
In viaggio con Nessuno è il racconto dell’Odissea visto attraverso le emozioni di Ulisse, è una narrazione leggera nella quale parola e corpo, come per gli antichi aedi, si trasformano in azione e scenografia. È un racconto quasi cinematografico, dove l’immaginario emotivo prevale nel linguaggio, mostrando il fianco “debole e umano” dell’eroe Omerico, trasformandolo in un uomo nel quale ci si può facilmente identificare. Il giovane spettatore potrà ascoltare e “vedere” con la propria capacità immaginativa, le esperienze e le emozioni che compongono l’Odissea, viaggiando con le ansie, le speranze, i desideri, le paure e il coraggio dell’uomo chiamato Ulisse. “In viaggio con Nessuno” è frutto di un intenso lavoro sull’Odissea svolto con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado. Gli stimoli raccolti e il confronto sull’opera di Omero ha orientato il lavoro di scrittura drammaturgica verso una scelta peculiare: parlare dell’Odissea attraverso le emozioni di Ulisse e, allo stesso tempo, parlare delle emozioni contemporanee attraverso l’Odissea. Le emozioni quindi come “fuoco” comunicativo che appartiene all’universalità antropologica dell’essere umano, al di là del tempo e dei linguaggi.
Il Festival LEF proseguirà sabato 4 novembre alle ore 11.30 presso l’aula magna del Liceo A. Volta di Colle val d’Elsa dove Christian Raimo presenterà il suo ultimo romanzo Tutti i banchi sono uguali, introdotto da Roberta Olmastroni e Stefano Santini, docenti del Volta. Nel pomeriggio di sabato 4, alle 18.00 in Sala Set al Politeama, ospite Maura Manca, presidente dell’osservatorio Adolescenza che dialogherà insieme a Matteo Ceccherini sugli attualissimi temi del bullismo e del cyberbullismo.
Il Festival è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi – Assessorato alle Politiche educative con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi. Numerose anche le associazioni del territorio coinvolte: Associazione La Scintilla, Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Associazione Pratika Onlus, Associazione C6. Collaborano al festival anche Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, Coop 21, FTSA, Cinema Garibaldi, TvedoTv, il Liceo “A.Volta” di Colle di Val d’Elsa e l’ I.I.S. Roncalli di Poggibonsi.
L’intero programma è disponibile sul sito www.leffestival.it











