Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 27 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo: iniziativa pubblica su ludopatia e dipendenza

4 Aprile 20173 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

slotmachines650ll gioco d’azzardo patologico come fenomeno di dipendenza e isolamento sociale da contrastare in maniera consapevole e attenta alla tenuta della comunità. E’ questo il tema dell’iniziativa pubblica in programma giovedì 6 aprile, alle ore 16, a Castelnuovo Berardenga, nell’Auditorium di Villa Chigi, con ospiti istituzionali ed esperti del settore. L’iniziativa, intitolata ‘E’ vietato parlare ai giocatori…l’isolamento dell’essere umano di fronte alle slot machine”, è organizzata dal Comune castelnovino in collaborazione con Anci Toscana, Società della Salute senese, Società della Salute della Toscana e Azienda Usl Toscana Sud Est.

Il programma e gli ospiti. L’incontro sarà moderato da Filippo Giannettoni, presidente del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga, e si aprirà con i saluti di Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga; Anna Ferretti, assessore al sociale del Comune di Siena in rappresentanza della Società della Salute senese e Simona Dei, direttore sanitario dell’Azienda Usl Toscana Sud Est. L’iniziativa entrerà, poi, nel vivo con gli interventi di Lorenzo Roti, dirigente della Regione Toscana del settore ‘Organizzazione delle cure e percorsi cronicità’; Arcangelo Alfano, responsabile dell’ambito ‘Prevenzione e cura delle condotte di abuso e delle dipendenze’ della Regione Toscana; Marco Becattini, direttore del Dipartimento Dipendenze dell’Azienda Usl Toscana Sud Est e Simona Neri, responsabile Anci Toscana per il progetto ‘Iniziative di contrasto alle ludopatie e bullismo’.

“L’incontro – commenta Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – offrirà l’occasione per confrontarsi con esperti del settore impegnati ogni giorno a contrastare il fenomeno della ludopatia, che trova facile terreno di diffusione soprattutto in momenti di crisi socio-economica. Il nostro Comune è impegnato da tempo su questi temi, con azioni differenziate che vanno da incontri di sensibilizzazione a incentivi agli esercizi commerciali che tolgono dai propri spazi apparecchiature di videolotterie e slot machines. Con questo appuntamento, e grazie alla collaborazione dei soggetti coinvolti, potremo ribadire questo impegno e tenere alta l’attenzione sulla coesione sociale della nostra comunità”.
 
Reti territoriali per la prevenzione.  Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), o ludopatia, rappresenta una vera e propria emergenza non soltanto sociale ma anche sanitaria, al punto che è stato inserito recentemente nei livelli essenziali di assistenza, ossia nelle prestazioni sanitarie garantite dal Servizio sanitario nazionale. “I Sert della nostra area vasta – spiega Marco Becattini, direttore del Dipartimento delle dipendenze della USL Toscana sud est – si avvalgono di professionisti preparati a prendere in carico le richieste di aiuto e cura che provengono dai giocatori d’azzardo patologici e, più spesso, dalle loro famiglie”. “Il GAP – continua Becattini – è un problema di salute pubblica che colpisce non solo il singolo giocatore e i suoi familiari, ma l’intera comunità, visti i risvolti psicologici, familiari, legali, economici e sociali a esso correlati. In questa ottica, la nostra ASL è impegnata nella costruzione di una rete territoriale che coinvolge enti locali, forze dell’ordine, istituzioni scolastiche, associazioni di auto mutuo aiuto e di familiari, associazioni di categoria, esercenti e volontariato. L’individuazione e la formazione delle figure-chiave nelle comunità, è efficace poiché chi ha più informazioni sul GAP riesce più precocemente a individuare il problema e a promuovere un invio ai servizi”.



Previous Article”ITS my life”, uno spettacolo di futuro! A Siena gli ITS toscani si presentano agli studenti delle superiori
Next Article Castellina: al via la schedatura del patrimonio edilizio esistente

RACCOMANDATI PER TE

CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
CASTELNUOVO BERARDENGA

Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili

23 Ottobre 2026
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo Berardenga, la Camminata tra gli Olivi unisce natura, storia e olio nuovo

22 Ottobre 2026
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo Berardenga, la Pubblica Assistenza festeggia l’autunno

22 Ottobre 2026
Ambulanza, retro
CASTELNUOVO BERARDENGA

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
CASTELNUOVO BERARDENGA

Vagliagli, al via il nuovo parcheggio: investimento da 400mila euro

2 Settembre 2026
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo Berardenga, 75mila euro per le scuole

24 Agosto 2026
Ambulanze parcheggiate
CASTELNUOVO BERARDENGA

Incidente sulla Siena-Bettolle, due donne ferite gravemente

21 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.