Ha avuto luogo ieri all’Enoteca Italiana, presso il Bastione San Filippo della Fortezza Medicea, l’appuntamento conclusivo della seconda e ultima sessione estiva del Programma Global Education Oregon (http://geo.uoregon.edu/), il programma di studi dell’Università dell’Oregon che rivolge una particolare attenzione al marketing del vino e prevede sessioni di studio all’estero in contatto diretto con aziende del settore.
Nel pomeriggio di ieri, 14 settembre 2016, si è svolta la “presentazione finale” dei nuovi sei progetti di marketing mirato realizzati per altrettante aziende toscane associate e non all’Enoteca Italiana dai 48 studenti selezionati dall’ateneo americano, giunti a Siena, sei settimane fa, insieme ai professori Therese (TC) Dale (Marketing Faculty – Director Business Minor Programma, School of Business Administration, Portland State University) e Jessyca Lewis (Marketing Faculty – Department of Marketing, Lundquist College of Business, Univerity of Oregon).
Presenti all’appuntamento, che ha decretato anche il progetto migliore, la responsabile del presidio senese dello Programma GEO, Silvia Minucci, la responsabile delle attività promozionali dell’Enoteca Italiana, Silvana Lilli, e i rappresentanti delle sei aziende coinvolte – la Fattoria della Talosa e la Tenuta Valdipiatta a Montepulciano, la Società Agricola Scopone a Montalcino; Cecchi e la Fattoria di Petroio nel Chianti; l’Azienda Agricola Trequanda nell’omonima località – a cui sono stati consegnati ufficialmente i progetti realizzati, che offriranno sicuramente spunti interessanti per il marketing aziendale.
Anche per questo secondo gruppo di giovani studenti, rappresentanti di quella realtà statunitense così importante per il mercato del vino italiano e mondiale, l’epilogo di un denso e proficuo percorso di scoperta e approfondimento della realtà vitivinicola toscana all’insegna anche della convivialità, nell’ambito della proficua, rinnovata collaborazione per l’anno 2016 tra l’Enoteca Italiana e l’Università dell’Oregon.