Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

China, terracotta, bronzo per gli animali e le forme del sogno di Hanako Kumazawa

22 Marzo 20173 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

hanakokumazawa2017_2Con “Confidenza” di Hanako Kumazawa continua il programma di personali di giovani artisti contemporanei promosso dal progetto “Sussurri” presso la bottega artigiana Sator Print di via Stalloreggi, 70 a Siena. Appuntamento mercoledì 22 marzo alle 18 quindi per il vernissage della mostra dell’artista giapponese da tempo residente nel senese e che proporrà una mostra di oggetti e visioni di piccolo formato e di materiali diversi.

“In Giappone – spiega la curatrice di Sussurri Michela Eremita – nel periodo Edo, le sculture, spesso buffe, erano indossate e diventavano, attraverso un occhiello, tra le tante funzionalità, un modo per annodare e personalizzare le cinture, i fazzoletti o le casacche ecc. Alludendo a questa tradizione l’artista trova nel piccolo formato una possibilità espressiva e la rivolge ad alcuni soggetti immaginari o reali dando vita a Confidenza”.

La mostra di Hanako Kumazawa è articolata in tre gruppi di opere: una serie composta da chine e da sculture in terracotta dedicata ai gatti e alla forma del cerchio; una serie composta da teste piccole – di bambini si direbbe – alcune delle quali “parlanti” e una serie che presenta i prototipi in bronzo e in terracotta dell’animale immaginario dal nome Anima. Tratto comune di tutti i lavori è il grande controllo della materia che consente alle opere di apparire dotate di vita propria, quasi fermate in un’istantanea del loro percorso.

“Le testoline recano, in sé e con sé, delle narrazioni, dei discorsi, raccontano delle necessità, delle considerazioni – continua Michela Eremita – Le sculture con “fumetto” ci alludono a racconti privati dove è la confidenza a dettare la parola e poi Anima, la creatura dalle fattezze apparentemente familiari ma appartenete ad un’altra dimensione che si presenta nella sua forma di prototipo in bronzo di piccole dimensioni e in terracotta più grande. Uno spazio importante è riservato al gatto che diventa segno (Enso) nelle chine e oggetto nelle piccole sculture”.

Sussurri

La personale di Hanako Kumazawa è il terzo appuntamento di Sussurri dopo le mostre di Agathe Rosa e Paolo Francioni. Il progetto, pensato e curato da Michela Eremita presso Sator Print (via Stalloreggi, 70 – Siena) si consolida in una serie di appuntamenti con artisti per mostrare alcuni appunti o delle riflessioni sugli aspetti più intimi e delicati suscitati dall’arte nella loro vita. Nel farlo usano la discrezione che un laboratorio d’arte impone, perché il luogo che accoglie le delicate presenze è una bottega in cui si perpetua la tradizione della miniatura fatta di autorevole pazienza e saper fare. Gesti, oggetti, carte, parole, sguardi, disegni… del passato e del presente mescolati per trovare (con)tatto nella dimensione artistica. Tutto è sussurrato, tutto è suggerito per sfuggire il chiasso assordante che, spesso allontana dalla naturalezza della creatività. Gli appuntamenti dedicati ai singoli artisti saranno arricchiti dall’incontro con scrittori che si impegneranno nella lettura di alcune pagine scritte da loro. Il prossimo appuntamento vedrà protagonista l’artista Giacomo Ricci.

hanakokumazawa2017_1Hanako Kumazawa è nata a Nagano, Giappone nel 1972. Si è laureata in Scultura in pietra alla ” Tama Art University”, studiando con il Prof. Nobuya Nakai. Ha continuato i suoi studi alla “Jannus Pannonius University” in Ungheria prima di frequentare il “Corso di Formazione Professionale Tecnica della Pietra” in Italia, dove ha studiato con Mauro Berrettini. In seguito si è diplomata seguendo il “Corso Conservazione e Recupero manufatti architettonici di interesse storico”. Risiede a Rapolano Terme. Il suo lavoro spazia dall’oggettistica alle sculture monumentali.

La mostra “Confidenze” di Hanako Kumazawa curata da Michela Eremita, resterà allestita fino al 17 aprile presso Sator Print in via Stalloreggi, 70 a Siena. Per informazioni 0577/247480.



Previous ArticleSebastiano Lo Monaco è ”L’Ulisse, il mio nome è nessuno”
Next Article Ospedale di Campostaggia: interruzione acqua corrente per riparare un guasto alla rete di distribuzione idrica interna

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Poggibonsi, aperte le iscrizioni ai corsi dell’Hb Music Farm

10 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Carlo Pasquini racconta il successo di “Sik Sik”, nostra intervista

10 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Una selva di Donne e Uomini Illustri, in memoria di Margherita Ferro

9 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Tra arte e natura con i Musei Nazionali di Siena

7 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Castellina in Chianti, quasi 3mila visitatori in un mese per la mostra “Ritorno nel Chianti”

5 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Il Parco Sculture del Chianti sbarca su WhereWeGo

3 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, Domenica al Museo: ingresso gratuito a Palazzo Chigi Piccolomini e Villa Brandi

3 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Rocca di Staggia, visite guidate gratuite il 5 e 6 settembre

2 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.