• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada dell’Onda, notizie e prossimi appuntamenti
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
  • L’oroscopo di oggi
  • Banca Mps, la presidente Patrizia Grieco rassegna le dimissioni
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per martedì 28 marzo: l’ordine del giorno
  • Siena, incolla le serrature degli esercizi del centro bloccandole: individuato e denunciato dalla Polizia
  • Mens Sana Karate: Federico Regoli sale sul podio dei Campionati Italiani Fijlkam
  • Ristrutturazione, ammodernamento e ampliamento dell’Aou Senese: firmato l’accordo
  • Sara Cafarelli rappresenterà Siena alla rassegna “EuropArt” a Wetzlar
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
venerdì, 24 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CASTELNUOVO BERARDENGA

Al via a Castelnuovo la nuova pianificazione in materia di commercio su aree pubbliche

3 Gennaio 20172 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

palazzocomunale-castelnuovo650Il consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga ha dato il via libera, nei giorni scorsi, alla revisione del Piano e del Regolamento comunale per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche. L’aggiornamento, reso necessario anche dall’attuazione dei principi e delle disposizioni del nuovo quadro normativo, è stato approvato dall’assise consiliare con i voti della maggioranza ed è stato frutto di un’attenta riflessione che ha coinvolto organizzazioni di consumatori e associazioni imprenditoriali.

Le novità introdotte. La nuova pianificazione in materia di commercio sulle aree pubbliche prevede per quanto riguarda i mercati rionali settimanali l’ampliamento del numero dei posteggi al Mercato di Castelnuovo Berardenga da 23 a 30 per offrire ai cittadini e ai turisti un’offerta commerciale più ampia e più legata alle produzioni tipiche; la soppressione di quello a Pianella; la riduzione dei posti in quello di Quercegrossa e l’istituzione di un nuovo piccolo Mercato a San Gusmè per intercettare l’utenza residenziale e quella di passaggio verso il Chianti senese. Per quanto riguarda le Fiere il nuovo Piano e il nuovo regolamento prevedono la soppressione della Fiera di Giugno a Castelnuovo Berardenga e lo spostamento temporale e fisico della Fiera di Pianella dalla terza alla quarta domenica di maggio da Via della Pace a Piazza Angelo Vassallo. Sul fronte del commercio itinerante la nuova normativa stabilisce il divieto di sosta per gli ambulanti nel centro storico di Castelnuovo Berardenga, Vagliagli e San Gusmè e nelle strade comunali con maggio traffico.

“La nuova pianificazione in materia di commercio – spiega l’assessore allo sviluppo economico, Mauro Giannetti – nasce dalla necessità di aggiornare la regolamentazione comunale ferma al 2008 con le novità normative nazionali ed europee. Il nostro territorio, caratterizzato da una bassa densità abitativa e dalla presenza di case sparse, non può contare su una rete commerciale in sede fissa ed ha quindi bisogno di aumentare la presenza quantitativa e qualitativa dei mercati rionali. I nuovi regolamenti vanno nella direzione di offrire prima di tutto ai cittadini e poi ai tanti visitatori una serie di appuntamenti commerciali ricorrenti e distribuiti in tutta l’area comunale, più attrattivi e con più spazio alle produzioni tipiche locali”.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteBasket, nel primo impegno del nuovo anno la Virtus Siena di scena a Domodossola
Articolo successivo Allerta per ghiaccio sulle strade della provincia di Siena

RACCOMANDATI PER TE

CHIANCIANO TERME

Chianciano Terme nell’elenco dei Comuni che potranno accedere alle risorse per le aree interne

22 Marzo 2023
MONTERIGGIONI

A Monteriggioni programma triennale delle opere pubbliche per 16 milioni di euro

22 Marzo 2023
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo: affidati i lavori per riqualificare il parcheggio in via Chianti

21 Marzo 2023
SIENA

La Provincia approva una variazione di bilancio per nuove opere pubbliche su tutto il territorio

16 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
ONDA

Contrada dell’Onda, notizie e prossimi appuntamenti

24 Marzo 2023
METEO

Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana

24 Marzo 2023
FARMACIE

Farmacie di turno a Siena e provincia

24 Marzo 2023
OROSCOPO

L’oroscopo di oggi

24 Marzo 2023
ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA

Banca Mps, la presidente Patrizia Grieco rassegna le dimissioni

23 Marzo 2023
SIENA

Il Consiglio comunale di Siena convocato per martedì 28 marzo: l’ordine del giorno

23 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.