Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 27 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

A Luciano Giubbilei il Premio Mangia 2016

27 Maggio 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link


lucianogiubbilei650Il Concistoro del Monte del Mangia, presieduto dal sindaco di Siena, Bruno Valentini, durante la riunione della tarda serata di ieri, 26 maggio, ha deciso di assegnare il Premio Mangia 2016 a Luciano Giubbilei, la cui candidatura è stata proposta dalla Nobile Contrada dell’Oca.

A Riccardo Benucci, Fazio Fabbrini ed Enrico “Ghigo” Giannelli, proposti rispettivamente dalla Contrada della Torre, dal sindaco e dalla Contrada del Drago, le medaglie di civica riconoscenza.

A Luciano Giubbilei, che vanta una prestigiosa carriera professionale come “architetto di giardini”, ottenendo importanti premi internazionali, è stato riconosciuto il contributo nell’accrescere ulteriormente la fama e l’immagine di Siena. Laureatosi con lode alla Inchbald School of Design di Londra, Giubbilei ha diffuso progressivamente il suo stile e il suo genio fino a ottenere uno dei più ambiti riconoscimenti nel settore dell’architettura del verde: il Chelsea Flower Show della Royal Horticultural Society, realizzando il giardino per Laurent-Perrier con un progetto riconosciuto addirittura dalla Regina d’Inghilterra. L’apice dei suoi successi nel 2014, quando Giubbilei è stato il primo italiano a essere insignito di quello che è considerato l’oscar del design contemporaneo di giardini: il Best Show Award.

Al noto enigmista e poeta Riccardo Benucci, attualmente redattore del periodico “Penombra”, una delle tre medaglie di civica riconoscenza. Dopo gli esordi nella “Settimana enigmistica” a soli sedici anni e mezzo, Benucci è stato autore di riviste di enigmistica classica proseguendo la tradizione cittadina che affonda le radici fin dal XVI secolo, quando Angiolo Cenni pubblicò il primo enigma rinascimentale nella raccolta di composizioni “Sonetti giocosi da interpretare, sopra diverse cose comunemente note”. Autore anche di giochi in versi, Benucci ha riportato successi in tutti i campi dell’enigmistica: dai poetici ai brevi, dai rebus alle crittografie, dalle gare anagrammate a quelle di soluzione, vincendo oltre 150 premi. Come poeta, ha pubblicato numerosi volumi di liriche; nel 2002 ha fondato il Circolo culturale dei Lenti di Siena, promuovendo incontri di poesia e iniziative culturali, mostre fotografiche e pittoriche.

Altra medaglia di civica riconoscenza per Fazio Fabbrini, eletto sindaco di Siena nel 1965 e ricordato soprattutto per l’emanazione della storica ordinanza di chiusura del traffico delle auto nelle principali vie del centro storico: un provvedimento avanguardista che ha fatto di Siena il primo esempio a livello europeo. Fabbrini si è inoltre contraddistinto per la progettazione del Centro congressi all’interno della Fortezza Medicea. Nel 1968, a soli 42 anni, conclusa l’esperienza di primo cittadino, viene eletto senatore della Repubblica e, nel 1970, membro del Parlamento Europeo, trovandosi a collaborare con personaggi del calibro di Giorgio Amendola e Nilde Jotti. Dal 1976, lasciata l’attività parlamentare, Fabbrini torna a dedicarsi a Siena entrando a far parte della Deputazione del Monte dei Paschi e scrivendo anche volumi sulla Resistenza nel territorio senese.

La medaglia di civica riconoscenza sarà assegnata anche a Enrico “Ghigo” Giannelli, conosciuto per la passione e l’attività di approfondimento degli aspetti antropologici del Palio. Ideatore e curatore del gioco a quiz “Diccelo”, autore di sonetti in vernacolo e di una raccolta di testi teatrali, Giannelli ha scritto vari libri sulla storia e sulle carriere dei fantini del Palio. Da anni, in qualità di presidente del Consiglio di amministrazione dei Conservatori femminili riuniti di Siena, non ha fatto mancare il suo fattivo contributo anche sul piano sociale, impegnandosi nell’attività dell’Unione italiana Ciechi e del Teatro del Costone.

La consegna del Premio Mangia e delle medaglie di civica riconoscenza, come da tradizione, avverrà il 15 agosto.



Previous ArticleComune di Sinalunga, sindaco e giunta incontrano i cittadini
Next Article ”Pieni di Vita”, prima edizione del progetto GSK Vaccines per gli studenti del territorio senese

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club

27 Ottobre 2026
SIENA

Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini

27 Ottobre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

27 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

27 Ottobre 2026
SIENA

Siena, arrestato per resistenza e denunciato per danneggiamento: espulso un 33enne

26 Ottobre 2026
SIENA

Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico

26 Ottobre 2026
Comando Polizia Municipale di Siena
SIENA

Siena, bollettino della viabilità

26 Ottobre 2026
SIENA

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.