Così il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti interviene in merito all’aggressione al 68enne avvenuta lunedì scorso da parte di un 19enne di origini colombiane rimproverato perchè tirava pallonate alle auto in sosta.
“Personalmente ed insieme ad i Carabinieri di entrambe le stazioni presenti sul territorio e la Polizia Municipale – che ringrazio per l’azione costante, anche se talora non immediatamente visibile – teniamo costantemente alta l’attenzione su alcuni gruppi di giovani (composti da ragazzi di origine italiana o straniera), che si sono già resi protagonisti di alcuni piccoli episodi, lesivi della vivibilità e al decoro del nostro territorio. Fatti, fino ad oggi contenuti, ma non per questo, meno spiacevoli.
Vorrei anche rimarcare l’utilità del sistema di videosorveglianza recentemente installato e in via di ulteriore implementazione: se ce ne fosse stato bisogno, episodi come quelli di sabato scorso, testimoniano quanto sia importante una rete diffusa di telecamere non solo a fini preventivi e dissuasivi, ma anche per il contributo alle indagini e per l’identificazione certa dei responsabili. Al proposito, evidenzio il decisivo apporto delle immagini nell’assicurare alla giustizia i responsabili di alcuni reati commessi sul nostro territorio, in particolare a San Rocco.”