Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
lunedì, 26 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCUOLA e UNIVERSITA'

”Argenti senesi, dal 1781 all’Unità d’Italia”, presentazione del volume di Paolo Torriti

30 Gennaio 20193 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

argentisenesiE’ dedicato agli argenti senesi, dal 1781 all’unità d’Italia, l’ultimo libro di Paolo Torriti, docente di Storia dell’arte e direttore del Master in Storia e design del gioiello dell’Università di Siena. L’opera verrà presentata venerdì primo febbraio alle ore 17,30 a Siena, nella chiesa di san Raimondo al Refugio (via di Fiera Vecchia), in un incontro al quale parteciperanno il rettore dell’Ateneo Francesco Frati, il presidente della Fondazione Conservatori riuniti di Siena, Marcello Rustici, la professoressa Antonella Capitanio dell’Università di Pisa e l’architetto e noto imprenditore aretino Giovanni Raspini. Nell’occasione sarà allestita anche un’esposizione di alcune opere restaurate – molte delle quali di proprietà della Fondazione Conservatori riuniti – che resterà aperta per tutto il mese di febbraio.

Tra gli argenti presentati nel volume, prodotti prestigiosi, particolari e raffinati come il paliotto d’altare di Grosseto firmato nel 1782 da Giacomo Bonechi, o quello di Andrea Macchi per il Palazzo Pannocchieschi d’Elci, lo splendido busto reliquiario di Santa Caterina da Siena realizzato da Giuseppe Coppini nel 1807, la statua processionale per la Cattedrale di Bastia firmata da Gaetano Macchi nel 1856. Non ci solo opere sacre però, nel lavoro di Torriti troviamo ad esempio splendidi servizi di posate o eleganti e preziose caffettiere.

“In questo volume – spiega Torriti – sono presi in considerazione i manufatti in argento, sia sacri sia profani, documentati o punzonati con i marchi degli orafi della città di Siena, dal 1781 all’unità d’Italia. Fu infatti nel 1781 che il Granduca Pietro Leopoldo, dopo aver soppresso, insieme a tutte le altre Arti, la plurisecolare corporazione dell’Arte degli Orefici, abolì tutte le precedenti leggi in materia e annullò i marchi della città e del saggiatore”.

Partendo da alcune ricerche degli anni Cinquanta realizzate da Costantino Bulgari – fondatore insieme al fratello della maison Bulgari e uno dei massimi esperti di argenterie e oreficerie italiane antiche (il cui archivio è stato donato all’Università di Siena e conservato nella sede di Arezzo), il libro è il risultato di ricerche e studi condotti nel corso di questi ultimi anni da Torriti negli archivi locali e in tutto il territorio senese, un’indagine sul campo che per il docente universitario “è venuta ad assumere proporzioni inaspettatamente vaste e che ha portato a delineare un’area di diffusione estesa a tutto l’antico territorio della Repubblica senese”.

Nel volume il lettore troverà, oltre a due saggi dell’autore, il catalogo composto da trenta schede relative ad altrettante opere, un repertorio formato da centodue manufatti in argento, novantotto biografie di argentieri senesi, documentati tra il 1781 e il 1861 circa, la tavola dei marchi e il regesto documentario. Sono stati quindi rintracciati più di cento argenti sicuramente senesi, databili al periodo preso in esame. “Un patrimonio – aggiunge Torriti – che comunque ci restituisce solo in minima parte quello che gli argentieri della città realizzarono in quegli anni. Gli effetti di alienazioni, soppressioni, furti, le note requisizioni francesi, le fusioni per necessità economiche e, non ultimi, i mutamenti del gusto e della moda su oggetti facilmente trasformabili, hanno certamente modificato questa eredità culturale. Si pensi solo che nel 1808 ben tredici botteghe di orafi erano aperte in Siena, ubicate tra piazza del Campo e le strade limitrofe”.



Previous ArticleSiena, attivato il piano neve
Next Article Siena punto di riferimento nazionale per la malattia rara alcaptonuria

RACCOMANDATI PER TE

SCUOLA e UNIVERSITA'

Inaugurato il nuovo percorso accessibile dell’Orto Botanico

21 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Il professor Giuseppe Patota saluta l’Università di Siena dopo 27 anni

16 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, oltre 2.300 iscritti ai Career Days 2026

13 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Siena, Terrecablate torna nelle scuole con i corsi su amore e social

13 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, le nuove sfide dell’apprendimento linguistico

12 Ottobre 2026
Università per Stranieri di Siena, ingresso
SCUOLA e UNIVERSITA'

Career Day all’Università per Stranieri di Siena

2 Ottobre 2026
Studenti, bus
SCUOLA e UNIVERSITA'

Bus scolastici: da lunedì 5 ottobre variazioni in sintonia con gli orari delle scuole

2 Ottobre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

San Quirico d’Orcia, autunno ricco di novità alla Biblioteca comunale

2 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

25 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

25 Ottobre 2026

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.