esordisce l’assessore ai sistemi informativi Paolo Mazzini commentando i dati su quanto offerto dal Comune di Siena.
“Disponibili servizi in materia di trasparenza amministrativa come l’Albo pretorio e l’Open data, servizi dedicati al mondo delle imprese come il SUAP e il Sistema Informativo Territoriale e, naturalmente, servizi rivolti al cittadino quali le segnalazioni Urp, gli scolastici e la biglietteria per i teatri”. Complessivamente i servizi on line generano un traffico di grande rilievo. Tramite la piattaforma dei pagamenti passano, infatti, migliaia di transazioni: nel primo semestre 2016: 84.892,67 euro, più 8% rispetto al 2015, mentre il Sistema Informativo Territoriale ha, in media, 2.750 utenti mensili.
Quasi 4mila sono invece coloro che usano il calcolatore Imu e Tasi in occasione delle scadenze di legge, e circa mille gli utenti dei Servizi Scolastici e del Portale delle Associazioni del Terzo Settore.
“Da non dimenticare – ha proseguito Mazzini – che alcuni servizi, come quello per la presentazione delle Attestazioni di prestazione energetica (1° semestre 2016: n. 513 APE presentate), sono interamente sviluppati da risorse interne all’Ente. Un processo, dunque, in continua espansione che si pone quattro obiettivi: migliorare il livello dei servizi offerti, razionalizzare il lavoro del personale, risparmiare sui costi generali di gestione dei processi, essere conformi alle sempre più impegnative norme in tema di digitalizzazione e informatizzazione della Pubblica Amministrazione”.