcia, il 1° novembre torna “Primo Olio”

21 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tra Borghi e Cantine, il 22 ottobre tappa a Bettolle con Walter Redaelli

21 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Wine & Siena 2027, confermato il sostegno del Comune

20 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Siena, al via “Vino, volti e territori” alla Fortezza Medicea

20 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tartufo bianco, Domenico Francone firma la cena stellata a San Giovanni d’Asso

19 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Festa dell’Olio Novo: all’azienda Carraia il premio “Oliva d’Oro” 2026

19 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Arriva “Gocciolio”: una giornata dedicata all’olio nuovo della Valdelsa

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

25 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

25 Ottobre 2026

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.