Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ALTRE DI SPORT

Grande attesa al Circuito di Siena per le finali del Campionato Italiano ACI Karting 2017

28 Agosto 20174 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

KZ2_Gara1_IMG_8768wC’è già molto fermento al Circuito di Siena in attesa della prova finale del Campionato Italiano ACI Karting, in programma sulla pista di Castelnuovo Berardenga il 3 settembre per l’assegnazione delle 9 corone riservate al Tricolore 2017.

Intanto il paddock del Circuito di Siena si presenta già al gran completo. Nei giorni scorsi per i test pre-gara, oltre 180 piloti hanno provato la pista per mettere a punto il materiale in vista dell’appuntamento finale di domenica prossima, che avrà appunto il compito di attribuire tutti i titoli del Campionato Italiano nelle categorie KZ2, 60 Mini, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over e KZ4.

I LEADER DI CLASSIFICA. Al Circuito di Siena saranno presenti tutti i più accreditati piloti per la vittoria finale e definire tutte le classifiche di Campionato che ancora sono aperte a qualsiasi risultato. In KZ2 è al comando Marco Zanchetta (Maranello-Tm), autore di due vittorie a Lonato e Sarno; nella 60 Mini conduce Gabriele Minì (Parolin-Tm) con tre vittorie a Sarno, Battipaglia e Adria; nella OK-Junior è al comando il russo Alexey Brizhan (Tony Kart-Vortex), con tre vittorie, due a Lonato e una ad Adria; nella ACI Kart è in testa Danny Carenini (Tony Kart-Iame) autore di una doppia vittoria a Lonato e un successo ad Adria; nella ACI Kart Junior conduce Aleksander Bardas (DR-Iame), già campione lo scorso anno, autore finora di 4 vittorie, due a Sarno e due ad Adria; in KZ3 Junior è al comando Luca Bombardelli (Maranello-Tm) con una vittoria a Sarno; in KZ3 Under il leader è Riccardo Melas (Sodikart-Dea) con quattro piazzamenti; nella KZ3 Over è l’ex campione europeo Roberto Profico (Sodikart-Tm) a condurre, con due vittorie a Sarno e Adria; in KZ4 è in testa Maurizio Giberti (Maranello-Tm) con una vittoria a Battipaglia.       

Il programma del weekend di Siena inizierà giovedì 31 agosto con le Verifiche Sportive, mentre le Prove Libere prenderanno il via Venerdì 1° Settembre. A seguire le Prove Cronometrate, le Manches di Qualificazione che impegneranno tutta la giornata di Sabato 2 Settembre e quindi Domenica 3 Settembre le doppie Finali in diretta TV su AutomotoTV (Sky canale 148), e in diretta streaming su www.acisportitalia.it www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV e www.automototv.it.

A SIENA ANCHE PREMI SPECIALI. Per l’occasione il Circuito di Siena oltre ai trofei per il podio, ha predisposto anche una premiazione speciale con gadget importanti offerti da “Acqua & Sapone” per i primi 3 classificati di ogni Finale.

Una ulteriore iniziativa riservata alla 60 Mini è patrocinata da “Formula Medicine” che offrirà ai primi due classificati di Gara 1 e Gara 2 la possibilità di partecipare gratuitamente al Summer Training Camp che si terrà presso la sede di “Formula Medicine” dal pomeriggio di lunedì 4 alla mattinata di giovedì 7 Settembre con un programma di allenamento atletico e psico-fisico.

circuitodisiena1IL REGOLAMENTO IN SINTESI. Nella prova di Siena il punteggio avrà il coefficiente 1,5 ad esclusione delle categorie KZ3 e KZ4. Anche a Siena sono due le finali da disputarsi per ogni categoria, la prima finale con 60 punti per il primo e a scalare fino al 15mo classificato, la seconda finale (con griglia invertita nelle prime 8 posizioni sulla base dell’ordine d’arrivo di Gara-1) con 39 punti per il primo e a scalare fino al 13mo classificato. Ai fini del punteggio finale, ogni classe è considerata costituita con un minimo di 15 piloti verificati, diversamente il punteggio è ridotto del 50%. Per le classi KZ2, 60 Mini, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, la classifica finale del Campionato Italiano Karting Conduttori 2017 è determinata dalla somma dei migliori otto punteggi, per le classi KZ3 e KZ4 dalla somma dei migliori quattro punteggi.

MONTEPREMI FINALE. Il montepremi messo a disposizione da ACI Sport per il 2017 è di 50.000,00 Euro, così suddiviso: KZ2, OK, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, 60 Mini: per ogni categoria Euro 3.000,00 al primo classificato, Euro 2.000,00 al secondo e Euro 1.000,00 al terzo; KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over, KZ4: per ogni categoria Euro 2.000,00 al primo classificato, Euro 1.000,00 al secondo e Euro 500,00 al terzo.

Classifiche e risultati del Campionato Italiano ACI Karting su www.acisport.it/it/CIK/home

IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING 2017

1ª prova. 29-30 aprile 1. maggio 2017
South Garda Karting, Lonato del Garda (Brescia)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ4

2ª prova. 26-27-28 maggio 2017
Circuito Internazionale di Napoli, Sarno (Salerno)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3

3ª prova. 2-3-4 giugno 2017
Circuito del Sele, Battipaglia (Salerno)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ4

4ª prova. 14-15-16 luglio 2017
Circuito Adria Karting Raceway, Adria (Rovigo)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3

5ª prova. 1-2-3 settembre 2017
Circuito di Siena, Castelnuovo Berardenga (Siena)  
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3, KZ4



Previous ArticlePremio Viareggio-Rèpaci per la poesia al professor Stefano Carrai
Next Article ”Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico – ricettive”, corso gratuito a Siena

RACCOMANDATI PER TE

ALTRE DI SPORT

Mondiali di Kata, argento per la Mens Sana Judo a Sarajevo

1 Ottobre 2026
ALTRE DI SPORT

Uisp Atletica Siena: grande entusiasmo per i corsi 2026/27

1 Ottobre 2026
Brando Barbagli
ALTRE DI SPORT

Boxe Siena Mens Sana, Brando Barbagli campione regionale Under 15

30 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Coppa del Chianti, Torsellini secondo per 35 centesimi

29 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Gaiole in Chianti, comincia la settimana santa de L’Eroica

28 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

“FUORIGIOCO”: aperitivo sportivo in Fortezza

28 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Bicistaffetta 2026, 460 km sulla Francigena passando da Siena

23 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Bicistaffetta 2026: da Lucca a Roma lungo Eurovelo 5

22 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.