Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni, sindaco Berni: ”Opposizione schizofrenica, festeggiano le decisioni della maggioranza”

5 Marzo 20174 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

gabrieleberni2016“La situazione è paradossale: la lista civica di Monteroni pur di manifestare la propria esistenza, altrimenti decisamente ininfluente, gioisce delle azioni che l’amministrazione compie. In pratica sembrano loro i principali sostenitori della mia Giunta. La cosa non può che farmi piacere ma mi allarma circa la schizofrenia politica che questo manifesta”. Così Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia, commentando le ultime prese di posizione di Upm in consiglio comunale e sulla stampa.

“La cosa infatti strana è che in consiglio comunale i rappresentanti della lista civica presentano le proprie interrogazioni e non ribattono alle risposte che forniamo, non intervengono su nessuna proposta concreta e poi sulla stampa prendono posizioni differenti come se si trattasse di persone diverse: forse dei prestanome che siedono sugli importanti scranni comunali e forse dei maggiorenti che poi scrivono i comunicati. Questo crea confusione perché spesso ci sono contraddizioni tra gli atti votati e le intenzioni strumentali e speculative sui loro interventi pubblici.

Capita che assistiamo a voti favorevoli in Consiglio e nelle Commissioni (per esempio il Piano della Protezione Civile) e poi a prese di posizioni contrarie sulla stampa. Il nostro auspicio è che la punizione inflitta dai maggiorenti della lista civica UPM ai consiglieri rei di aver votato con la maggioranza non sia andata oltre lo stare in ginocchio sui ceci o a sonore tirate di orecchie.

Sappiamo tutti che questo gruppo variopinto di persone ha prima cercato il proprio spazio alle primarie e che poi, sembra di capire, ha utilizzato alcuni che hanno accettato di fare i prestatori d’opera per conto di coloro che hanno avuto per anni la responsabilità delle scelte politiche del nostro paese e che sono usciti sconfitti dalle primarie e poi dalle elezioni amministrative. Percorso questo che manifesta un’assenza di coerenza e di trasparenza delle proprie scelte piuttosto spregiudicate e piegate al perseguimento di fini personali.

Al capogruppo Bianchini ed a quelli della lista civica, che pur di dare segno della loro esistenza, sembrano riproporre il metodo dei volantini anonimi, da qualcuno utilizzati, durante la campagna elettorale, e che già gli ha portato molta sfortuna, diciamo che se il loro interesse rispetto all’attività dell’Amministrazione fosse quello di cercare di proporre parenti, amici o amici degli amici vi ribadiamo che nel 2014 si è voltato pagina e l’unico nostro obiettivo da allora è quello di perseguire l’interesse pubblico. Se a questo vostro interesse si unisce il tentativo di rallentare i tanti obiettivi che stiamo portando avanti vi diciamo che noi continuiamo ad andare per la nostra strada e se possibile in maniera ancora più veloce considerati i tanti interventi che stiamo già facendo.

Comprendiamo le difficoltà a rendere conto ai propri maggiorenti del vostro operato e della vostra opposizione dentro al Consiglio, considerato che siete chiamati a confrontarvi con una amministrazione che in due anni ha messo in campo lavori e cantieri come mai si erano visti negli ultimi venti anni nel nostro territorio, ha assunto scelte coraggiose nell’interesse del Comune e dei nostri cittadini non facendo sconti a nessuno neppure a soggetti cosiddetti forti, ha affrontato situazioni emergenziali come l’alluvione non limitandosi al ripristino dell’esistente ma mettendo in pratica lavori strutturali importanti, sta colmando lacune amministrative accumulate nel tempo come da voi sottolineato, fa tutto questo nel rispetto delle procedure e delle normative di riferimento, creando una opportunità economica per tante aziende ed attività del territorio. Però potreste sempre fare qualcosa, ovvero quello che alcuni della vostra lista hanno già fatto, lasciare il posto ad altri o meglio ancora, se fossimo di fronte a questa distinzione di ruoli, direttamente ai maggiorenti della lista civica UPM.

Non nego un divertito imbarazzo a dover commentare il fatto che Upm oggi si intesti come vittorie proprie i nostri atti, le nostre decisioni, le cose che abbiamo sempre detto di voler fare. Sicurezza del territorio e trasparenza erano fra i nostri obiettivi e li stiamo realizzando, senza clamore e senza trionfalismi. Visto che a loro piace festeggiare alcune cose che facciamo mi viene da dire che per fortuna fanno una selezione, altrimenti, considerate le numerose cose che stiamo portando avanti, sarebbe tutta una festa.

Purtroppo lo spazio del confronto sarebbe il consiglio comunale, dove invece questo risulta inutile ed inefficace, perché sia nell’assise che nelle commissioni i loro interventi sono scarsi, spesso pre-stabiliti e quindi negano e rendono impossibile ogni interlocuzione e possibilità di percorsi comuni, perché forse i pensatori della lista civica sono altri, esterni al consiglio, quelli che poi intervengono sui giornali lodando il nostro programma. Questo il paradosso e la schizofrenia interna alla lista Upm della quale ci possiamo solo dichiarare divertiti e stupiti”.



Previous ArticleIl Rotary Club Alta Valdelsa, il Rotaract Valdelsa ed il Comune di Poggibonsi insieme per far crescere la biblioteca comunale
Next Article La Emma Villas Siena tornerà in campo mercoledì 8 marzo al PalaEstra contro Civita Castellana

RACCOMANDATI PER TE

MONTERONI D'ARBIA

Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”

9 Settembre 2026
Asl Toscana sud est, logo
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni d’Arbia chiusura temporanea del presidio Asl Toscana sud est

26 Agosto 2026
Ambulanza, interno
MONTERONI D'ARBIA

Tragico incidente stradale a Monteroni: muore un 49enne

24 Agosto 2026
MONTERONI D'ARBIA

Ponte d’Arbia, da 14 anni la scultura unisce culture lungo la Via Francigena

24 Agosto 2026
Mulino di Monteroni d'Arbia
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni investe oltre 1,3 milioni: scuole, sicurezza e servizi

31 Luglio 2026
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni Fish Festival: tre serate di gusto, musica e divertimento

24 Giugno 2026
Mulino di Monteroni d'Arbia
MONTERONI D'ARBIA

A Monteroni torna “Estate in Via Roma”

12 Giugno 2026
MONTERONI D'ARBIA

Nasce il Gran Premio delle Crete Senesi: a Monteroni d’Arbia il debutto

11 Giugno 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.