Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
  • Vismederi Costone Siena, al Torneo Brenci una maglia celebrativa
  • Siena Pallanuoto UISP, a settembre prove gratuite per i più piccoli
  • Aou Senese, riparte “In punta di piedi”: danza e benessere per chi cura
  • Università di Siena e Sorbonne, nuovo doppio titolo in Lingue per l’Impresa
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

”La strada tra passione e sicurezza”: oggi il coinvolgimento degli istituti secondari superiori senesi

19 Ottobre 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

lastradatrapassioneesicurezza2016_2Un progetto che cresce, anno dopo anno, in termini di coinvolgimento degli istituti scolastici e di partecipazioni istituzionali e di forze dell’ordine.

Con l’appuntamento odierno all’interno della caserma “Bandini”, con oltre 700 studenti, si è rinnovata anche per il 2016 “La strada tra passione e sicurezza”, l’iniziativa di formazione promossa dal Comitato Associazioni Sportive Senesi in collaborazione con il Comune di Siena e rivolta ai giovani con finalità formative negli aspetti tecnici, legali e medici della sicurezza stradale.

Perché, come ha detto l’assessore all’Istruzione, intervenuta all’iniziativa, l’educazione stradale è da ritenersi, a tutti gli effetti, un percorso formativo verso l’educazione alla cittadinanza. La strada, come la vita, ha le sue regole, il rispetto di sé e dell’altro sono fondamentali. Il prossimo appuntamento, con i bambini delle elementari, sarà a maggio, così da coprire le varie fasce di età dei minori che, rispetto agli adulti, sono molto più pronti a recepire le indicazioni per la sicurezza stradale, ma soprattutto, sono da stimolo nei loro confronti, spesso più reticenti nell’adottare buone pratiche di guida, come quella più comune e molto pericolosa che li vede spesso al cellullare mentre conducono un’autovettura.

Presenti all’incontro di stamani con gli studenti delle classi III e IV degli istituti superiori “Duccio di Buoninsegna”, “G. Galilei”, “G. Marconi” e “T. Sarrocchi”, e i comandanti e i rappresentanti dei soggetti partner protagonisti attivi del progetto: 186° Reggimento Paracadutisti, Arma e Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, Polstrada, Motorizzazione Civile, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Misericordia di Siena, ACI Siena, Motoclub La Balzana Città del Palio, Squadra Piloti Senesi, associazione “SerenaMente”, Banca Crass e Pianigiani Rottami.

“A maggio abbiamo realizzato la prima parte del progetto 2016 – ha commentato Maria Rosa Lapi, presidente del Comitato Associazioni Sportive Senesi – con gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria “Peruzzi” dell’istituto comprensivo “Cecco Angiolieri”, mentre ieri eravamo con gli studenti delle scuole medie “P. Mattioli”, F. Tozzi” e “C. Angiolieri”. Oggi, invece, abbiamo rivolto l’azione ai ragazzi più grandi delle scuole superiori, nello spirito del progetto che intende coinvolgerli progressivamente e con messaggi differenziati, a seconda della loro età e delle varie tipologie di utilizzo della strada. Un bambino che sa comportarsi bene come pedone o con la propria bicicletta avrà senz’altro meno problemi a muoversi bene e nel rispetto delle norme anche con il motorino e, raggiunta la maggiore età, con la macchina”.

lastradatrapassioneesicurezza2016_1A seguito delle attività pratiche e teoriche di formazione, agli studenti è stata presentata una dimostrazione di controllo antidroga con le unità cinofile della Guardia di Finanza e una simulazione di soccorso, in caso di incidente, curata da Carabinieri e Polizia Stradale con l’ausilio dei volontari della Misericordia di Siena.

“Quest’anno il progetto ha ampliato il proprio raggio d’azione anche sul territorio provinciale – ha aggiunto Lapi – con l’interessamento degli istituti scolastici secondari di Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Castellina in Chianti e Radda in Chianti. Nel complesso, nel corso del 2016, sono stati oltre 1400 gli alunni beneficiari di questa importante iniziativa di formazione e questi numeri sono la migliore dimostrazione del valore dell’iniziativa, che non avrebbe la stessa efficacia senza il supporto del Comune e la sensibilità e la collaborazione di tutti i soggetti partner”.



Previous ArticleLegge sul caporalato: la soddisfazione della Flai Cgil di Siena
Next Article Tra Castelmuzio e Trequanda un convegno, il Treno Natura, tante esperienze legate all’Olio Novo e ai prodotti di stagione

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

11 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

11 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale
SIENA

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
SIENA

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
SIENA

A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Palazzo del Governo, sede della Prefettura e della Provincia di Siena
SIENA

Siena e Poggibonsi, nuovi controlli contro spaccio e immigrazione irregolare

10 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026

Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti

11 Settembre 2026

Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima

11 Settembre 2026
Festival Barocco di San Gimignano, Veermer, chitarrista

San Gimignano, al via il Festival Barocco

11 Settembre 2026

Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra

11 Settembre 2026

Vismederi Costone Siena, al Torneo Brenci una maglia celebrativa

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.